Regia di Farhad Safinia vedi scheda film
In questo film si concentrano tutte le passioni umane: l'amore per la cultura e la letteratura, la follia che cerca redenzione, l'amore che lacera, l'odio cieco. È la storia di due vite che cercano riscatto nella filologia e nell' amicizia.Completare il dizionario Oxford è il sogno folle che fa incontrare Murray, studioso autodidatta inglese, e un assassino che cerca redenzione dal manicomio in cui è recluso. Minor è condannato al manicomio criminale dopo aver ucciso un innocente.
Entrambi verranno traditi dal destino. Murray, per aver accettato la collaborazione del detenuto Minor, rischia di venir cancellato da quel progetto cui ha sacrificato l'esistenza.
Minor fornisce i lemmi mancanti del dizionario tramite una corrispondenza che dal manicomio raggiunge miracolosamente Murray ma ben presto, qualcuno a Oxford cerca di far scoppiare lo scandalo perché contrario all'idea democratica di lingua che Murray porta avanti. Sean Penn da brivido.
Chi sono i veri folli, i sognatori che inseguono un progetto o quelli che vogliono portare Minor e Murray all'autodistruzione attraverso umiliazioni e torture?
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta