Trama
In un futuro non molto lontano, il Nuovo Mondo è un pianeta caratterizzato dalla mancanza di donne e dalla presenza fissa del Rumore, una forza che rende manifesti e udibili i pensieri di tutti gli uomini. In tale inquietante contesto vive il giovane Todd, la cui vita sarà sconvolta dall'arrivo dallo spazio della misteriosa Viola.
Approfondimento
CHAOS WALKING: LA FORZA DEL RUMORE
Diretto da Doug Liman e sceneggiato da Patrick Ness e Christopher Ford, Chaos Walking racconta la storia di Todd Hewitt, un giovane che in un futuro non troppo lontano si ritrova a proteggere una misteriosa ragazza appena schiantatasi sul suo pianeta. Vivendo in un posto dove tutte le donne sono scomparse e gli uomini sono sotto il controllo di una forza che mette in mostra tutti i loro pensieri, Todd giura di proteggere Viola dalle minacce che incombono. Sarà così che scoprirà la propria forza interiore e svelerà gli oscuri segreti che affliggono la sua terra.
Con la direzione della fotografia di Ben Seresin, le scenografie di Dan Weil, i costumi di Kate Hawley e le musiche di Marco Beltrami e Brandon Roberts, Chaos Walking mescola azione, romanticismo, suspense e mistero, per una storia che nasce dal primo capitolo di una saga young adult scritta da Patrick Ness (Chaos. La fuga, edito in Italia da Mondadori) e che ha il suo elemento più originale nel Rumore, la forza che controlla i pensieri. Cosa accadrebbe infatti se ogni nostro pensiero fosse percepito e messo in mostra? Da questo spunto nasce la descrizione di un futuro distopico che ha come ambientazione Prentisstown, una cittadina di un pianeta lontano noto come Nuovo Mondo. L'anno è il 2257 e tutti i giorni i coloni maschi vengono bombardati con i pensieri l'uno dell'altro in una cacofonia inesorabile di suoni, chiamata appunto Rumore. Ciò ha fatto sì che gli uomini impazzissero dal momento che le donne, i cui pensieri rimanevano invece nascosti, potevano sentire e vedere cosa passava per le loro menti. Dopo l'uccisione di tutte le donne, probabilmente per mano delle specie indigene del pianeta, gli uomini continuano a essere perseguitati (e persino torturati) dall'infinita raffica dei loro pensieri che prendono vita. Ha commentato lo scrittor: "Il Rumore mette in piazza tutto ciò che si pensa, fantastica, desidera e in cui si crede. Si tratta di una visione della mente umana completamente inedita. La disparità tra i sessi, innescata dal Rumore, costituisce gran parte della storia del Nuovo Mondo. Sempre presente, il Rumore è una parte imprescindibile anche del film ed è quello che ha attratto il regista Doug Liman, che si è divertito a giocare con le paure uniche e peculiari che è in grado di generare una forza che impedisce di avere segreti o raccontare bugie. Seppur fantascientifico all'apparenza, il Rumore non è altro che un simbolo estremo della moderna attitudine ai social media, dove tutti sentiamo l'esigenza di far sentire agli altri il nostro pensiero o i nostri stati d'animo, creando un flusso continuo e, talvolta, fastidioso di informazioni".
Il cast
A dirigere Chaos Walking è il regista e produttore statunitense Doug Liman. Apprezzato produttore di serie televisive come The OC, Covert Affairs e Suits, Liman ha diretto nella sua carriera titoli come Swingers, Go. Una notte da dimenticare, The Bourne Identity, Mr. & Mrs. Smith, Jumper, Fair Game e The… Vedi tutto
Note
Da un romanzo di Patrick Ness.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (6) vedi tutti
Storia veramente inusuale e anche poche assurdità. Peccato che il finale lascia un pò delusi... :-/ Voto = 7
commento di CriticatruttoTrama alquanto assurda ma c'è un buon ritmo e il film non annoia. Sufficiente.
commento di gruvierazPensieri che si vedono passare come Nubi dalla Testa (!!!) : dopo poco ci si rompe le Scatole e si va avanti senza tanta voglia di visionare.voto.2.
commento di chribio1Fantascienza a basso costo con astronavi e cavalli. Passabile e con trovate alquanto insolite. Titolo azzeccato dato che i pensieri trasparenti sono effettivamente fastidiosi.
commento di bombo1Discreto film di fantascienza, con una idea di fondo piuttosto originale ed anche relativamente divertente.
commento di green70Un dignitoso sci-fi con una trama intrigante.
leggi la recensione completa di kinemazone