Adele, una ragazza venticinquenne con disturbi psichici, non ha mai conosciuto suo padre e vive da sempre sotto l'ala protettiva della mamma Margherita. Tutto cambia quando la sua esistenza viene stravolta proprio dalla morte improvvisa di quest'ultima. Abbandonata da tutti i parenti, che non hanno nessuna intenzione di prendersene cura, Adele incontrerà Aldo, un vecchio attore sessantacinquenne, arrivato in Puglia proprio per dare un ultimo saluto alla defunta Margherita. Aldo scoprirà di essere il padre di Adele e avrà il compito - oltre di accompagnarla dalla nonna materna (l'unica che apparentemente la potrebbe tenere) - di dirle la verità. Inizia così un viaggio in una Puglia inospitale dove due perfetti sconosciuti, molto diversi fra loro, trasformeranno una relazione improbabile in qualcosa di unico e indimenticabile, assomigliando poco a poco a quello che non hanno mai pensato di poter essere insieme: un padre e una figlia.
Adele cerca il suo gatto, seppur ne abbia uno immaginario che custodisce in una cuccetta: parla con i post it e filosofeggia meglio dei cosiddetti ‘normali’. Il vecchio Cyrano se la vede cascare dal cielo come un caro dono al pari di un bacio della bella Rossana!
“In Viaggio con Adele” è l'ottimo esordio cinematografico di Alessandro Capitani (aiuto-aiuto regista su alcuni set per Luchetti, Mazzacurati, Corsicato e Gabbriellini e co-autore del documentario di Rai 3 “Insuperabili” incentrato su 4 atlete italiane in vista dei Giochi ParaOlimpici di Rio de Janeiro del 2016), e soprattutto è un… leggi tutto
L’esordio alla regia di Alessandro Capitani è un film coraggioso. Possiede tutti gli elementi di una pellicola che ha coraggio da vendere. A partire dalla scelta dei protagonisti, passando per l’argomento su cui ruota la trama, per finire dal metodo scelto per mettere in scena la storia.
Partendo dai protagonisti, tutti sappiamo chi è Alessandro Haber. Attore… leggi tutto
“In Viaggio con Adele” è l'ottimo esordio cinematografico di Alessandro Capitani (aiuto-aiuto regista su alcuni set per Luchetti, Mazzacurati, Corsicato e Gabbriellini e co-autore del documentario di Rai 3 “Insuperabili” incentrato su 4 atlete italiane in vista dei Giochi ParaOlimpici di Rio de Janeiro del 2016), e soprattutto è un…
Piccolo film in formato on the road, onestamente tutt’altro che originale, sul tema dell’accettazione della Diversitá o più, in senso lato, sulla perenne battaglia che l’uomo combatte contro l'egocentrismo e la solitudine.
Temi forse abusati dei quali i grandi maestri ci hanno lasciato opere immortali, vedasi Antonioni, comunque nel film di Capitani il valore…
L’esordio alla regia di Alessandro Capitani è un film coraggioso. Possiede tutti gli elementi di una pellicola che ha coraggio da vendere. A partire dalla scelta dei protagonisti, passando per l’argomento su cui ruota la trama, per finire dal metodo scelto per mettere in scena la storia.
Partendo dai protagonisti, tutti sappiamo chi è Alessandro Haber. Attore…
Adele, la straordinaria Saiocco, è una ragazza singolare, affetta da disturbi psichici, vive in un mondo tutto suo, si porta dietro un box con un gatto immaginario, dice sempre quello che le passa per la sua svagata testolina e indossa perennemente una tutina rosa con le orecchie da coniglio, appone ovunque i suoi fantasiosi post-it, con cui assegna i nomi agli oggetti che le…
Haber strepitoso! film simpatico e che riesce a fare breccia nei cuori più sensibili. Con ironia affronta temi che danno spunta a riflessioni profonde. Il senso dell'inadeguatezza. La diversità. L'abbandono. La paura di vivere (e non di morire!). I rapporti sanguigni e la loro "potenza". Consigliato a chi ha voglia di sorridere...ridere.... e riflettere...
Aldo, 65 anni, famoso attore teatrale, è atteso a Parigi da un importante produttore cinematografico. Se non fosse che una chiamata improvvisa lo porta in Puglia al funerale di una sua ex. E qui conosce Adele, la figlia malata di mente di cui non sapeva nulla.
Il primo vero e proprio film (dopo alcuni corti, lavori televisivi e collaborazioni: tutte occasioni per allungare e…
È il primo film "internazionale" di Solllima a guidare la lista delle nuove uscite: suo infatti è il primato della distribuzione con quasi 400 schermi sul territorio italiano. Segue un drappello di tre…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Un bel on the road in terra italiana con un Haber sempre "in palla" e una Serraiocco che oramai non e' piu' una novita' ,insomma brava.Consigliato.
commento di ezioRun, Rabbit, Run.
leggi la recensione completa di mckAdele cerca il suo gatto, seppur ne abbia uno immaginario che custodisce in una cuccetta: parla con i post it e filosofeggia meglio dei cosiddetti ‘normali’. Il vecchio Cyrano se la vede cascare dal cielo come un caro dono al pari di un bacio della bella Rossana!
leggi la recensione completa di starbookBella storia, intensa e commovente. Interpretazione superlativa di Haber e di Serraiocco
leggi la recensione completa di Furetto60