Regia di Kim Joon-Sung vedi scheda film
Lucid Dream è un film sud-coreano del 2017, scritto e diretto dall'esordiente Kim Joon sung (classe 1984); il film è distribuito e di conseguenza visibile su Netflix.
Sinossi: Gli scienzati sud-coreani hanno inventato uno strumento che cambierà per sempre il mondo della psicoanalisi, ossia il Lucid dream: un macchinario che permette di rivivere una determinata azione del passato con l'obiettivo di rievocare ricordi perduti, attraverso il Lucid Dream il cervello umano subisce un incremento del 30%, permettendo al sogetto che lo utilizza di individuare particolari altrimenti non percepibili; il giornalista investigativo Dae-ho (Go Soo) lo utilizzerà per...........
Il giovane regista coreano con questo Lucid Dream confeziona un thriller sci-fy valido, con una regia elegante, a tratti elaborata (ad esempio quando il protagonista entra nel sogno lucido oppure le diverse carrellate orizzontali durante le scene di conversazione) tuttavia pecca a livello di scrittura, in particolare modo per quanto riguarda i vari co-protagonisti, con una caratterizzazione solo abbozzata. Nonostante questo probelma, il film scorre via molto bene, intrattendnedo lo spettatore con una trama ad incastri e scatole cinesi con annesso finale a sorpresa (prevedibile per i più avvezzi al genere).
Kim Joon-sung come punto di riferimento per la sua opera prima, sceglie due usati sicuri, passando con nonchalance dal blockbuster di qualità hollywodiano, all'animazione giapponese; sogno e realtà in alcuni casi si amalgamano rendendo difficile la distinzione e rimanda sia a Paprika (capolavoro di Satoshi Son) sia ad Inception di Nolan.
Il film ha incassato moltissimo in Corea convincendo lo star system locale ad investire sul giovane regista, attualmente impegnato sul set di Seul che riguarda la realizzazione dell'olimpiade sud-coreana del 1988.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta