La rivisitazione dei momenti cruciali dell processo a carico di Galileo Galilei da parte della Chiesa. Dal testo teatrale di Brecht, che Losey aveva già allestito sul palcoscenico 27 anni prima, il regista crea un'opera cinematografica estremamente parlata e claustrofobica. Il rapporto tra Brecht e il cinema rimane irrisolto.
La forza di volontà di Losey l'ha avuta vinta, portando sullo schermo, dopo molti anni, l'opera teatrale controversa di Bertold Brecht di Galileo, diverse volte rimaneggiata dal suo autore a secondo delle versioni teatrali,e portata al successo dallo stesso regista fra il 1947/48 nei teatri americani nell'interpretazione di Charles Laughton, che rimase storica, e per cui Losey voleva farne… leggi tutto
È un film con parecchi difetti, primo tra tutti la non riuscita amalgama tra la serietà del tema e gli intermezzi cantati da un coretto di voci bianche. Non mi è sembrata azzeccata nemmeno l'idea di far recitare la parte del protagonista all'israeliano Topol: ben diversa la scelta di Cyril Cusack fatta qualche anno prima dalla Cavani. Per il resto,… leggi tutto
Teoria delle Stringhe (e delle Brane) “vs.” Gravità Quantistica a Loop: ed è subito crisi ipoglicemica. In verità, per comprendere quanto questo “Buchi Bianchi -…
"Una totale desolazione astrale, a detta dell'astronauta sovietico Komarov; un calcinato cadavere cosmico, secondo Wernher von Braun. Questa è la Luna! Non c'è atmosfera paragonabile a quella…
Qual'è il primo ricordo che avete di Ennio Morricone?
Credo che tutti quelli che conoscono Morricone si ricordano la prima volta in cui hanno scoperto uno dei componimenti del maestro. Io ricordo il giorno in…
Stiamo per raggiungere, con inequabili comma d'equazioni insorgenti in algoritmi accordanti, ma solo un po' più veloci di Achille rispetto alla tartaruga, e senza l'ausilio di un ponte/arco (tunnel/wormhole)…
È un film con parecchi difetti, primo tra tutti la non riuscita amalgama tra la serietà del tema e gli intermezzi cantati da un coretto di voci bianche. Non mi è sembrata azzeccata nemmeno l'idea di far recitare la parte del protagonista all'israeliano Topol: ben diversa la scelta di Cyril Cusack fatta qualche anno prima dalla Cavani. Per il resto,…
( e non Galilei, ad indicare la distanza ravvicinata che Paolini applica col suo discorso verso il pubblico ) ...ovvero : svergere lo stroppolo ( una (s)volta in stiva : hai voluto la barca ? ). Instant playlist n.3…
La forza di volontà di Losey l'ha avuta vinta, portando sullo schermo, dopo molti anni, l'opera teatrale controversa di Bertold Brecht di Galileo, diverse volte rimaneggiata dal suo autore a secondo delle versioni teatrali,e portata al successo dallo stesso regista fra il 1947/48 nei teatri americani nell'interpretazione di Charles Laughton, che rimase storica, e per cui Losey voleva farne…
dopo la pedofilia la maggiore colpa che si porta dietro la chiesa cattolica. Pochi registi hanno affrontato l'argomento , mi pare. Mi vengo alla mente solo questi, ma la mia memoria è labile !
Difficile dire cosa sia stata Roma per il cinema - e non solo per quello italiano - senza cadere nella retorica e nei luoghi comuni. Solo poche città al mondo (Parigi, New York, forse Londra) hanno saputo occupare lo…
Il ritorno verso un oscurantismo repressivo privo di pietà e di comprensione, di stampo quasi medioevale sembra ormai acclarato e inarrestabile.. sta portando inesorabilmente verso la negazione di molte (troppe)…
Mancato Premio Nobel. Peccato. Bisognava darlo al signore della pace: repressione sessuale, omofobia, un bello scatolame di Peccati ("La notte è il momento più brutto perché spinge l' uomo al peccato e bisogna…
"La filosofia, pur non sapendo rispondere a tante domande quante vorremmo, ha se non altro la capacità di porne, ad accrescere l' interesse del mondo, e a rivelarci la stranezza e le sorprese che stanno nascoste sotto…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.