Lucy Muir, una giovane vedova, si trasferisce in una casa in riva al mare abitata dal fantasma di un capitano di marina. Quando si accorge del fatto la donna viene presa dallo sgomento e pensa di fuggire, ma lo spettro è un gentiluomo e i due diventano in breve ottimi amici. Senza il capitano Lucy ora non sa più fare nulla e lui la guida amorevolmente nelle sue scelte più difficili. Grandissimo, struggente melodramma dai toni surreali e con tocchi di commedia tipicamente anglosassoni. Il copione è inoltre egregiamente servito sia dalla regia che dagli interpreti, tutti di alta classe.
Mankiewicz è magistrale nel mantenere desta la nostra attenzione prima convincendoci che il fantasma è reale e poi invece facendoci credere il contrario. Sarà stato solo un sogno scaturito dal quadro appeso in camera che ritrae il volto del capitano? Fantasticherie romantiche? Frutto dell’ immaginazione? Vedetelo!
"Si è spesso molto più soli tra la gente che in compagnia di se stessi… anche quando è gente che si ama" un film che non mi stanchera' mai e' pieno di tante belle emozioni! …lo consiglio assolutamente
Inizia quasi come un film horror, la casa infestata c'è e l'atmosfera anche, ma poi vira verso il fantasy e il melodramma. Film molto particolare che racconta di un amore impossibile, molto romantico. Ottimi gli attori, bellissima Gene Tierney.
Gran bel film,attori perfetti,una commedia fantasy d'altri tempi,oggi irripetibile.Gene Tierney e' semplicemente fantastica e bellissima.Un bianco e nero perfetto (almeno nella versione dvd della Fox).
Un film delicatissimo, raffinato e divertente allo stesso tempo. Vedendolo, non si può fare a meno di rimpiangere almeno un po' il cinema di quegli anni e, soprattutto, quei registi che con pochissimo riuscivano a creare opere memorabili.
Un amore solo sognato? Se per noi una cosa è reale, diventa reale!
Il fantasma e la signora Muir (The Ghost and Mrs. Muir) è un ‘fantastico’ film romantico del 1947, appassionante, divertente e commovente, condito con sarcasmo ma anche con invidiabile ottimismo. Diretto da Joseph L. Mankiewicz (1909-1993) uomo geniale e complesso, astuto e tagliente, prima… leggi tutto
Il fantasma e la signora Muir Stati Uniti 1947 la trama: Una giovane vedova Lucy Muir caduta in miseria si trasferisce in un cottage vicino al mare abitato dal fantasma di un misterioso marinaio: la recensione: Il fantasma e la signora Muir (The Ghost and Mrs. Muir) è un film del 1947 diretto da Joseph L. Mankiewicz che trae ispirazione dal romanzo The ghost of Captain Gregg and…
"Caro Mondo, ti lascio perché sono annoiato. Penso di aver vissuto abbastanza a lungo. Ti lascio con le tue preoccupazioni in questa soave fogna. Buona fortuna."
Nell'aprile del 1972 George…
La giovane vedova Lucy Muir (G. Tierney) si trasferisce in una villa in riva al mare, appertenuta a un capitano di marina.
La casa è abitata dallo spettro del capitano (R. Harrison) e la signora Muir ne fa presto conoscenza.
E incredibilmente i due diventano ottimi amici e tra di loro nasce un particolare rapporto.
Un film indimenticabile, divertente e malinconico allo stesso tempo,…
In un mondo con una forte pulsione immanentistica come quello attuale, la domanda di Eterno diventa una risorsa rivoluzionaria e pericolosa per i materialismi di massa. Il cinema, con la sua immediatezza, ha…
Definizione di Amore Folle: riempirsi dell’altro fino a non lasciare alcuno spazio per se stessi; la fusione totale, fisica e mentale, di due esseri umani; l’amore assoluto e proprio in quanto tale…
Ville accanto al cimitero, case di anime erranti, dimore teatro di malevoli sortilegi. Ancora: case del male, nere, grondanti sangue, sperdute nel parco, proiettanti ombre lunghe e con finestre sorridenti, magari…
(per quella candida vecchia contessa che non si muove più dal mio letto per estirparmi l'insana promessa di riservarle i miei numeri al lotto non vedo l'ora di andar fra i dannati …
Un amore solo sognato? Se per noi una cosa è reale, diventa reale!
Il fantasma e la signora Muir (The Ghost and Mrs. Muir) è un ‘fantastico’ film romantico del 1947, appassionante, divertente e commovente, condito con sarcasmo ma anche con invidiabile ottimismo. Diretto da Joseph L. Mankiewicz (1909-1993) uomo geniale e complesso, astuto e tagliente, prima…
Lista di film che mi hanno colpita nel corso del tempo. Al primo posto l'ultimo film diretto dalla mia regista preferita, la sfortunatissima Larisa Shepitko. Non è un caso che siano presenti due film di George…
Basta poco per trasformare un film sentimentale in un polpettone melò banale e da carie ai denti...beh non è sicuramente il caso di questo incantevole film. Per quanto la storia sia surreale c'è sempre la sensazione di una tangibile realtà, non solo fatta di sfide, momenti difficili, appagamenti...ma anche di sogni e aspirazioni che quando arriva la fine si tramutano finalmente in una tanto…
Cinque anni fa era domenica, come oggi. E te ne andavi per sempre. L'ultima cosa di cui abbiamo parlato, la sera prima, era un film: "Eyes wide shut". L'ironia della sorte è che la prima cosa di cui parlammo quando…
Delicata e garbata commedia dai toni surreali ma mai assurdi. Il perché è semplice, i fantasmi esistono solo per chi ci crede (sebbene si manifestino comunque a tutti) ed il rapporto tra la bellissima Lucy e l'affascinante Daniel si svolge in fondo tra sogno e realtà com'è giusto che sia. Il film scorre bene, è tecnicamente ineccepibile con dei dialoghi mai banali e la storia resta sempre…
Regista, sceneggiatore e produttore americano, nato nel 1909 e scomparso nel 1993. Nato in una famiglia di emigranti ebrei tedeschi, fratello dello sceneggiatore Herman J. Mankiewicz che scrisse insieme a Orson Welles…
Non è solo una storia di fantasmi. Perchè delle storie di fantasmi è più che altro una parodia. E' soprattutto un romanzo di formazione. Lucy Muir, vedova, impara a vivere la sua vita come vuole lei, prendendo le sue decisioni, reggendosi sulle proprie gambe, guadagnandosi da vivere da sola e, perchè no? sbagliando e soffrendo e rialzandosi ogni volta. Ma ad…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (8) vedi tutti
Capolavoro assoluto con una splendida interpretazione della “Divina Creatura” Gene Tierney.
leggi la recensione completa di claudio1959Un film favoloso, con un finale da lacrime..
leggi la recensione completa di Ethan01Mankiewicz è magistrale nel mantenere desta la nostra attenzione prima convincendoci che il fantasma è reale e poi invece facendoci credere il contrario. Sarà stato solo un sogno scaturito dal quadro appeso in camera che ritrae il volto del capitano? Fantasticherie romantiche? Frutto dell’ immaginazione? Vedetelo!
leggi la recensione completa di marco bi"Si è spesso molto più soli tra la gente che in compagnia di se stessi… anche quando è gente che si ama" un film che non mi stanchera' mai e' pieno di tante belle emozioni! …lo consiglio assolutamente
commento di molliInizia quasi come un film horror, la casa infestata c'è e l'atmosfera anche, ma poi vira verso il fantasy e il melodramma. Film molto particolare che racconta di un amore impossibile, molto romantico. Ottimi gli attori, bellissima Gene Tierney.
commento di SaintlySinnerGran bel film,attori perfetti,una commedia fantasy d'altri tempi,oggi irripetibile.Gene Tierney e' semplicemente fantastica e bellissima.Un bianco e nero perfetto (almeno nella versione dvd della Fox).
commento di ezioUn film delicatissimo, raffinato e divertente allo stesso tempo. Vedendolo, non si può fare a meno di rimpiangere almeno un po' il cinema di quegli anni e, soprattutto, quei registi che con pochissimo riuscivano a creare opere memorabili.
commento di Syd BarrettChe meraviglia. Solo una citazione fra le tante: il monologo di Rex Harrison mentre la signora Muir dorme.
commento di grizabel