Regia di Robert Aldrich vedi scheda film
Che Fine Ha Fatto Baby Jane? è un film di Robert Aldritch del 1962.
E' uno dei film più conosciuti del regista statunitense, autore anche di altri grandi film come Vera Cruz e Quella Sporca Dozzina. Il film è rimasto famoso per le interpretazioni delle due attrici protagoniste, Bette Davis e Joan Crawford. Come spesso accade per i film del genere, anche di questo classico è stata realizzata una parodia, in questo caso Che Fine ha Fatto Totò Baby? in cui l'attore partenopeo ingurgita quantità di mariuana impazzendo e minacciando il fratello in sedia a rotelle.
Una riflessione sulla crudeltà di Holywood e dello spettacolo in generale. Un capolavoro fatto di odio, follia e disperazione, con due attrici entrate di diritto nella Storia Del Cinema. Attorno al film sono nate leggende secondo cui la Davis e la Crawford si odiassero anche nella vita reale.
1917. "Baby" Jane Hudson è una bambina prodigio che fa sold out in tutti i teatri in cui si esibisce. Il successo però la rende arrogante e piena di sè.
1962. Jane è caduta nel dimenticatoio, mentre la sorella Blanche è divenuta una stella del cinema. Una sera però un misterioso incidente la condanna alla sedia a rotelle, interrompendone la carriera. A questo punto le due sorelle si ritrovano nella stessa casa per il resto della vita, e quel che segue è l'apoteosi della follia.
Una storia agghiacciante, con una regia che ha fatto scuola negli anni a venire. La prova attoriale non ha bisogno di presentazioni, e il risultato è un film immortale.
Zenit della carriera della Davis. Un personaggio simbolo della follia hollywoodiana, come lo era stata Gloria Swanson nel 1950 in Viale Del Tramonto. Il finale è, per il suo fascino malatissimo, epocale.
Anche lei decisamente sopra la sufficienza. Molto convinta, soprattutto nella clamorosa scena del pranzo a base di topi.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta