Un uomo tranquillo, reduce da un'esperienza bellica che lo ha lasciato con qualche segno nella coscienza, è ora impiegato presso un'emittente televisiva e ha un promettente futuro davanti a sé; ma rinuncia alla carriera per poter stare accanto alla famiglia. Nunnally Johnson è sempre stato più bravo come sceneggiatore che come regista. Qui dà un buon prodotto, ben sostenuto dagli interpreti.
Voto 7. Solido classicone hollywoodiano, sceneggiato, recitato e diretto bene. Stupendo il personaggio femminile interpretato da Jennifer Jones. [09.02.2007]
L’uomo dal vestito grigio U.S.A. 1956 - La trama: Tom Rath è un bravo lavoratore, padre esemplare di tre bambini e marito fedele sposato con Betsy, moglie che adora. È il tipico cittadino americano conformista e non particolarmente brillante. Durante la campagna di guerra in Italia ha amato Maria una giovane ragazza italiana che è rimasta incinta, dopo dieci anni… leggi tutto
Film troppo lungo per dipingere un uomo che si comporta con onestà a scapito della carriera e di una moglie che si fa prendere dalle convulsioni quando viene a sapere che il marito oltre alla guerra ha fatto un figlio. Il rapporto tra la donna italiana ed il capitano fà troppo soap opera (andrebbe bene nel programma "c'è posta per te"). March, vecchio grande leone, questa… leggi tutto
L’uomo dal vestito grigio U.S.A. 1956 - La trama: Tom Rath è un bravo lavoratore, padre esemplare di tre bambini e marito fedele sposato con Betsy, moglie che adora. È il tipico cittadino americano conformista e non particolarmente brillante. Durante la campagna di guerra in Italia ha amato Maria una giovane ragazza italiana che è rimasta incinta, dopo dieci anni…
Di seguito la lista di quelli che, per un motivo o per l'altro, considero i film più brutti della storia del (mio) Cinema e che spero di non rivedere mai più. Digerisco di tutto ma ci sono cose che…
Premetto che io non sono andato e credo (spero) non andrò a vedere il film di Sam Taylor-Johnson, e che non mi piace parlare senza cognizione di causa. Ma sentendo un po' i pareri dei miei amici pentiti, credo…
Poteva essere un'idea interessante, un gioco familiare pericolo, ma che la melassa americana ha condito in un salsa da melò vecchia maniera, perdendo tutti gli spunti che aveva in programma in via naturale. Il cast di attori lo riscatta dall'oblio, che purtroppo una sceneggiatura piatta lo porta nella direzione. Regia e sceneggiatura coincidono, Johnson non è un grande…
Film troppo lungo per dipingere un uomo che si comporta con onestà a scapito della carriera e di una moglie che si fa prendere dalle convulsioni quando viene a sapere che il marito oltre alla guerra ha fatto un figlio. Il rapporto tra la donna italiana ed il capitano fà troppo soap opera (andrebbe bene nel programma "c'è posta per te"). March, vecchio grande leone, questa…
Certo Johnson non ha la mano lesta e il polso d'acciaio, ma il film è comunque meritevole, soprattutto grazie alla sceneggiatura e agli interpreti. Le tematiche considerate sono variegate e complesse, e penso riguardino ognuno di noi: il comportamento in situazioni estreme (la guerra), l'amore, il matrimonio, la carriera, le scelte difficili... Tuttavia il tema centrale credo sia la sincerità,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
In una piccola parte Marisa Pavan, interpreta la commovente Maria. Sua sorella fu la brava e sfortunata Pier Angeli.
leggi la recensione completa di claudio1959Voto 7. Solido classicone hollywoodiano, sceneggiato, recitato e diretto bene. Stupendo il personaggio femminile interpretato da Jennifer Jones. [09.02.2007]
commento di PP