Miss Paget, che lavora in un ufficio inglese in Malesia, fugge con i suoi compatrioti all'arrivo dei Giapponesi, nel 1942, ma il suo gruppo viene fatto prigioniero. La ben nota ferocia nipponica mette a durissima prova tutti. Sarà un'odissea tremenda, costellata da fatiche terribili e segnata da molte morti. Alla fine della guerra, la protagonista torna in Malesia per ricominciare una nuova vita.
Note
Da un noto romanzo, una buona riduzione che ebbe successo non solo per virtù di sciovinismo, ma per indiscutibili qualità di sceneggiatura e messa in scena.
Jack Lee... chi era costui? Eppure questo suo film è proprio bello, ed è pure esente da propaganda bellica e da sciovinismo. I giapponesi, è vero, sono cattivi, ma come ci si deve aspettare che essi fossero con i prigionieri inglesi? E poi siamo in guerra. In ogni caso non sono rappresentati in modo schematico e monolitico, perché anche tra loro c'è chi sa aprire il cuore alla pietà e alla… leggi tutto
Se anche a voi piacciono le LOCANDINE, qui ne trovate "quasi" 140. Si alternano le mie preferite (ante 1960) alle più recenti e tutte riguardano film che hanno un solo elemento in…
Jack Lee... chi era costui? Eppure questo suo film è proprio bello, ed è pure esente da propaganda bellica e da sciovinismo. I giapponesi, è vero, sono cattivi, ma come ci si deve aspettare che essi fossero con i prigionieri inglesi? E poi siamo in guerra. In ogni caso non sono rappresentati in modo schematico e monolitico, perché anche tra loro c'è chi sa aprire il cuore alla pietà e alla…
Chissà perché i film d'ambientazione carceraria sono così belli... Forse perché mostrano una comunità ai margini, all'estremo, con le sue crude regole e spietate leggi. O forse perché ci affascinano morbosamente…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.