Regia di Ol Parker vedi scheda film
A dirigere Mamma mia! Ci risiamo è Ol Parker, regista e sceneggiatore inglese. Nato nel 1969 a Londra, è particolarmente noto per avere scritto Marigold Hotel e Ritorno al Marigold Hotel, due commedie sulla terza età campioni di incasso al botteghino. Alla sua terza opera da regista, ha alle spalle la regia del dramma Now Is Good e della commedia romantica Imagine Me & You.
Mamma mia! Ci risiamo va avanti e indietro nel tempo e presenta un manipolo di personaggi che cambiano ovviamente volto a secondo del periodo in cui si muovono. Fondamentale per la storia è ovviamente Donna Sheldon, motore di tutti gli eventi. Donna nel 1979 ha appena terminato il college e vuole finalmente sentirsi libera per trovare se stessa e la sua vocazione. Il viaggio in Grecia le permetterà di conoscere l'amore, forgiare una solida amicizia, affermare la sua passione per il canto e, soprattutto, divenire madre. A interpretare Donna da giovane è l'attrice Lily James, nota per titoli come Cenerentola e Baby Driver - Il genio della fuga, mentre da matura ha ancora una volta le fattezze della pluripremiata Meryl Streep.
Donna è la madre di Sophie, la ragazza che in Mamma mia! era alla ricerca del padre biologico e necessitava di liberarsi dell'ombra della madre. In Mamma mia! Ci risiamo Sophie è oramai una donna che sta cercando di fare le cose in maniera giusta portando a coronamento il sogno della madre di rimettere in sesto la locanda in cui da giovane ha vissuto e lavorato trasformandolo in un albergo. A portare in scena Sophie è nuovamente l'attrice Amanda Seyfried, che ritrova al suo fianco l'attore Dominic Cooper nei panni del fidanzato Sky, con cui sta pensando a una rottura anche a causa delle loro differenti scelte professionali. Per l'inaugurazione dell'Hotel Bella Donna a Kalokairi arrivano anche Tanya e Rosie, le due amiche con cui Donna era arrivata per la prima volta sull'isola. Oramai mature, le due Dynamo (soprannome con cui si esibivano) sono impersonate da Julie Walters e Christine Baranski mentre da giovani hanno il volto di Alexa Davies e Jessica Keenan Wynn.
In Mamma mia! Ci risiamo ritornano in scena anche i tre padri di Sophie: Sam (colui che è stato accettato come patrigno da Sophie e che si trova ancora a suo fianco), Bill (scrittore di libri di viaggio, ancora single e senza figli) e Harry (single per quasi tutta la vita, alla fine del primo capitolo aveva trovato un fidanzato), supportati nell'ordine da Pierce Brosnan, Stellan Skarsgård e Colin Firth. Nel 1979, i tre sono invece giocati da Jeremy Irvine, Josh Dylan e Hugh Skinner.
Fanno infine la loro prima comparsa due personaggi del tutto inediti: il signor Cienfuegos e Ruby Sheridan. Cienfuegos è il direttore e sommelier dell'Hotel Bella Donna, di proprietà di Sophie, che ha trovato rifugio nell'isola dopo una delusione d'amore ed è interpretato da Andy Garcia. Ruby, invece, è la madre di Donna che, apparendo dal nulla, non è mai stata molto presente nella vita di figlia e nipote: a impersonarla è l'attrice e cantante Cher.