Anna, una giornalista della Bbc, decide di andare in India, attratta dalle lettere che la sua prozia Olivia scriveva a sua nonna negli anni Venti. Si troverà così non solo a subire il fascino dei riti e delle magie dell'India, ma anche a ripercorrere l'itinerario sentimentale della zia, sessant'anni dopo. Analisi del sentimento coloniale britannico in uno dei migliori film di Ivory.
Un andamento piacevole e una delicata vena nostalgica per un film in cui Ivory riversa la propria fascinazione nei riguardi di un paese per lui fondamentale, immergendosi nella sua cultura con attenta curiosità e indirizzando una velata critica contro le ottuse logiche del colonialismo europeo. Attori eccellenti e confezione ineccepibile. 8
Storie parallele di due donne inglesi in India: negli anni ’20 la moglie di un funzionario si innamora di un rajah locale, non alieno da contatti con bande di predoni, e per lui abbandona il marito; negli anni ’80 una sua pronipote ne ripercorre le tracce. Entrambe rimangono incinte, ma con esito diverso: una abortisce, l’altra decide di tenere il bambino. Quasi un bignamini… leggi tutto
Greta Scacchi la conosciamo con questo film e le promesse sono tante, peccato che poi le scelte non sono state quelle che tutti ci aspettavamo. Qui Ivory le ha regalato un ruolo formidabile e che magari meritava una distribuzione più efficace, cast eccellente con in testa Julie Christie, parallelismo di vite ben congegnato sia in fase di sceneggiatura che di regia. Un scoperta… leggi tutto
Non ha mai ricoperto il ruolo di protagonista in un film; è accaduto invece spesso che abbia interpretato il ruolo del "cattivo" o, più raramente, che sia stato il coprotagonista.
Attore raffinato e…
Storie parallele di due donne inglesi in India: negli anni ’20 la moglie di un funzionario si innamora di un rajah locale, non alieno da contatti con bande di predoni, e per lui abbandona il marito; negli anni ’80 una sua pronipote ne ripercorre le tracce. Entrambe rimangono incinte, ma con esito diverso: una abortisce, l’altra decide di tenere il bambino. Quasi un bignamini…
Lolite e nonite; relazioni tra individui di razze diverse in nazioni e periodi dove la cosa dava scandalo; matrimoni impossibili tra persone di diversa religione o di diverso censo; storie di omosessualità in…
Greta Scacchi la conosciamo con questo film e le promesse sono tante, peccato che poi le scelte non sono state quelle che tutti ci aspettavamo. Qui Ivory le ha regalato un ruolo formidabile e che magari meritava una distribuzione più efficace, cast eccellente con in testa Julie Christie, parallelismo di vite ben congegnato sia in fase di sceneggiatura che di regia. Un scoperta…
la vicenda di una giovane donna occidentale dei nostri tempi che si avventura alla scoperta del "pianeta"India si sovrappone a quella di un'altra giovane inglese vissuta all'inizio del Novecento, e che da moglie di un funzionario imperiale ha subito il fascino ambiguo di un potente dignitario locale. Affascinante nel mettere a confronto i due mondi,il film conferma che a distanza di decenni…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Un andamento piacevole e una delicata vena nostalgica per un film in cui Ivory riversa la propria fascinazione nei riguardi di un paese per lui fondamentale, immergendosi nella sua cultura con attenta curiosità e indirizzando una velata critica contro le ottuse logiche del colonialismo europeo. Attori eccellenti e confezione ineccepibile. 8
commento di rickdeckard