Un uomo, Amedeo, vuole a tutti i costi essere ricevuto in udienza privata dal papa. Inizia così una trafila presso la burocrazia vaticana che lo porterà a contatto con una serie di incredibili personaggi e situazioni paradossali. Inutilmente un commissario della polizia vaticana tenta dapprima di dissuaderlo dal proposito, poi lo aiuta mettendolo in contatto con faccendieri ed esponenti dell'aristocrazia nera, ma sempre inutilmente.
Note
Uno dei migliori film di Ferreri. Efficace satira di chiara ispirazione kafkiana ("Il processo") contro un certo di potere incarnato metaforicamente dalla chiesa cattolica. Jannacci dimostra di essere un ottimo attore.
Nel tentativo di ottenere un colloquio con il Papa un uomo rimane kafkianamente intrappolato nell'apparato burocratico della Chiesa. L'idea è intrigante ma lo svolgimento è piatto e la sceneggiatura prevedibile. Il cast stellare risulta perlopiù sprecato.
Per me non è uno dei migliori film di Marco Ferreri, ma sicuramente è un film bellissimo, satirico al 100% , che ha un pò paura nel dire, ma non nel far vedere. Bravo Jannacci.
Un film che rimane fra i meno conosciuti di Marco Ferreri, ma che merita una giusta riconsiderazione. E' una satira sull'idea stessa del Potere (qui rappresentato dalla burocrazia Vaticana) che allontana le persone più deboli e indifese, negandogli la possibilità di un confronto e di un dialogo, chiaramente ispirato alle atmosfere kafkiane del "Castello", di cui è una sorta… leggi tutto
Satira sulla burocrazia e il potere della chiesa,tema non nuovo nel cinema e in modo particolare di Ferreri uno dei nostri migliori registi del grottesco,qui alle prese con uno stralunato Jannacci e una disinibita Cardinale con contorno di Tognazzi.A tratti un po' saporifero,nel complesso discreto. leggi tutto
Non avrei dovuto nemmeno approcciare il film, dato l’argomento che mi lascia assolutamente freddo. Difatti non ho tratto nessun godimento, né sul piano narrattivo stretto, né sul piano della metafora. A mia difesa: me lo ha prestato un amico, senza che io lo sollecitassi. leggi tutto
Amedeo, giovane ufficiale in congedo, desidera ardentemente conferire in privato con il papa. Pertanto si presenta in Vaticano e, nel corso della preparazione di un incontro collettivo con il pontefice, rende palese la sua intenzione. E' immediatamente isolato dai fedeli ed affidato al commissario Aureliano Diaz, il quale da subito instaura con il giovane un rapporto controverso. Lo ostacola e…
"It's a co(a)de, SILAS!"
Se avessi letto “Eversion” - vale a dire “eversione”, nel senso di una sfera – di Alastair Reynolds (gallese classe 1956) a 15 anni probabilmente…
"L'Udienza" è un film curioso, puro "vintage" italiano anni settanta e non del tutto invecchiato bene. E' certo che con Ferreri l'esperienza cinematografica era sempre particolare e, per certi versi, misteriosa e "L'Udienza" non si sottrae da questo. Già l'aver scelto un attore-non-attore come Enzo Jannacci come protagonista, è un bel colpo di teatro. Enzino non fa altro che…
Monsieur Cinéma. Così, da una ventina d’anni, la critica francese aveva cominciato a chiamare Michel Piccoli. Signor Cinema, certo, ma mi prendo la libertà di completare l’appellativo…
Cosa mai vorrà dire di tanto cruciale ed importante il mite Amedeo (Enzo Jannacci), ossessionato a tal punto dalla figura del Papa, da impegnarsi in tutto e per tutto a richiedere una udienza privata? non lo sapremo mai veramente, visto che i suoi propositi di parlargli ad un incontro pubblico, naufragano a causa anche della sua ingenuità nel palesare con candida disinvoltura la…
Ferreri ci regala un film in chiaroscuro, dove ad uno stralunato ma efficace Jannacci fanna da contraltare personaggi evanescenti come quelli di Gassman o troppo caratterizzati come in Tognazzi e nella Cardinale. Ne risulta così un film in parte irrisolto, comunque dal suo fascino quantomeno per rimanere sempre in un limbo tra fantasia e realtà, con atmosfere oniriche che si…
Un film nel complesso deludente, purtroppo, nonostante fosse senza dubbio invitante, per il cast e per la critica forte e fine che pone all’istituzione vaticana.
Il Vaticano fa qui una pessima figura: luogo dell’occultamento alla verità proprio mentre si pone come alfiere della verità stessa; luogo dell’insabbiamento di ogni problema; luogo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Questo film non ha una trama, parla solo di un tipo che va in giro per Roma cercando a tutti i costi di incontrare il Papa, ma fallendo
commento di QualcunocheadorailcinemaNiente di che. Raffazzonato. CarDinalesco. 4
commento di BradyNel tentativo di ottenere un colloquio con il Papa un uomo rimane kafkianamente intrappolato nell'apparato burocratico della Chiesa. L'idea è intrigante ma lo svolgimento è piatto e la sceneggiatura prevedibile. Il cast stellare risulta perlopiù sprecato.
commento di michelPer me non è uno dei migliori film di Marco Ferreri, ma sicuramente è un film bellissimo, satirico al 100% , che ha un pò paura nel dire, ma non nel far vedere. Bravo Jannacci.
commento di mise en scene 88