Trama
Laurie Strode giunge al suo ultimo confronto con Michael Myers, la figura mascherata che la perseguita da quando quattro decenni prima è riuscita a scampare alla spaventosa carneficina messa in atto la notte di Halloween.
Approfondimento
HALLOWEEN: 40 ANNI DOPO, CON LA BENEDIZIONE DI CARPENTER
Diretto da David Gordon Green e sceneggiato dallo stesso con Danny McBride e Jeff Fradley, Halloween riporta in scena l'iconico personaggio di Laurie Strode, protagonista di un classico dell'horror, per un ultimo e decisivo confronto con Michael Myers, la figura in maschera che l'ha perseguitata da quando, quarant'anni prima, è riuscita a malapena a sfuggire dalla sua follia omicida durante una notte di Halloween.
Con la direzione della fotografia di Michael Simmonds, le scenografie di Richard A. Wright, i costumi di Emily Gunshor e le musiche di Cody Carpenter, John Carpenter e Daniel A. Davies, Halloween si basa sui personaggi creati da John Carpenter e Debra Hill per Halloween. La notte delle streghe, titolo omonimo divenuto il capostipite di una lunga serie di seguiti tutti prodotti da Malek Akkad. Lo stesso Akkad ha voluto fortemente la produzione di un nuovo capitolo delle avventure di Myers con la collaborazione di Jason Blum, colui che è considerato da tutti il padre putativo dell'horror del XXI secolo. "La saga di Halloween ha avuto inizio in maniera incredibile quarant'anni fa. Il film nacque quando mio padre, Moustapha Akkad, e un gentiluomo di nome Irwin Yablans fondarono una compagnia di distribuzione, la Compass International Pictures. Tra i progetti che allora presero in considerazione si ritrovarono tra le mani la possibilità di lavorare con John Carpenter, il regista di un'opera che a loro era piaciuta molto (Distretto 13: le brigate della morte). Decisero di incontrarlo e Carpenter parlò loro di un'idea per un film a basso budget dal titolo The Babysitter Murders. Da lì, una cosa dietro l'altra, si arrivò a Halloween. La notte delle streghe, realizzato con soli 200 mila dollari", ha ricordato il produttore. Il nuovo capitolo di Halloween è nato però solo dopo che Carpenter ha approvato la sceneggiatura definitiva del progetto (e il nome del regista coinvolto). Ha dichiarato il maestro a proposito della sua opera: "Credo che Halloween. La notte delle streghe continui a spaventare la gente per il modo in cui ha saputo creare paura. Michael Myers, con la sua maschera e la sua divisa da benzinaio, è un personaggio che sta tra l'essere umano e il soprannaturale. Ultima forza del male, è spietato e non serve a nulla ragionare o pregare Dio per salvarsi: ha un unico scopo ed è quello di uccidere. Myers è una forza implacabile della natura e, quando arriva lui, ci si deve mettere da parte, non lo si deve ostacolare".
Il cast
A dirigere Halloween è David Gordon Green, versatile regista, sceneggiatore e produttore statunitense. Nato in Arkansas il 9 aprile 1975, si è laureato alla North Carolina School of Arts nel 1998, due anni prima di dirigere George Washington e aggiudicarsi il premio per il miglior film dell'anno di un esordiente da… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (23) vedi tutti
Comportamenti stupidi di tutti i protagonisti dall'inizio alla fine del film, seppur ammantati da una buona regia e interpretazione, rimane un film stupido
commento di MaciknightNon vuole essere e imitare il capolavoro originario ma io appoggio Gordon Green e non lo accoltello, cari critici maniaci.
leggi la recensione completa di 79DetectiveNoir5 meno meno che boiata
commento di eros7378Solita brutta copia del film di Carpenter che dovrebbe essere il suo vero seguito dopo altri dieci film. Di "originale" c'è solo una dose maggiore di violenza. In questo ennesimo rifacimento manca il dottor Loomis, sostituito da uno psichiatra pazzo quasi come l' invulnerabile maniaco omicida muto e mascherato. Evitabile.
commento di Mr RossiAbbastanza ben fatto. Il problema è che assomiglia a molti altri horror. E il tutto è davvero prevedibile e scontato. Ovviamente questi personaggi, anche dopo 40 anni di catene sono sempre ultraforzuti che nemmeno superman... 3,5
commento di BradyQuesta rimpatriata fa paura come l'originale, cioè zero. Voto 5.
commento di ezzo24Film bellissimo, denso di suspence e colpi di scena. Da vedere assolutamente.
commento di FabriMarteLa storia c'è, la suspance è abbondante, il film è sommariamente piacevole. Ma le americanate giovanili ostentate rovinano il film, rendendolo la tipica baracconata targata USA. Alla fine il risultato è mediocre. Voto: 5
commento di GARIBALDI1975Un lavoro scontato e banale,nulla di nuovo, avanti con i prossimi sequel (inutili).
commento di ezioUn altra festa di Halloween. E come ogni festa che si ripete, ci si sforza di rinnovarla. Ma alla fine è l'ennesima fuga da Myers.
leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria RiccardelliDeludente horror, sulle orme del primo della fortunata saga.
leggi la recensione completa di Furetto60Dopo dieci predecessori è difficile essere innovativi. Tanto vale allora ripetere dall'inizio. Nonostante siano passati quarant'anni, Michael sfugge ancora -pur più vecchiotto ma anche più cattivo- dalla prigione di Haddonfield. E siccome chi non muore si rivede, trova Laurie Strode ad attenderlo. Ovviamente, la notte del 31 Ottobre!
leggi la recensione completa di undyingPremetto che non ho visto l'originale di carpenter, quindi lo valuto semplicemente per quello che è: un film inutile. Una sceneggiatura imbarazzante, dialoghi e situazioni completamente inverosimili che ci può stare (?) essendo un film horror ma qui si rasenta il ridicolo. un cast inutile. sostanzialmente il peggio del "visto e stra visto".
commento di JohncoffeeCome riabilitare la nevrosi statunitense per la difesa armata conciliando femminismo e tempi Trumpani.
leggi la recensione completa di kubritchGodibile, nulla di che.
commento di FiestaHo provato a dare una chance a questo film, la cui idea di base non mi ha mai catturato (Anzi, l'ho proprio detestata). Tuttavia ho provato a dare una chance a questa pellicola e ha confermato ciò che mi aspettavo, ovvero un film pieno dei classici clichè (Personaggi dal comportamento poco credibile e situazioni stupide).
commento di Alex_b99.....
commento di Stelvio69Stiamo parlando di un film che negli anni 80 era un mito, di un regista che faceva grandi film, di un attrice che si ricorda per halloween e per un pesce di nome Wanda. Che dire ... Stesse musiche 40 dopo, ma non basta. La storia è stata usata troppe volte, l assaino è stato ucciso negli altri film precedenti, almeno altre cinque volte ...
commento di lucinosL'originale Michael Meyers è tornato e con lui anche il personaggio di Jamie Lee Curtis; invecchiata, certo, ma tutt'altro che arrendevole, perché disegna una Laurie ormai diventata nonna che sembra imparentata con l'agente di polizia Megan Turner di Blue Steel - Bersaglio mortale (altro alter-ego della Curtis).
leggi la recensione completa di Marco PoggiDimenticando il capostipite e l'operazione produttiva filologicamente 'forzata' bisogna dire che ne esce fuori un efficace horror di impianto classico. Godibile ma anche 'perdibile'.
commento di starbookFinalmente esce al cinema un degno film horror.
commento di iiuma8288Nonostante io non ami in generale queste operazioni di sequel/ anniversario, devo dire che qui il regista David Gordon Green realizza invece un prodotto teso, macabro e brutale al punto giusto, offrendo ad una fantastica Jamie Lee Curtis una splendida occasione di ritorno in scena.
leggi la recensione completa di port crosGordon Green, che fino ad ora aveva girato perlopiù drammi o commedie, supera l'esame senza strafare, esordendo nell'horror con una storia convenzionale ma tutto sommato convincente, ben scritta ma non priva di forzature.
leggi la recensione completa di pazuzu