Cesare Bonfigli, patriarca di una famiglia di affaristi del settore immobiliare e assistenziale, muore in circostanze piuttosto oscure. Mario Aldara, un funzionario ministeriale che in gioventù era stato fidanzato con la moglie del defunto, indaga su quello che appare sempre più come un delitto. I segreti della corrotta famiglia Bonfigli vengono tutti a galla...
Note
Velleitario e incerto tra denuncia e satira, il film di Leto conferma la difficoltà del regista a esprimersi compiutamente. Per fortuna, a dare un minimo di dignità alla pellicola, c'è il grande Ugo Tognazzi.
Ha tutta l'aria di un film minore di Chabrol con tutti i vizi e i difetti alla quale deve indagare il commissario Tognazzi nella borghesia di provincia,causa un delitto da risolvere.La sufficenza e' solo per il sempre grande attore italiano.
Giallognolo di scarsa consistenza e medio-alta volgarità; qualche scena di nudo piuttosto gratuita accompagna adeguatamente una serie di battute da premiata ditta Bombolo-Cannavale (ad una pesca di beneficenza, lui: "Mi viene duro"; lei: "Allora me lo dia". I sottintesi sono: il tono della voce ed il premio della pesca). Mezza sciagura a cui prende parte, purtroppo per lui e per fortuna… leggi tutto
Funzionario ministeriale continuamente scambiato per commissario nell'indolente, meschina provincia da cui proviene e viene rimandato per capire se una vecchia conoscenza è caduto da un balcone per disgrazia, intenzione o se è stato spinto, Mario Aldara è un uomo sconfitto sentimentalmente, che va a prostitute regolarmente, perchè l'unica donna che ha amato gli…
"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..."
"Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..."
"L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…
Giallognolo di scarsa consistenza e medio-alta volgarità; qualche scena di nudo piuttosto gratuita accompagna adeguatamente una serie di battute da premiata ditta Bombolo-Cannavale (ad una pesca di beneficenza, lui: "Mi viene duro"; lei: "Allora me lo dia". I sottintesi sono: il tono della voce ed il premio della pesca). Mezza sciagura a cui prende parte, purtroppo per lui e per fortuna…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Buono per i primi 30 minuti, poi si perde in un finale molto modesto. Comunque buona la prova di Tognazzi.
commento di Andre1911Ha tutta l'aria di un film minore di Chabrol con tutti i vizi e i difetti alla quale deve indagare il commissario Tognazzi nella borghesia di provincia,causa un delitto da risolvere.La sufficenza e' solo per il sempre grande attore italiano.
commento di ezio