Un viaggio attraverso la vita, le opere e i tormenti di Caravaggio, artista geniale e contraddittorio, che più di ogni altro ha raccolto in sé luci e ombre, genio e sregolatezza, generando opere sublimi. Excursus narrativo attraverso i luoghi in cui l'artista ha vissuto e quelli che custodiscono oggi alcune tra le sue opere più note (Milano, Firenze, Roma, Napoli e Malta), il documentario - con la consulenza scientifica del professor Claudio Strinati, storico dell’arte esperto del Caravaggio – racconta la figura dell'artista in stretta correlazione con le sue opere, attraverso un'accurata ricerca storica e uno studio approfondito dei documenti e testimonianze. La digressione artistica è introdotta da scene fotografiche e simboliche ambientate in epoca attuale, come attuali sono i temi e le emozioni che scaturiscono dalle opere di Caravaggio: passione, dolore, inquietudine e spiritualità. Le scene sono accompagnate da monologhi evocativi fuori campo, in cui la voce di Caravaggio porta gli spettatori nel suo universo più intimo fatto di debolezze e certezze, in cui gli essere umani di ogni epoca possono identificarsi.
Note
Il film è girato in formato Cinemascope 2:40, che determina una visione più “allungata” delle immagini, simile ad una tela, ed è una prime produzioni in Italia realizzate in 8K, formato che permette di percepire la singola pennellata e carpire dettagli delle opere non visibili ad occhio nudo.
Purtroppo l'esposizione è continuamente interrotta da sequenze ambientate nel presente in uno squallido capannone, in cui un uomo in mutande impiastriccia delle tele e le tagliuzza. Questi intermezzi risultano insopportabili. Inoltre i quadri sono spesso ripresi in modo troppo veloce, non dando il tempo di ammirarli. Zeri si rivolta nella tomba!
Galleria di opere tanto conosciute quanto capaci ogni volta di rivelarsi e soggiogare lo sguardo, tappe di una vita inimitabile, maledetta, al limite di tutto. Questo Caravaggio è un tributo doveroso del cinema al grande artista, costruito con passione e cura filologica.
Lungo un percorso affascinante tra racconto in prima persona e testimonianze eccellenti,questo docu-Caravaggio girato con grande tecnica e perizia,ci conduce, attraverso un viaggio esaltante, privilegiato in grado di svelare o ipotizzare misteri e tecniche inarrivabili in capo all'uomo, alla costruzione dei capolavori sublimi dell'artista.
Altamente raccomandabile questa esperienza visiva, produzione di Nexo Digital, ultra risoluzione di un girato in sorgente 8K (7680x4320 pixel) in formato Cinemascope 2:40.
Dettagli tecnici che ai non addetti ai lavori dicono poco ma che consentono una visione molto vicina a quella effettiva dell'occhio umano.
L'immagine percepita non sembra artefatta e l'esperienza emozionale dello… leggi tutto
Davvero deludente. Se è un documentario, deve rispettare alcuni parametri, ma non è stato così in questo caso. Prima di tutto, la voce del narratore dovrebbe essere chiara, senza inflessioni e soprattutto senza difetti di pronuncia. Manuel Agnelli non pronuncia bene la erre e certamente non ha la voce da commentatore. Alla fine sono state proposte le didascalie dei quadri… leggi tutto
Documentario con vari spezzoni “recitati”, per così dire, sulla vita e le opere del sommo pittore. Uscito al cinema un paio di anni fa, per tre giorni, ebbe un tale successo che dovettero aggiungere ancora due date.
Eppure è brutto. Brutto in tutta la parte non documentaristica, con questa sequela di immagini che dovrebbe trasmettere chi sa cosa. Brutto pure nei testi,…
Con la contrazione del mercato home video, il mese di dicembre riveste ancora di più un ruolo centrale nelle vendite, cosicché le uscite mensili… segue
Senza la presenza - gradita e ingombrante - del fenomeno Checco Zalone, l’unico che sposta gli equilibri del nostro botteghino negli ultimi anni,… segue
Il genere del docu-film raramente si colloca in una terra di mezzo, può dare risultati ambivalenti, di segno opposto, risultare riuscito e, in questo caso, assume il valore di una testimonianza "filmo-storica", oppure può risultare "pedante", cinematograficamente sciatto. Questo è di notevole fattura. Le scene sono state costruite per evocare emozioni ed idee. Un pregevole…
Davvero deludente. Se è un documentario, deve rispettare alcuni parametri, ma non è stato così in questo caso. Prima di tutto, la voce del narratore dovrebbe essere chiara, senza inflessioni e soprattutto senza difetti di pronuncia. Manuel Agnelli non pronuncia bene la erre e certamente non ha la voce da commentatore. Alla fine sono state proposte le didascalie dei quadri…
Altamente raccomandabile questa esperienza visiva, produzione di Nexo Digital, ultra risoluzione di un girato in sorgente 8K (7680x4320 pixel) in formato Cinemascope 2:40.
Dettagli tecnici che ai non addetti ai lavori dicono poco ma che consentono una visione molto vicina a quella effettiva dell'occhio umano.
L'immagine percepita non sembra artefatta e l'esperienza emozionale dello…
Il cinema una volta tanto, come fa la televisione spesso ed in modo sin troppo automatico o scontato, ci conduce - attraverso un viaggio privilegiato che dispone lo spettatore in una posizione di prestigio e superiorità persino rispetto a quella che scaturisce dal confronto diretto e ad occhio nudo - con l'opera sublime di quello che, con tutta probabilità,…
Inutile dire che questo docu-film sia stupendo, ma bisogna anche evidenziare i pochi difetti che ha. Partiamo dall'inizio: biografia e opere vengono spiegate da una voce narrante, quale ci illustra i dettagli più dovuti a noi delle opere del maestro. Una nota in particolare é proprio il formato con cui é stata realizzata questa pellicola: la qualità 8k, tra l'altro…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Capre, capre, capreeeeeeeeee!!!
commento di Arch_StantonDifficile fare un film così brutto parlando di Caravaggio e le sue opere.
leggi la recensione completa di tobanisPurtroppo l'esposizione è continuamente interrotta da sequenze ambientate nel presente in uno squallido capannone, in cui un uomo in mutande impiastriccia delle tele e le tagliuzza. Questi intermezzi risultano insopportabili. Inoltre i quadri sono spesso ripresi in modo troppo veloce, non dando il tempo di ammirarli. Zeri si rivolta nella tomba!
commento di francaraccioGalleria di opere tanto conosciute quanto capaci ogni volta di rivelarsi e soggiogare lo sguardo, tappe di una vita inimitabile, maledetta, al limite di tutto. Questo Caravaggio è un tributo doveroso del cinema al grande artista, costruito con passione e cura filologica.
leggi la recensione completa di yumeLungo un percorso affascinante tra racconto in prima persona e testimonianze eccellenti,questo docu-Caravaggio girato con grande tecnica e perizia,ci conduce, attraverso un viaggio esaltante, privilegiato in grado di svelare o ipotizzare misteri e tecniche inarrivabili in capo all'uomo, alla costruzione dei capolavori sublimi dell'artista.
leggi la recensione completa di alan smithee