Durante la guerra di Corea, il maggiore Clive Saville (già eroe nel secondo conflitto mondiale) comanda la squadriglia aerea di cui fa parte anche il tenente Abbott, un uomo fragile, dedito all'alcol. La moglie di quest'ultimo si raccomanda quindi a Saville perché sorvegli il marito. Ma tra il maggiore e la donna si fa largo un sentimento d'amore impossibile da realizzare. Così, quando l'aereo di Abbot si perde nella foresta, è lo stesso Saville ad andarlo a salvare. La pellicola di Dick Powell è un film di guerra anomalo, che unisce melò e scene di battaglia esemplari, esaltate dal cinemascope.
Datato ma godibile per la buona mano di Powell nella messa in scena. Alcune situazioni veramente azzeccate (specialmente il finale). Specifico Filmico 7
Durante la guerra in Corea il maggiore Cleve Saville (Robert Mitchum) si innamora della moglie (May Britt) di un ufficiale della sua squadriglia, l'alcolizzato tenente Carl Abbott (Lee Philips). La situazione si complica nel momento in cui quest'ultimo viene abbattuto dai cinesi durante un'azione aerea e Saville atterra nel territorio nemico per salvarlo.
Un bel film di guerra diretto… leggi tutto
Durante la guerra di Corea, un ufficiale di aviazione ha ai suoi ordini un pilota troppo spericolato e un altro alcolizzato, della cui moglie si innamora. Si può sottoscrivere il lapidario giudizio di Morandini: “efficace in aria, goffo a terra”; ossia, spettacolari riprese aeree e trascurabile vicenda melodrammatica. Interessa semmai dal punto di vista ideologico,… leggi tutto
Spettacolari riprese aeree (bellissimi gli effetti scia), banale vicenda sentimentale (particolarmente smorzata e sfiammata). Qualche mordace scambio di battute vitaminizza un minimo le fasi di stanca, ma non basta. Costruzione di stampo classico. Inamidato, scialbo e fiacco. leggi tutto
Durante la guerra in Corea il maggiore Cleve Saville (Robert Mitchum) si innamora della moglie (May Britt) di un ufficiale della sua squadriglia, l'alcolizzato tenente Carl Abbott (Lee Philips). La situazione si complica nel momento in cui quest'ultimo viene abbattuto dai cinesi durante un'azione aerea e Saville atterra nel territorio nemico per salvarlo.
Un bel film di guerra diretto…
Durante la guerra di Corea, un ufficiale di aviazione ha ai suoi ordini un pilota troppo spericolato e un altro alcolizzato, della cui moglie si innamora. Si può sottoscrivere il lapidario giudizio di Morandini: “efficace in aria, goffo a terra”; ossia, spettacolari riprese aeree e trascurabile vicenda melodrammatica. Interessa semmai dal punto di vista ideologico,…
Un film che ha il suo vero appeal, non nella storia, ma sulla realizzazione e sulle scene spettacolari aeree, che sono tutte di alto livello.
Delle belle scene che accompagnano, quasi come uno spot una storia che si assomiglia a molte altre, benché gli attori, riescono a ritagliare bene le caratterizzazioni.
Voli acrobatici, battaglie aeree spericolatissime, che cercano…
Spettacolari riprese aeree (bellissimi gli effetti scia), banale vicenda sentimentale (particolarmente smorzata e sfiammata). Qualche mordace scambio di battute vitaminizza un minimo le fasi di stanca, ma non basta. Costruzione di stampo classico. Inamidato, scialbo e fiacco.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Uno spettacolare film di guerra, con sequenze aeree ammirevoli, da riscoprire senza ombra di dubbio.
leggi la recensione completa di Ethan01Datato ma godibile per la buona mano di Powell nella messa in scena. Alcune situazioni veramente azzeccate (specialmente il finale). Specifico Filmico 7
commento di monsieur opalUn discreto mischione di guerra e storia d'amore che ha il suo punto di forza negli interpreti e nelle sequenze aeree.
commento di IGLI