La storia dietro la creazione del primo dizionario storico della lingua inglese da parte del professor James Murray, il cui lavoro è divenuto complicato per via della partecipazione del dottor W.C. Minor, paziente di un ospedale psichiatrico.
Il cast
A dirigere Il professore e il pazzo è P.B. Shemran, nome dietro a cui si cela Farhad Safinia, sceneggiatore e produttore iraniano. Nato a Tehran nel 1975, ha lasciato il Paese all'età di quattro anni per trasferirsi prima a Parigi e poi a Londra. Laureato in Economia a Cambridge, ha diretto diverse produzioni… Vedi tutto
La vicenda ha dell'incredibile ed è potente. Gibson, ma soprattutto Penn, all'altezza di questa potenza; in generale il cast non sfigura. Cosa non va è invece la narrazione che nell'ultima ora "impazza" un po' perdendo i punti cardinali. Peccato, ma godibilissimo.
Un buon film che appaga lo spettatore a caccia di sensazioni forti e prestazioni attoriali d’impatto, ma soddisfa anche chi cerca di farsi strada sotto coperta cercando nei semi interrati quelli che daranno i frutti migliori.
Come creare il primo dizionario della storia Inglese?
Basta assoldare carcerati, volontari e chiunque ami leggere e non abbia molto da fare. Per quanto assurda, curiosa questa è una sceneggiatura particolarissima, dove bene e male sembrano convergere come un vetro che è sia concavo che convesso al tempo stesso.
“Disseminazione etica di valori alti”, definizione valida per questo biopic di libera confezione che i due protagonisti (Sean Penn e Mel Gibson) colmano degli stilemi per cui vanno famosi e su cui hanno costruito la loro fama, ma che qui si devono solo perdonare, tanto urge sottolineare il messaggio sotteso, che è ciò che veramente conta.
Simon Winchester (1944),… leggi tutto
L’utilizzo di toni cromatici scuri, la cui luminosità gioca molto con le ombre mobili della luce delle candele, conferisce alla pellicola lo spessore tipico dei film storici; la fotografia compatta inoltre gli dona un senso solenne ampliato dall’utilizzo di un linguaggio forbito, che tiene lo spettatore alla giusta distanza, permettendogli di avvicinarsi solo in rari e ben… leggi tutto
La storia è tratta da un fatto realmente esistito.... ma la circostanza non aiuta granché ad assicurare un esito finale convincente alla bolsa pellicola che ne riassume i dettagli.
Con un certo scetticismo, verso la fine dell'800, la direzione dell'Università di Oxford affida all'erudito autodidatta James Murray, il gravoso ed assai impegnativo compito di racchiudere in… leggi tutto
Alasdair Gray (1934-2019), il mio sterne-brautiganiano secondo (Iain M. Banks è il primo) romanziere scozzese post-moderno massimalista preferito (oltre ai disegni, e a parte gli estratti dal Gray’s…
L’ITALIANO: UNA LINGUA DA CESTINARE
(Post davvero slim, un poco strong, tanto ma tanto sarcastic)
Una vera sozzeria, 'sto italiano.
Voglio dire, ammettiamolo: ci…
Storia vera, come si conviene, preso da un libro, "The Surgeon of Crowthorne: A Tale of Murder, Madness and the Love of Words", in italiano "L'Assassino Più Colto Del Mondo" di Simon Winchester. L'inizio del film è ottimo, molto promettente, poi la vicenda si incarognisce, si intristisce, dando spazio eccessivo, secondo chi scrive, alla evoluzione della…
Siamo alla fine del diciannovesimo secolo, In Inghilterra un ex-medico militare americano, Minor, alias Sean Penn, dopo aver attivamente partecipato alla guerra di secessione, è in preda a un forte stress post-traumatico, affetto da una forma di schizofrenia paranoide, afflitto quindi da gravissime turbe mentali, sotto forma di allucinazioni in cui si sente perseguitato da un soldato, che…
il ritmo non è dei più "vivaci", ma nel complesso la vicenda riesce a tenere alta l'attenzione durante tutta la visione.
Sean Penn superlativo come sempre. Mel Gibson bravissimo e quasi irriconoscibile (barba lunga che gli copre il viso ma gli occhi meravigliosi sono sempre i suoi....).
La mente di una persona anche molto colta, uno studioso, un medico può perdersi…
La vera storia della creazione del primo grande dizionario della lingua inglese (l'Oxford English Dictionary), che nel 1879 partì su iniziativa di un erudito autodidatta scozzese, James Murray (Gibson), e che grazie al provvidenziale aiuto di un veterano di guerra schizofrenico (Penn), rinchiuso in un manicomio criminale ma con un'impressionante attitudine allo studio, portò al…
La memeoria meteorologica è tipicamente breve: si parla tanto del tempo che fa ma di del tempo che faceva un anno addietro quasi nessuno ha memoria. Questi bollettini sul botteghino potrebbero servire…
L'elefante vola (non troppo alto), il botteghino no. Non ce la fa il remake di Dumbo firmato da Tim Burton a risollevare le sorti del botteghino italiano. Un po' è colpa sua, molto è colpa anche degli…
In questo film si concentrano tutte le passioni umane: l'amore per la cultura e la letteratura, la follia che cerca redenzione, l'amore che lacera, l'odio cieco. È la storia di due vite che cercano riscatto nella filologia e nell' amicizia.Completare il dizionario Oxford è il sogno folle che fa incontrare Murray, studioso autodidatta inglese, e un assassino che cerca redenzione dal…
L’utilizzo di toni cromatici scuri, la cui luminosità gioca molto con le ombre mobili della luce delle candele, conferisce alla pellicola lo spessore tipico dei film storici; la fotografia compatta inoltre gli dona un senso solenne ampliato dall’utilizzo di un linguaggio forbito, che tiene lo spettatore alla giusta distanza, permettendogli di avvicinarsi solo in rari e ben…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (8) vedi tutti
La vicenda ha dell'incredibile ed è potente. Gibson, ma soprattutto Penn, all'altezza di questa potenza; in generale il cast non sfigura. Cosa non va è invece la narrazione che nell'ultima ora "impazza" un po' perdendo i punti cardinali. Peccato, ma godibilissimo.
commento di Gibbon92Poteva essere un bellissimo film, invece per l'inserimento di elementi tristi e macrabi ottocenteschi è una mezza schifezza.
commento di shitenBel film biografico. Ottima l'interpretazione di Mel Gibson, eccellente quella di Sean Penn
leggi la recensione completa di Furetto60Colonna sonora invadente.
commento di gruvierazCapolavoro. Bellissimo soggetto grande Penn
commento di ab68Brutto film, quasi horror, Gibson misurato, Penn no
commento di garanceUn buon film che appaga lo spettatore a caccia di sensazioni forti e prestazioni attoriali d’impatto, ma soddisfa anche chi cerca di farsi strada sotto coperta cercando nei semi interrati quelli che daranno i frutti migliori.
leggi la recensione completa di yumeCome creare il primo dizionario della storia Inglese? Basta assoldare carcerati, volontari e chiunque ami leggere e non abbia molto da fare. Per quanto assurda, curiosa questa è una sceneggiatura particolarissima, dove bene e male sembrano convergere come un vetro che è sia concavo che convesso al tempo stesso.
leggi la recensione completa di gaiart