Baby Jane è una bambina prodigio che si esibisce sui palcoscenici dei teatrini e del varietà. Il successo però la fa diventare viziata e prevaricatrice nei confronti della sorella Blanche. Le parti si invertono quando, da adulte, è Blanche ad avere successo come stella del cinema, mentre Jane viene dimenticata. Un incidente interrompe la carriera di Blanche, costringendo le sorelle a una convivenza forzata piena di rimpianti, di odio e di acredine. Ottima interpretazione di Bette Davis e di Joan Crawford, dirette da un grande regista, Robert Aldrich, in una cruento duello sadomaso tra personaggi femminili.
Due mostri sacri della recitazione, e un regista capace di guidarle in un film feroce ed emblematico dei rapporti "fraterni". Voto: 8,5 (otto e mezzo).
Film piuttosto noioso, risente parecchio dell'età. Diverse assurdità annichiliscono la trama, come mettere la stanza di Blanche al primo piano... senza ascensore. Già prigioniera in partenza!!!!!
non c'è nulla da aggiungere ai molti elogi scritti.
per celebrarlo ancor di più, segnalerei la notevole serie TV The Feud (2017), ambientata sul possibile making of dello stesso e La Faida generatasi tra le protagoniste.
Bette Davis / Susan Sarandon vs. Joan Crawford / Jessica Lange.
Alfred Molina è Robert Aldrich, Stanley Tucci fa Jack Warner.
Un film che è indubbiamente un capolavoro, con una Bette Davis da antologia. Non ci sono eroi in questa storia, ma solo carnefici, la sola vera vittima è la povera cameriera. Brillante, originale, ben recitato e girato. Il musicista e la vicina personaggi che potevano valere di più nell'economia della sceneggiatura. 8,5.
unico ed indimenticabile! il re dei film "malati"! esilarante davvero.. un capolavoro. strepitosa la colonna sonora e strepitose le due protagoniste.. da vedere assolutamente! voto: OTTIMO!
Eccezionale thriller psicologico in cui la verità viene camuffata abilmente ed inverte i ruoli di vittima e carnefice ,un duello tra la Crawford e la Davis pieno di sadismo e crudeltà come la scena del topo a cena
Il miracolo reazionario della nuova immagine di diva. Non più la splendente Swanson sul Viale del Tramonto, ma una Davis che reca su se stessa i segni di un tramonto che scava nel fisico, oltre che nella mente.
Lezione di cinema in soli dieci minuti, firmato R.Aldrich. Dopo arrivano i titoli di testa, eppure con veloci stacchi di ripresa, un montaggio di scansioni temporali di mezzo secolo, minando già alla radice la certezza dello spettatore sulla contemporaneità della vicenda, il film ha già raccontato moltissimo. Ovviamente, dieci minuti e non solo, il regista capace di rivisitare generi… leggi tutto
film dall'interessante appeal registico-interpretativo e della storia anche se sinceramente,pur con 1 scelta azzeccata riguardo la acredine fra le 2 protagoniste-"sorelle,il film a me sembra che si sostiene "solo" fra questa bravura e lite e fra una buona maestria di tutte le parti nel film (regia,soggetto,interpretazione). Il "solo",non e' ovviamente in senso dispregiativo anzi,ma forse in 1… leggi tutto
Film piuttosto noioso, risente parecchio dell'età con un quasi totale azzeramente della suspance. La polizia ronfa alla grande, così come la cameriera alla prima visita respinta... era già in casa, con tutti i problemi in essere... ingenuo non fare dieci gradini per accertarsi della situazione.
Uno degli aspetti più assurdi è quello di sistemare la… leggi tutto
L'aver avuto la fortuna di interpretarne, in uno dei rari ruoli maschili, una versione teatrale, mi ha fatto crescere la reputazione (già di per sé ottima) di questo film. Grandi interpreti le due attrici principali, grande regia... e un senso di angoscia che pervade tutto il film.
Precoce, già immaginava il futuro dei "bambini-prodigio", che una volta rimasti "prodigio" ma…
Psico-dramma rappresentato attraverso l’esasperazione emotiva: un’ex bambina prodigio che tenta di sopravvivere attraverso i ricordi del passato e una ex diva del cinema che invece vorrebbe abbracciare i frutti del futuro. Ma entrambe arrancano, soccombono, fagocitate dal silenzio di chi le ha dimenticate e dai frastuoni di chi, invece, le ha demonizzate. Aldrich dipinge con…
Sono nata figlia unica, e quello che mi ha fatto sempre paura è stata la solitudine. Sono nata figlia unica, e quello che ho sempre invidiato ai miei… segue
Film piuttosto noioso, risente parecchio dell'età con un quasi totale azzeramente della suspance. La polizia ronfa alla grande, così come la cameriera alla prima visita respinta... era già in casa, con tutti i problemi in essere... ingenuo non fare dieci gradini per accertarsi della situazione.
Uno degli aspetti più assurdi è quello di sistemare la…
Era arrivata posta. Una lettera affrancata e scritta a mano, mittenti: le sorelle Hudson. Le due sorelle le avevo conosciute anni indietro, in un… segue
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 5 voti
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (21) vedi tutti
Due mostri sacri della recitazione, e un regista capace di guidarle in un film feroce ed emblematico dei rapporti "fraterni". Voto: 8,5 (otto e mezzo).
commento di Roberto MorottiUn cult che tiene la prova del tempo. Grandiose interpreti, grande regia, sceneggiatura intelligente fino alle ultime battute. Voto 8.
commento di ezzo24Film piuttosto noioso, risente parecchio dell'età. Diverse assurdità annichiliscono la trama, come mettere la stanza di Blanche al primo piano... senza ascensore. Già prigioniera in partenza!!!!!
leggi la recensione completa di Bradynon c'è nulla da aggiungere ai molti elogi scritti. per celebrarlo ancor di più, segnalerei la notevole serie TV The Feud (2017), ambientata sul possibile making of dello stesso e La Faida generatasi tra le protagoniste. Bette Davis / Susan Sarandon vs. Joan Crawford / Jessica Lange. Alfred Molina è Robert Aldrich, Stanley Tucci fa Jack Warner.
commento di giovenostaUn film che è indubbiamente un capolavoro, con una Bette Davis da antologia. Non ci sono eroi in questa storia, ma solo carnefici, la sola vera vittima è la povera cameriera. Brillante, originale, ben recitato e girato. Il musicista e la vicina personaggi che potevano valere di più nell'economia della sceneggiatura. 8,5.
commento di near87interessante la storia, ma rivisto dopo tanti anni, l'ho trovato noioso.
commento di stokaiserFilm così (purtroppo) non se ne fanno più. Eccellente!
commento di TalassoIndimenticabile film, indimenticabili interpreti.VOTO: 8 e mezzo
commento di ire91Per me un capolavoro.
commento di Blue VelvetePietra miliare della storia del cinema, un capolavoro di Aldrich con una strepitosa Bette Davis. Voto 8,5
commento di jeffwineCAPOLAVORO!
commento di argento_83Bellissimo film a metà tra il drammatico e il thriller.Bette Davis è immensa.Anche Joan Crawford è bravissima.Un capolavoro,ottimo.
commento di SaintlySinnerELISABETTA(DAVIS)E GIOVANNA(CRAWFORD)UNICHE AL MONDO!!!SENZA PAROLE!!!
commento di giorginhoQUANDO LA GELOSIA SI TRASFORMA IN ODIO …FILM DATATO MA MOLTO BELLO LA DEVIS DIVINA
commento di danandre67unico ed indimenticabile! il re dei film "malati"! esilarante davvero.. un capolavoro. strepitosa la colonna sonora e strepitose le due protagoniste.. da vedere assolutamente! voto: OTTIMO!
commento di columbiatristarEccezionale thriller psicologico in cui la verità viene camuffata abilmente ed inverte i ruoli di vittima e carnefice ,un duello tra la Crawford e la Davis pieno di sadismo e crudeltà come la scena del topo a cena
commento di howard76Solo una parola: magistrale!
commento di superficie 213Ottimo film tenendo presente che è del 1962. Bette Davis è meravigliosa!! Da vedere assolutamente.
commento di teneronesIl miracolo reazionario della nuova immagine di diva. Non più la splendente Swanson sul Viale del Tramonto, ma una Davis che reca su se stessa i segni di un tramonto che scava nel fisico, oltre che nella mente.
commento di RamitoIl capolavoro di Aldrich! E nel suo genere uno dei migliori di sempre. Da non perdere.
commento di CERAUNAVOLTAUn film magnifico, da vedere.
commento di Henry86