Nel 2200 una missione spaziale scende su Altair. In tutto il pianeta, di un'intera colonia terrestre solo il professor Morbius e sua figlia, serviti dal robot Robby, sono sopravvissuti alle incursioni di mostruose quanto misteriose entità. Gli astronauti cominciano a nutrire qualche sospetto sul professore quando scoprono a cosa servono veramente i misteriosi marchingegni presenti nel laboratorio.
Note
Classico della fantascienza coinematografica, è una fantasiosa rielaborazione della "Tempesta" di Shakespeare, in chiave psicanalitica. Uno dei primi esempi "adulti" del genere, e uno dei primi personaggi-robot dello schermo. Un piccolo capolavoro.
I mostri dell'id !!!
Fantastico capolavoro con un giovanissimo Leslie Nielsen ed una altrettanto glamour Anne Francis. Effetti notevoli per il tempo e recitazione non troppo ingessata. Si allude soltanto all'ancora innominabile fantasma incestuoso. Voto 8.
Purtroppo non ho capito chiaramente la morale del film ma posso comunque che é stato realizzato abbastanza bene paragonandolo al genere fantascientifico attuale. Consigliata la visione. Voto 6.5
Secondo me è un bell'esempio di fantascienza, con forti venature filosofiche e antropologiche. Chi cerca un film tutto azione e inseguimenti, si rivolga altrove. La sceneggiatura è ricca di tante piccole idee, specie quanto alle apparecchiature che si vedono, e ai tanti dettagli sul pianeta misterioso e sulla sua storia. L'ambientazione e gli effetti speciali li ho trovati suggestivi e… leggi tutto
Una sorta di Capitano Nemo di un lontano pianeta, il prof. Moebius, abituato a vivere in solitudine con la compagnia della sola figlia dopo che tutti i suoi ex compagni di viaggio sono misteriosamente morti, viene "disturbato" da una missione spaziale (guidata da un insolitamente serio Leslie Nielsen). Sarà l'inizio della fine, grazie ad mostri creati dalla sua stessa mente ed alla… leggi tutto
Mediocre forse è un giudizio eccessivamente severo in considerazione degli straordinari (visto che parliamo di un film di 50 anni fa) effetti speciali (voto: 9) e delle ottime scenografie (voto: 8.5), tuttavia il film si rivela per tutta la prima ora una “mattonata” di prima categoria. La storia, infatti, non progredisce e si perde in interminabili dialoghi spesso del tutto inutili alla… leggi tutto
Sul pianeta Altair 4, una missione spaziale aveva fatto perdere le tracce di sé. Venti anni dopo, nel 200, una spedizione parte con lo scopo di salvare i superstiti. Sul pianeta, però, è rimasto solo il dott. Morbius, che insieme alla figlia Alta e al robot Robby, vive i suoi giorni studiando e ben contento di essere lontano dalla terra. L’invito della missione di…
Con l’elemento scenografico in primo piano e un Technicolor sfolgorante, “Il pianeta proibito” è una commovente testimonianza dell’enorme creatività artigianale della vecchia Hollywood e di tutte le sue immaginifiche maestranze produttive. Empirico, ambizioso e particolarmente smaliziato, è un tassello fondamentale per il genere fantascientifico e non…
Questa è l'ultima corposa antologia della serie YBSF curata da Gardner Dozois (1947-2018) e contiene i racconti a suo giudizio migliori pubblicati nel 2017. Per l’edizione italiana è stata suddivisa…
Una sorta di Capitano Nemo di un lontano pianeta, il prof. Moebius, abituato a vivere in solitudine con la compagnia della sola figlia dopo che tutti i suoi ex compagni di viaggio sono misteriosamente morti, viene "disturbato" da una missione spaziale (guidata da un insolitamente serio Leslie Nielsen). Sarà l'inizio della fine, grazie ad mostri creati dalla sua stessa mente ed alla…
......Ann Francis stars in .....Forbidden Planet.....oh oh oh oh ohoooh
La citazione doverosa dal RHPS è la cosa migliore di questo datato film di fantascenza vagamente ispirato da La tempesta di Shakespear.
Un chiacchiericcio incessante travolge lo spettatore fin dal primo minuto e non lo molla fino ai titoli di coda, Robby Robot è un tizio bardato e dondolante con la…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (9) vedi tutti
I mostri dell'id !!! Fantastico capolavoro con un giovanissimo Leslie Nielsen ed una altrettanto glamour Anne Francis. Effetti notevoli per il tempo e recitazione non troppo ingessata. Si allude soltanto all'ancora innominabile fantasma incestuoso. Voto 8.
commento di ezzo24Un film mitico dell'infanzia, che nonostante gli anni è ancora interessante e piacevole. 8
commento di BradyUno sci-fi non politicizzato, ma introspettivo.
leggi la recensione completa di giansnow89Straordinario film di fantascienza
leggi la recensione completa di Furetto60Purtroppo non ho capito chiaramente la morale del film ma posso comunque che é stato realizzato abbastanza bene paragonandolo al genere fantascientifico attuale. Consigliata la visione. Voto 6.5
commento di Mr AndrewVoto 7/8 Pre-KosmischeMusik
commento di luca826e per un film di fantascienza nn c'è bisogno di spaccare e distruggere tutto!
commento di Ramses72Che bel film..qst sono i veri film di fantascienza…bellissimo
commento di Ramses72