Trama
Nel 1988 Gary Hart, politico democratico, è considerato il favorito per la corsa alle elezioni presidenziali. La sua campagna subisce però una battuta d'arresto a causa dell'accusa di avere una relazione extraconiugale con l'attrice Donna Rice. In breve ciò porterà il senatore Hart ad abbandonare i suoi propositi elettorali.
Approfondimento
THE FRONT RUNNER: COME GLI SCANDALI PRIVATI DEI POLITICI INFLUENZANO IL DESTINO DEL MONDO
Diretto da Jason Reitman e sceneggiato dallo stesso con Matt Bai e Joy Carson, The Front Runner racconta l'ascesa e la caduta del senatore Gary Hart, colui che, catturando schiere di giovani elettori durante la campagna elettorale per le elezioni presidenziali statunitensi del 1988, era considerato il front runner del Partito Democratico. Le sue aspirazioni furono però smorzate dallo scoppio di uno scandalo a sfondo sessuale, generato dalla sua relazione extraconiugale con Donna Rice. Riviste scandalistiche e quotidiani autorevoli per la prima volta furono quasi coalizzati nell'affrontare la vicenda, portando Hart a rinunciare alla corsa per la presidenza con conseguenze sia sulla politica americana sia su quella internazionale.
Con la direzione della fotografia di Eric Steelberg, le scenografie di Steve Saklad, i costumi di Danny Glicker e le musiche di Rob Simonsen, The Front Runner trae ispirazione dal libro All the Truth is Out, scritto da Matt Bai. Senza voler necessariamente prendere posizioni, il film con un ritmo da giallo poliziesco si prefigura come una sorta di procedimento politico che analizza i giorni che hanno portato alla fine della carriera politica di Hart, senatore che nell'arco di tre settimane nella primavera del 1987 ha visto crollare le sue speranze di diventare presidente americano.
Puntando l'attenzione sul matrimonio di Hart, sui giovani idealisti che formavano il suo staff, sul mondo del giornalismo e sulla società in generale, The Front Runner mostra come vita private e pubblica, politica e celebrità, giornalismo serio e pettegolezzo, nuovi e vecchi poteri, ideali nobili e umani sbagli, possano fondersi e ricombinarsi portando a scenari con effetti visibili a lungo sulla scena politica internazionale.
Il cast
A dirigere The Front Runner è il regista, sceneggiatore e produttore canadese Jason Reitman. Nato nel 1977, Reitman ha esordito con successo come regista nel 2006 presentando al Sundance Film Festival Thank You for Smoking, un titolo destinato a un buon successo commerciale e a lanciare la sua carriera. Da quel… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (3) vedi tutti
Roba di Politica Americana : non vedevo l'ora finisse.voto.0.
commento di chribio1Prima di riverdire i fasti della spettrale eredità paterna, J.Reitman rievoca i fantasmi della guerra sporca che si rinnova ad ogni elezione presidenziale: una coralità orizzontale alla A.J.Pakula o alla M.Ritchie, ma che si affloscia nel sensazionalismo, nella confusione e nella frastornate verbosità dei dialoghi.
commento di maurizio73Discreto film, che si ispira ad un fatto realmente accaduto: lo scandalo del senatore Gary Hart
leggi la recensione completa di Furetto60