La città è in preda alla febbre degli scacchi. Si gioca ovunque e in ogni momento. Il nostro eroe è un vero fanatico; la sua mania lo fa arrivare in ritardo al suo matrimonio e la fidanzata lo manda a quel paese. Crisi e tentativi di suicidio, ma alla fine sarà ancora la scacchiera e riunirli...
Note
Commedia "celebrativa" del torneo internazionale di scacchi disputato a Mosca negli anni 20.
Piccolo gioiellino diretto da Pudovkin in collaborazione con Nikolaj Spikovskij (qui anche sceneggiatore) e girato durante il Torneo Internazionale di scacchi di Mosca del 1925, che vide la partecipazione dei più grandi campioni dell'epoca, tutti immortalati nella pellicola, con un piccolo ruolo nel cast per il detentore del titolo mondiale, il cubano José… leggi tutto
Capablanca, Alekhine, Botvinnik, Petrosyan, Spasskij, Fisher, Karpov, Kasparov, Anand, HAL 9000, IBM Deep Blue… E, adesso, Elizabeth Harmon.
Mentre, nel frattempo, scorrono la Guerra Fredda (comunisti ovunque,…
Il grande e piccolo schermo si sono spesso i...nteressati (più o meno direttamente) di scacchi. I film e i telefilm ambientati nel mondo degli scacchi sono davvero un numero esiguo, mentre la scacchiera…
Anche se,come me,non si e' molto avvezzi sulla materia degli Scacchi,la visione muta di questa particolare Pellicola del 1925 (non del '24),risulta essere simpatica ed accattivante al tempo stesso ,con qualche punta malinconico-romantica che ogni tanto fa capolino.voto.7.
Qualche giorno fa ho rivisto Entr’act di René Clair, e nel guardare la partita a scacchi tra Man Ray e Marcel Duchamp, mi sono chiesto in quanti film compare la scacchiera, quali registi, oltre a…
Piccolo gioiellino diretto da Pudovkin in collaborazione con Nikolaj Spikovskij (qui anche sceneggiatore) e girato durante il Torneo Internazionale di scacchi di Mosca del 1925, che vide la partecipazione dei più grandi campioni dell'epoca, tutti immortalati nella pellicola, con un piccolo ruolo nel cast per il detentore del titolo mondiale, il cubano José…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Grottesco
commento di gruvieraz