Sono trascorsi dieci anni dalla prima guerra carlista del 1833. Nel piccolo villaggio di Avala, un commissario del governo di nome Alfredo indaga su un caso che lo porta nelle profondità delle foreste al cospetto del fabbro Patxi, un uomo pericoloso e solitario. Gli abitanti della zona raccontano di strane storie legate a rapine, omicidi e patti demoniaci, fino a quando l'orfanella Usue non arriva accidentalmente nella misteriosa officina, svelando la verità che si nasconde dietro Patxi.
Ottimo film iberico sul folclore religioso basco, una leggenda ben trasposta in chiave cinematografica, narrata in modo tradizionale ed efficace, senza eccedere in effetti speciali ma ricorrendo alla buona recitazione, ambientazione e creatività artigianale. Scorrevole senza sbavature cattura l'attenzione
L’Inferno, è uno dei concetti più discussi, elaborati, sviscerati, studiati e perfino abusati, nella storia dell’umanità. Spauracchio per tenere a freno la gente che altrimenti si scannerebbe,peraltro già lo fa, o vero luogo di espiazione che attende coloro che hanno commesso atti indegni, allorquando si trovano dall’altra parte. Quel posto di cui… leggi tutto
El herrero y el diablo, il fabbro e il diavolo, dice il sottotitolo castigliano del film vasco diretto da Paul Urkijo Alijo e presentato da Álex de la Iglesia che, in terra di Spagna, è un po’ come Tarantino, produce e presenta film bizzarri, audaci e rischiosi sia sul piano visivo che narrativo, e che nessuno si azzarderebbe mai a realizzare. Errementari è quindi una… leggi tutto
Già quando ho letto che era presentato da quel regista sopravvalutato di Alex De la Iglesia avevo i miei dubbi, ma il film è anche peggio di come potevo immaginarlo. Noia e approssimazione, nella narrazione, nella recitazione, negli effetti, assolutamente non speciali... Ogni tanto ci sta che si sprechi del tempo con un film mediocre, ma lascia in ogni caso un po' di amaro in… leggi tutto
L’Inferno, è uno dei concetti più discussi, elaborati, sviscerati, studiati e perfino abusati, nella storia dell’umanità. Spauracchio per tenere a freno la gente che altrimenti si scannerebbe,peraltro già lo fa, o vero luogo di espiazione che attende coloro che hanno commesso atti indegni, allorquando si trovano dall’altra parte. Quel posto di cui…
El herrero y el diablo, il fabbro e il diavolo, dice il sottotitolo castigliano del film vasco diretto da Paul Urkijo Alijo e presentato da Álex de la Iglesia che, in terra di Spagna, è un po’ come Tarantino, produce e presenta film bizzarri, audaci e rischiosi sia sul piano visivo che narrativo, e che nessuno si azzarderebbe mai a realizzare. Errementari è quindi una…
Ogni tanto ci si imbatte in gioiellini come questo grottesco fantasy ed è un peccato non averlo portato nei cinema, lo avrebbe meritato. Niente cg (che meraviglia!), si costruisce l'ambiente (che meraviglia!), si usano vecchi trucchi, make-up ed effetti (che meraviglia!) come i tempi che furono e si rimane incantati! Una favola contadina folk che addirittura installa alcune…
Già quando ho letto che era presentato da quel regista sopravvalutato di Alex De la Iglesia avevo i miei dubbi, ma il film è anche peggio di come potevo immaginarlo. Noia e approssimazione, nella narrazione, nella recitazione, negli effetti, assolutamente non speciali... Ogni tanto ci sta che si sprechi del tempo con un film mediocre, ma lascia in ogni caso un po' di amaro in…
Il film ha una sua originalità, tenuto conto che si tratta di una produzione basca, esempio raro di una cinematografia sconosciuta. Basterebbe questo per vederlo e poi c’è Sartael, demonietto caduto in disgrazia, che è tra le più simpatiche interpretazioni nei fanta-horror! Buona comunque l’ambientazione e la fotografia è accurata. E Infine l’…
Ispirata ad un' antica leggenda basca , questa curiosa favola nera è ambientata nell' Euskadi di metà Ottocento , esattamente ad Avala , un misero paesino isolato tra le montagne . Ingredienti classici della fiaba sono il gigante solitario ( quasi un orco ! ) , che nasconde un segreto , la povera orfanella che ne intenerisce il rude cuore e nientepopodimeno che un demonio ( anche…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Sorprendente racconto fantasy horror con alcuni divertenti colpi di scena e un'ambientazione decisamente suggestiva.
commento di Fanny SallyFavola nera, a metà tra horror e fantasy. Non male
leggi la recensione completa di Furetto60Sartael, demonietto caduto in disgrazia, è tra le più simpatiche interpretazioni nei fanta-horror!
leggi la recensione completa di vjarkivOriginale favola nera ispirata ad una leggenda basca .
leggi la recensione completa di daniele64Ottimo film iberico sul folclore religioso basco, una leggenda ben trasposta in chiave cinematografica, narrata in modo tradizionale ed efficace, senza eccedere in effetti speciali ma ricorrendo alla buona recitazione, ambientazione e creatività artigianale. Scorrevole senza sbavature cattura l'attenzione
commento di Maciknight