Espandi menu
cerca
Independence Day

Regia di Roland Emmerich vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Tetsuo35

Tetsuo35

Iscritto dal 7 giugno 2017 Vai al suo profilo
  • Seguaci 10
  • Post 4
  • Recensioni 107
  • Playlist 1
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Independence Day

di Tetsuo35
4 stelle

Una razza di alieni parassiti decide di sterminare i terrestri per sfruttare le risorse del pianeta. Ma per fortuna ci sono gli statunitensi!

 

Judd Hirsch

Independence Day (1996): Judd Hirsch

 

Avete presente quando andavate al luna park e tutto era molto urlato, frenetico, grossolano nei dettagli, genuinamente tamarro e sostanzialmente privo di senso, tutto orientato sul farvi salire l'adrenalina, ma che alla fine vi lasciava con una leggera nausea? Ecco.

 

Roland Emmerich non è mai stato un regista particolarmente raffinato, ma qui sbraca su tutta la linea: la trama è ricolma di buchi come manco un formaggio svizzero (per dire, per salvarsi da una valanga di fuoco atomico che sta radendo al suolo una città, il modo  più efficace è mettersi dietro a un muro), con raccordi pressapochisti e una soluzione finale che è la versione 2.0 di quella della guerra dei mondi (si potrebbe pensare a un omaggio, ma propenderei di più per una scorciatoia); la CGI è spinta come mai prima, tra passaggi ripresi pari pari dagli scontri di navicelle di Star Wars e attori che recitano su sfondali in technicolor sovraccarico; i personaggi sno bidimensionali, connotati da una discreta omofobia (il capo omosessuale di Jeff Goldblum - che a sorpresa fa lo scienziato - è francamente irricevibile) e recitati con grande pressapochismo (l'altamente improbabile presidente degli Stati Uniti è interpretato da un Bill Pullman ai minimi storici, che mantiene la stessa immutata in-espressione, anche quando gli si presenta di fronte un alieno o gli comunicano la morte della moglie); una colonna sonora bandistica ossessiva, che durante le scene di combattimento se ne va avanti  completamente per i fatti suoi in sottofondo alle infinite esplosioni.

 

Bill Pullman

Independence Day (1996): Bill Pullman

 

Ovviamente  fu un enorme successo al botteghino e si annovera tra i capostipiti del disaster movie contemporaneo nonché del dominio dell'uso del digitale nei film. Decidete voi se conteggiare questi fattori come meriti oppure no.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati