Nel XXI secolo l'astronave "Dark Star" con quattro uomini di equipaggio a bordo, è addetta alla ricerca e alla distruzione di pianeti e stelle instabili. Tra un bombardamento e l'altro la vita è bordo scorre monotona fino al momento in cui un elemento alieno semina lo scompiglio. In più un guasto al computer innesca una bomba. Doolittle allora "dialoga" con la bomba per convincerla a non esplodere ma, quando sembra esserci riuscito... Nato come cortometraggio-saggio universitario il film viene completato solo in un secondo momento. Si tratta di un piccolo capolavoro del genere realizzato con intelligenza e ironia verso il cinema e l'American Dream.
Povertà di mezzi ma grandi idee.
Di Carpenter sono regia, soggetto, sceneggiatura, musiche.
Da vedere per sorridere e riflettere
Tre scene sono state prese di peso e inserite da Cameron nella saga di "Alien"
Chi è interessato a documentarsi sugli esordi del regista e a come fosse già capace di esprimersi con classe tra carta stagnola ed effetti da commodore 64 troverà un opera prima da voto 7.
A chi ha intenzione di passare una serata in famiglia con un bel film, consiglio vivamente di stare alla larga e di rivolgersi altrove.
Importante perchè fatto con 4 soldi e contenente 2-3 sequenze memorabili da ricordare e l'inizio di Carpenter nel mondo del cinema. Visto secoli fa per la prima volta sulla Rai da Ghezzi!
Film terribile, l'opera prima di Carpenter. Il peggior film di fantascienza che io abbia mai visto ma il regista si sarebbe comunque rifatto in seguito…
VOTO : 7 Film di buon spessore, decisamente interessante ed avvincente, impostato con intelligenza. Humour e action mixati in grande stile. Avanguardia.
Il film d'esordio di Carpenter è una parodia intelligente e raffinata del più famoso film di Kubrick. La parodia è raffinata perchè non cade mai nel ridicolo e nello scadente tipici delle parodie base e volgari che imperversano nel cinema americano all'insegna del thrash più spinto. Qui basterebbe citare il discorso filosofico uomo-bomba, anche se non basta a… leggi tutto
Del capolavoro non colgo onestamente i tratti sebbene devo tributare a Carpenter la capacità di aver costruito un film di fantascienza praticamente con nulla. Attori sconosciuti, effetti speciali ridicoli (poco ci manca che si vedano le dita che tengono la navicella spaziale) ed un "mostro" che non spaventerebbe nessuno (praticamente un palloncino con dei piedini da troll) se non fosse per la… leggi tutto
Non capisco perché nella "fantascienza" si debbano mettere tante sciocchezze inutili; o piuttosto, il motivo è probabilmente l'ignoranza abissale e presuntuosa di chi ci lavora e la fiducia nell'ignoranza e nell'indifferenza del pubblico che la vede. Ironia e parodia sono altra cosa e si basano sulla conoscenza e poi deformazione di ciò che si intende parodiare. Come fanno i… leggi tutto
In occasione dei 75 anni appena compiuti, provo a stilare una classifica dei film di John Carpenter, autore che tanto ha dato al cinema dagli anni '70 ai 2000, oltre ad aver plasmato il mio immaginario di spettatore.…
E' ovvio che un film realizzato negli anni '70 si deve guardare con occhi particolari, con accondiscendenza ma anche con attenzione; nel caso di un film di Carpenter ancora di più: la povertà dei mezzi e una certa ingenuità non sono disvalori, ma il modo per vedere il film con gli occhi del regista. Infatti, in questo film di fantascienza, nel momento in cui non…
Ciao a tutti! Di seguito la mia solita playlist con gli ultimi film visti (ordinati per anno di uscita).
Serie TV concluse:
- 2a After life;
- 3a+4a+5a+6a+7a+8a+9a+10a+11a Archer;
- 4a Elite;
- 1a…
Avvertenza: non ho la pretesa né la presunzione che questa possa essere una lista di sconsigli, perché ognuno ha le proprie idee e i propri gusti riguardo al cinema. Si tratta al contrario di una…
Più che essere una parodia di 2001: Odissea nello spazio, è una riflessione umoristica sulla fantascienza anni '70, con computer che pensano al loro posto nell'universo e filosofeggiano sulla vita degli esseri umani e sui loro rapporti con essi, alieni da studiare infilati nelle tubature (quanto si vede che è scritto da Dan O'Bannon...), uomini chiusi in spazi…
Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…
In occasione del 70° compleanno del Maestro John Carpenter, ho pensato di riprendere mano al 'format' delle playlist per proporre una sorta di omaggio, sotto forma di pseudo-articolo, a uno dei miei Autori…
Del capolavoro non colgo onestamente i tratti sebbene devo tributare a Carpenter la capacità di aver costruito un film di fantascienza praticamente con nulla. Attori sconosciuti, effetti speciali ridicoli (poco ci manca che si vedano le dita che tengono la navicella spaziale) ed un "mostro" che non spaventerebbe nessuno (praticamente un palloncino con dei piedini da troll) se non fosse per la…
Il primo lungometraggio di Carpenter, fatto con qualche decina di migliaia di dollari ed evidente parodia di 2001: Odissea nello spazio di Kubrick. Il film è evidentemente ridicolo e divertente ma riesce a non sfociare in una comicità nè troppo volgare nè troppo fastidiosa. L'alieno a forma di pallone, il membro dell'equipaggio incastrato nell'ascensore che va su e giù con la musica di…
Avrei potuto stupirvi con un flano - effetto speciale del tipo : " ¡¡¡ Zooey Deschanel paparazzata in una spiaggia di nudisti a Maui mentre gioca a racchettoni con Scarlett Johansson !!! " ma, ora…
Il film in se' e' abbastanza parodistico-incomprensibile,pur essendo per certi versi troppo evidenti i rimandi a "Odissea di Kubrick" e a certi mattoni cosmici simili al Film appena citato (come anche "Solaris"),la pellicola la si puo' tranquillamente prendere e guardare anche con occhi quasi ipnotizzati per certe facilonerie,stramberie o drammaticita' finale. Se la si osserva piu' attentamente…
L'esordio al lungometraggio di Carpenter è un bell'esempio di come veicolare delle idee (fra tutte: l'alienazione del lavoro ripetitivo e senza senso; la perdita di controllo su tecnologie sofisticate) con pochissimi mezzi produttivi!!! Il che vuol dire, ribaltando, che ci sono film costosissimi ma senza idee!!!
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (9) vedi tutti
Povertà di mezzi ma grandi idee. Di Carpenter sono regia, soggetto, sceneggiatura, musiche. Da vedere per sorridere e riflettere Tre scene sono state prese di peso e inserite da Cameron nella saga di "Alien"
leggi la recensione completa di garsoPochi mezzi ma con insolita ironia e varie idee intetessanti. Voto 6.5
commento di giancaudioChi è interessato a documentarsi sugli esordi del regista e a come fosse già capace di esprimersi con classe tra carta stagnola ed effetti da commodore 64 troverà un opera prima da voto 7. A chi ha intenzione di passare una serata in famiglia con un bel film, consiglio vivamente di stare alla larga e di rivolgersi altrove.
commento di MaurisurfImportante perchè fatto con 4 soldi e contenente 2-3 sequenze memorabili da ricordare e l'inizio di Carpenter nel mondo del cinema. Visto secoli fa per la prima volta sulla Rai da Ghezzi!
commento di GoonieAlefanta-spoof voto: 7
commento di kurosawaFilm terribile, l'opera prima di Carpenter. Il peggior film di fantascienza che io abbia mai visto ma il regista si sarebbe comunque rifatto in seguito…
commento di AlexDeLargeFantascienza naif, quasi sperimentale, in bilico fra paranoia, claustrofobia, "horror" leggero e surrealismo comico.
commento di AntonellinaVOTO : 7 Film di buon spessore, decisamente interessante ed avvincente, impostato con intelligenza. Humour e action mixati in grande stile. Avanguardia.
commento di supadanyBellissimo!!
commento di ronk