Simon, rappresentante di biglietti da visita, aiuta a tempo perso il giovane Mickey, poliziotto omosessuale. Quando Mickey viene ferito e cade in coma profondo, Simon cerca, in proprio, la verità sull'aggressione. Tre anni prima, ecco l'anziano Max, implicato in affari molto loschi, di cui diviene amico il giovane Johnny. Max coinvolge Johnny nelle sue malefatte, fino a farne un assassino... Audiard, figlio d'arte, riesuma il "noir" con una sceneggiatura abile e accurata (dal romanzo "Triangle" di Teri White) e una narrazione capace di sagaci atmosfere, svolta in ritmi coinvolgenti.
Il primo lungometraggio da regista di Jacques Audiard ha già l'impronta piena dell'Audiard migliore. REGARDE LES HOMMES TOMBER è in parte crime-noir, in parte ritratto di vite alla deriva aggrappate a fragili e insoliti legami umani. Con tre enormi interpretazioni da parte di Jean-Louis Trintignant, Mathieu Kassovitz e Jean Yanne.
Simon (Yanne) è un rappresentante di commercio che di colpo si scopre vecchio e privo di vita, la testa occupata da routine, formule di vendita e ricordi poco significativi ("gli odori delle case in cui ho vissuto"). Quando un suo amico poliziotto finisce in coma dopo uno scontro a fuoco che quasi lo coinvolge, Simon trova uno scopo… leggi tutto
Storie di uomini soli, vicissitudini di due coppie anomale: e non certo perché si tratta di soli uomini. Due storie completamente distaccate una dall'altra, destinate a incrociarsi verso un epilogo che nell'incipit del film ci viene anticipato negli effetti, più che nella esatta dinsmica dei fatti. Un dimesso e sfiduciato, spossato agente di commercio di nome Simon (un…
Figlio di Michel Audiard, forse il più grande sceneggiatore e dialoghista francese di sempre, Jacques Audiard esordisce dietro la macchina da presa con un polar fedele alle regole del genere, ma pieno di trovate originali, arricchito da un montaggio che scuote lo spettatore per la sua rapidità e il suo ritmo accelerato e racconta la vicenda su due piani temporali diversi, senza…
"È quasi impossibile trovare copie nitide di VIAGGIO A TOKYO, TARDA PRIMAVERA e IL GUSTO DEL SAKÈ. Ma la colpa è delle vostre lacrime." ~ Aki Kaurismaki
"La vita è come la scala di un…
Simon vende cose, vede gente, e di tutto questo, al suo cuore, non resta attaccato nulla. È questo il suo niente: il viso sfocato della figlia, la noia che sfianca il rapporto con la moglie, il mercato dei biglietti da visita che sprofonda. Un’identità sulla carta da stracciare. Che ripalpita, però, per Mickey, sbirro e figlio putativo, amore trattenuto. Quando questo viene ucciso, Simon sa…
Simon (Yanne) è un rappresentante di commercio che di colpo si scopre vecchio e privo di vita, la testa occupata da routine, formule di vendita e ricordi poco significativi ("gli odori delle case in cui ho vissuto"). Quando un suo amico poliziotto finisce in coma dopo uno scontro a fuoco che quasi lo coinvolge, Simon trova uno scopo…
"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..."
"Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..."
"L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…
Cinque lungometraggi all'attivo, il figlio d'arte Jacques Audiard (il padre Michel è stato uno dei mostri sacri del cinema francese, ha messo lo zampino in più di 120 sceneggiature) è un auteur che…
Simon, stagionato venditore di biglietti da visita et similia, è testimone involontario dell'omicidio di Mickey, un giovane poliziotto con cui ha un rapporto velatamente omosessuale. Contrariato dalla superficialità con la quale la squadra omicidi conduce l'inchiesta, decide di indagare da solo e, grazie alle informazioni di un "indicateur", riesce a risalire ai responsabili della morte di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Il primo lungometraggio da regista di Jacques Audiard ha già l'impronta piena dell'Audiard migliore. REGARDE LES HOMMES TOMBER è in parte crime-noir, in parte ritratto di vite alla deriva aggrappate a fragili e insoliti legami umani. Con tre enormi interpretazioni da parte di Jean-Louis Trintignant, Mathieu Kassovitz e Jean Yanne.
leggi la recensione completa di Utente rimosso (SillyWalter)Brillante esordio di Jacques Audiard con un "polar" originale e di ottima fattura.
leggi la recensione completa di hupp2000