Noah Pretorius è un medico ginecologo anticonformista, molto apprezzato dai suoi allievi e pazienti. Quando una sua allieva, Deborah, scopre di essere incinta e tenta il suicidio, Noah la prende sotto la sua ala e poi la sposa. Nel frattempo, però, un collega geloso del suo successo fa comparire Noah davanti al giudice, con l'accusa di avere a suo tempo protetto un assassino.
Note
Il film è uno splendido apologo sull'onesta in cui, caso raro nel cinema di Mankiewicz, il bene alla fine trionfa. Ottima come al solito l'interpretazione di Cary Grant. Curiosità: la medicina era stato il primo amore del regista.
Tra dramma e commedia, Mankiewicz regala una pellicola in cui messa in scena, messaggio sociale e tensione psicologica sono in elegante armonia. Cast magnifico.
Splendido apologo di Joseph L. Mankiewicz con una coppia di protagonisti magnifici Jeanne Crain e Cary Grant, sfiziosa la scena iniziale dominata dalla bravura della grande Margaret Hamilton.
*** CONTIENE ANTICIPAZIONI *** Pur nella sua veste classica, è un film tutto sommato insolito: per i temi toccati, e perché scava in problemi complessi e questioni delicate. Anche la scena dell'autopsia non è certo frequente nel cinema di Hollywood di quegli anni. Da una parte si ravvisano considerazioni sull'essenza della medicina e dell'essere medico; si perora una… leggi tutto
Giunto a metà percorso ripropongo integralmente quel che scrissi il 2 febbraio scorso, nella speranza di rinverdire l'interesse che mi dimostraste riguardo alla settimana d'esordio (28 visite di…
La gente mormora Stati Uniti 1951 la trama: Il dottor Noah Praetorius suscita perplessità nel suo ambiente per i suoi metodi poco convenzionali e per una strana amicizia che lo lega al suo factotum e maggiordomo Shunderson ed anche per la decisione di sposare Doborah Higgins una ragazza incinta al terzo mese di gravidanza. Un suo collega geloso di lui Rodney Elwell aiutato dalle…
Due cenni alla trama, per correggere il tiro a quella di Filmtv che ha qualche imprecisione: Noah Pretorius è un medico ginecologo anticonformista, molto apprezzato dai suoi allievi e pazienti. Una giovane ragazza - che segue le sue lezioni pur non essendo una studentessa - Deborah, ha uno svenimento in aula e poi scopre di essere incinta; la cosa la getta nello sconforto e…
*** CONTIENE ANTICIPAZIONI *** Pur nella sua veste classica, è un film tutto sommato insolito: per i temi toccati, e perché scava in problemi complessi e questioni delicate. Anche la scena dell'autopsia non è certo frequente nel cinema di Hollywood di quegli anni. Da una parte si ravvisano considerazioni sull'essenza della medicina e dell'essere medico; si perora una…
Reduce dallo scintillante trionfo del seminale Eva contro Eva, Mankiewicz adatta un testo teatrale di Curt Goetz che, sotto la sottile patina d’una rassicurante commedia in cui l’ordine sconvolto si ritrova infine, è uno dei film a tesi più importanti degli anni cinquanta. Autore maiuscolo d’un cinema irripetibile, Mankiewicz esprime in forma narrativa la propria…
VOTO 7+ RIASSUNTIVO Bigino della poetica di Mankiewicz. In questo People will talk ci sono tutte le variabili del pensiero del grande autore polacco-statunitense, assemblate ad arte nel suo stile verboso ed avvolgente. Traccie di mèlo con sentenze morali costituiscono l'ossatura di questo titolo centrale nella produzione del regista, incastonato fra Eva contro Eva (1950) e Missione Cicero…
All'università di medicina il dottor Edwell sta conducendo segretamente una indagine contro il celebre e affascinante ma poco accademico collega Noah Pretorius. Questi intanto assiste una ragazza che sviene in classe; questa dal risultato delle analisi appena fatte ha la conferma di essere incinta, se ne dispera perché non osa dirlo al padre e appena sola si spara, ma si ferisce…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Tra dramma e commedia, Mankiewicz regala una pellicola in cui messa in scena, messaggio sociale e tensione psicologica sono in elegante armonia. Cast magnifico.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloSplendido apologo di Joseph L. Mankiewicz con una coppia di protagonisti magnifici Jeanne Crain e Cary Grant, sfiziosa la scena iniziale dominata dalla bravura della grande Margaret Hamilton.
leggi la recensione completa di claudio1959Un apologo sull'onesta',grande come sempre Grant....e un finale a lieto fine.
commento di ezioUn medico originale aiuta il prossimo in vari modi, e la spunta sul perbenismo ipocrita e sull'invidia dei colleghi.
leggi la recensione completa di BalivernaUn piccolo capolavoro, un argomento insolito trattato con un pudore e una misura eccezionali. Pudico.
commento di guga