Il percorso lavorativo di tre amici e colleghi: il passato etico, politicizzato e antisistema, il presente precario e infine il compromesso che porta serenità economica ma che spegne le loro passioni di gioventù, sullo sfondo di un'Italia in crisi dal punto di vista economico e sociale.
Do un bel 7 ad un film che sicuramente non è un capolavoro, ma che ha il merito di non diventare la solita commedia comico-macchiettistica o melodrammatica nel suo pedante perbenismo. Ne esce una pellicola semplice e gradevole. Leonardi interpreta bene, abile sia con i tempi comici che nella recitazione, gli altri un po' meno. Visione consigliata.
Non del tutto riuscito. Manca il pungente e quindi manca la vera "satira". Sicuramente è più interessante (e soprattutto con meno moralette da due soldi) rispetto alla media del cinema italiano attuale, ma non basta per esser soddisfatti.
Divertente e amaro nello stesso tempo come deve essere una commedia. Una buona opera prima sulle difficili scelte lavorative dei 30/40enni. Ma chi è che non si è mai trovato da scegliere tra ideali e compromessi?
“Meglio fare cose pulite con i soldi sporchi o cose sporche con soldi puliti?”
Il terzo segreto di Satira sono l'ennesimo esempio di youtubers passati sul grande schermo, dopo Maccio Capatonda e The Jackal. Il rischio era quello di trovarsi di fronte un film dalla narrazione frammentata che si riduce ad una sequenza di sketchs, riusciti o meno. Dai corti su youtube al… leggi tutto
Un film agile, scritto con sottile ironia e intelligenza. A differenza di tanti patetici film nostrani (con la solita compagnia di giro di attori e registi) questo ha saputo giocare con leggerezza sul senso della coerenza, delle idee, dei compromessi che la vita ci porta sempre a fare. Tre giovani amici ormai non più ragazzi si trovano a sbarcare il lunario producendo video a sfondo… leggi tutto
Tre attempati videomaker amatoriali, che raccattano qualche spiccio per sopravvivere facendo matrimoni e lavoretti estemporanei, si ritrovano davanti a un’offerta spiazzante: 150mila euro per un reportage in Africa (fin qui la parte convincente) per conto di un’azienda dai traffici loschi e sotto inchiesta (e a questo punto sorgono i dubbi).
La questione morale, ai giorni… leggi tutto
Un esordio al lungometraggio tecnicamente pulito, se si escludono alcuni dialoghi un po' troppo borbottati, ma che non lascia traccia dietro di sè. Il tema è il sempreverde "volevamo cambiare il mondo, ma il mondo ha cambiato noi", adattato su un argomento caldo all'epoca delle riprese quale lo scandalo legato alla malagestione dei centri di accoglienza per migranti. Si ride…
Un film agile, scritto con sottile ironia e intelligenza. A differenza di tanti patetici film nostrani (con la solita compagnia di giro di attori e registi) questo ha saputo giocare con leggerezza sul senso della coerenza, delle idee, dei compromessi che la vita ci porta sempre a fare. Tre giovani amici ormai non più ragazzi si trovano a sbarcare il lunario producendo video a sfondo…
Tre amici quasi quarantenni, intellettuali, ovviamente precari, sempre alla ricerca di una propria definitiva e soddisfacente collocazione nella vita, un giorno si vedono proporre un lavoro molto ben pagato da una persona equivoca, indagata per truffa. Che fare? i garantisti e attendere l'esito del processo, e nel frattempo intascarsi la paga, o rifiutare sdegnati anche solo nel sospetto di una…
Tre attempati videomaker amatoriali, che raccattano qualche spiccio per sopravvivere facendo matrimoni e lavoretti estemporanei, si ritrovano davanti a un’offerta spiazzante: 150mila euro per un reportage in Africa (fin qui la parte convincente) per conto di un’azienda dai traffici loschi e sotto inchiesta (e a questo punto sorgono i dubbi).
La questione morale, ai giorni…
Nell'Italia post-crisi, tre uomini non più giovanissimi tirano a campare, in una città del settentrione, con i proventi di una piccola società di produzione video. Nonostante la realizzazione di "filmini" di matrimoni e video-spot per associazioni non li arricchisca, i tre - personaggi profondamente idealisti, con un passato di allineamento ad idee di sinistra - sono felici.…
Riposto nel cassetto dei ricordi il periodo estivo, il mese di settembre esibisce un’infornata di titoli, che giova in particolar modo a un segmento… segue
Un film semplice ma intelligente. E adatto per chiunque, e fa riflettere in modo utile. Innanzitutto diverte, ha una trama esile e non annoia mai. Non è un capolavoro di estetica, ma ha il merito di farsi comprendere in modo chiaro. La riflessione è autocritica: questo non permette di idealizzare dei modelli presunti positivi, e quindi è più serio dei modelli…
E' fiacchino il primo film del Terzo Segreto di Satira, gruppo di comici che ha prodotti moltissimi divertenti video a sfondo politico, ma che non paiono trovarsi a loro agio nel lungometraggio. Questo loro esordio è una commedia leggera, che fatica a tenere il ritmo, che è purtroppo priva di gag divertenti e che ha un significato di fondo condivisibile ma risaputo, utile a…
Ieri al cinema ho stabilito il mio nuovo record: eravamo due in sala, non male per una domenica sera. In pratica eravamo ancora meno degli spettatori che, nel film, assistono all'ennesima replica del documentario sull'Africa dei tre protagonisti. Ammetto fin da subito di essere un fan sfegatato de Il Terzo Segreto di Satira, la cui comicità vibra sempre sulle mie corde (al pari della…
Ancora un buon weekend - visto che segna un 5% in più su quello analogo dell'anno scorso: il risultato è nuovamente grazie a due titoli. Il primo è, ca va sans sire, Avengers: Infinity War che…
Esce in 510 sale la seconda parte del film di Sorrentino su Berlusconi, che una discutibile posologia distributiva ci ha costretti a vedere spezzato. Al suo fianco meno film di quanti ne abbiamo visti in usicta nelle…
“Meglio fare cose pulite con i soldi sporchi o cose sporche con soldi puliti?”
Il terzo segreto di Satira sono l'ennesimo esempio di youtubers passati sul grande schermo, dopo Maccio Capatonda e The Jackal. Il rischio era quello di trovarsi di fronte un film dalla narrazione frammentata che si riduce ad una sequenza di sketchs, riusciti o meno. Dai corti su youtube al…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (9) vedi tutti
Ottimo film. Comicità intelligente e racconto divertente e sempre attuale. Davvero bravi.
commento di MrsteadystadioDo un bel 7 ad un film che sicuramente non è un capolavoro, ma che ha il merito di non diventare la solita commedia comico-macchiettistica o melodrammatica nel suo pedante perbenismo. Ne esce una pellicola semplice e gradevole. Leonardi interpreta bene, abile sia con i tempi comici che nella recitazione, gli altri un po' meno. Visione consigliata.
commento di near87Qualche parte simpatica e neanche così pessimo come pensavo : piccola parte anche per Brenda Lodigiani.voto.6.
commento di chribio1Un mix di ironia e impegno per me un film agile e intelligente.
leggi la recensione completa di siro17Ho sempre combattuto il Sistema, finché non mi sono accorto che il Sistema ero io.
leggi la recensione completa di champagne1Non del tutto riuscito. Manca il pungente e quindi manca la vera "satira". Sicuramente è più interessante (e soprattutto con meno moralette da due soldi) rispetto alla media del cinema italiano attuale, ma non basta per esser soddisfatti.
commento di silviodifedeDivertente e amaro nello stesso tempo come deve essere una commedia. Una buona opera prima sulle difficili scelte lavorative dei 30/40enni. Ma chi è che non si è mai trovato da scegliere tra ideali e compromessi?
commento di Artemisia1593Fiacco esordio al cinema del Terzo Segreto di Satira.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiNovanta minuti godibili, per chi ama il genere.
leggi la recensione completa di andenko