Regia di Stéphane de Freitas, Ladj Ly vedi scheda film
TFF 35 - CONCORSO TORINO 35
Il concorso annuale si retorica che si tiene presso l'università di Saint Denis, diviene l'occasione per il cineasta Stéphane de Freitas, non solo di puntare l'attenzione sull'importanza dell'esposizione delle proprie idee e del proprio pensiero, ovvero sull'importanza di una valida tecnica di orazione, ma anche di venire a conoscenza di singole storie o problematiche giovanili che rendono variegato e sfaccettato il mondo dei nostri attuali centri cittadini.
Un viaggio all'interno delle proprie variegate culture, delle esperienze che rendono differenti, ma spesso razionalmente compatibili, i tratti esistenziali delle varie etnie all'interno di una società che mai come oggi risulta il frutto di commistioni o almeno, di convivenze, più o meno forzate o deliberate.
Ecco allora che l'arte del saper parlare, del corretto esprimersi, agevola la soluzione di problematiche che nemmeno il riuscire a trovare una lingua comune per comprenderli, può riuscire a risolvere: annienta sul nascere i conflitti, induce la mente a riflettere prima che l'arto possa reagire, spesso con azioni inconsuete o spropositate.
Favorisce il dialogo e la soluzione pacifica di dissidi che la scelta armata definirebbe solo a prezzo molto più caro e cruento.
Nel film una serie di insegnanti fornisce istruzioni e tecniche - di postura, di respirazione ed altro, per arrivare a formare l'oratore perfetto, di fronte ad una scuola di utenti particolarmente motivati e ricettivi.
Il vincitore sarà colui che più ha saputo dimostrare di attenersi alla nuova impostazione, ma anche chi avrà saputo fornire il migliore e più toccante ed accattivante racconto di sé e della realtà che ha condiviso sino ad oggi lungo la sua ancora breve esperienza di vita.
"A voce alta - la forza della parola" è un film in grado di attirare poco per volta lo spettatore a sé, affascinandolo e attraendolo a sé una volta fatte proprie le valide tecniche di impostazione ed utilizzo della perfetta tecnica oratoria.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta