Nel 1943 cinque membri del Gran Consiglio Fascista votano un ordine del giorno che esautora Mussolini. Tra questi c'è anche Galeazzo Ciano, genero del Duce. Incriminati per ribellione, i cinque vengono incarcerati a Verona e sottoposti a processo. Invano la moglie di Ciano cerca di trattare con i tedeschi per salvare la vita del marito. Nemmeno la domanda di grazia (che non giungerà mai a destinazione) riuscirà a fermare la macchina della "giustizia". Il regista Lizzani ha realizzato con questo film una delle sue opere migliori e un ritratto agghiacciante del regime fascista, visto attraverso il dramma familiare di Edda Mussolini Ciano.
Simile aun documento d'epoca un film che lascia il segno e conferma Lizzani come uno dei registi migliori degli anni sessanta e Silvana Mangano un'attrice da conservare nella nostra memoria.
Tra il 24 e 25 luglio 1943 il Gran Consiglio del Fascismo votò come ordine del giorno la sfiducia nei confronti del duce e capo del governo Benito Mussolini: tra coloro che votarono per la sua dismissione (19 in tutto) è significativa la presenza di Galeazzo Ciano (Frank Wolff, bravissimo), figura di spicco del regime e, ancor più, marito di Edda (Silvana Mangano), figlia di… leggi tutto
Ricostruzione storica del genere tanto caro a Lizzani, che qui scrive una delle sue pagine più lucide sulla seconda guerra mondiale. Come sempre imparziale osservatore degli eventi, lontano da ricami e drammatizzazioni eccessive, qui fa il punto sulla codardia del fascismo, descrivendo impietosamente i loschi e meschini intrighi degli uomini fidati del Duce contro lui stesso, e la ripugnante,… leggi tutto
Un buon film, tecnicamente molto curato. La recitazione di tutto il cast è splendida, Mangano in primis. È lungo, ma non annoia mai: riesce a rendere bene una faida di potere realmente accaduta.
I personaggi sono restituiti in modo assai verosimile: Ciano, Farinacci, l’accusatore interpretato da Salvo Randone... Tra costoro forse svetta Pavolini: la sua frase…
Tra il 24 e 25 luglio 1943 il Gran Consiglio del Fascismo votò come ordine del giorno la sfiducia nei confronti del duce e capo del governo Benito Mussolini: tra coloro che votarono per la sua dismissione (19 in tutto) è significativa la presenza di Galeazzo Ciano (Frank Wolff, bravissimo), figura di spicco del regime e, ancor più, marito di Edda (Silvana Mangano), figlia di…
Rigoroso dramma storico diretto da Caro Lizzani, sulla base di un'efficace sceneggiatura di Sergio Amidei e Ugo Pirro, che ricostruisce in chiave romanzata, ma fedele alla verità storica, i fatti che portarono alla condanna a morte per tradimento di Galeazzo Ciano e dei firmatari della destituzione di Benito Mussolini, avvenuta nel 1943
Ottimi gli attori in particolare la Mangano e Wolf
Sono plurime le motivazioni per il grande entusiasmo di fronte alla proposizione "tratto da una storia vera". Sentendo queste quattro parole serpeggiare all'interno del pubblico cinematografico, si può arrivare…
Ciao a tutti! E’ da una 20na di giorni (o giù di lì) che manco dal sito. Sono, stato un po’ in giro a seguire (come spettatore, quando non organizzatore) manifestazioni per celebrare anniversari di film o registi…
Il 25 luglio del 1943 un gruppo di "coraggiosi" componenti del "gran giurì del fascismo" dopo ore di discussione, minacce , timori e ripensamenti, firmò "l'ordine del giorno Grandi" con cui…
Domani compie ben 89 anni questo regista geniale e discreto, poco propenso al pubblicizzarsi, come hanno fatto tanti suoi colleghi, amante della storia con la esse maiuscola, amico dei poveri e dei diseredati,…
Un noto uomo politico da tempo ci toglie il gusto di molte cose, tra queste due in particolare mi hanno colpito più delle altre : per troppi anni , ad ogni evento sportivo mondiale, non ho più…
"Il fascismo è l'autobiografia di una nazione" diceva Carlo Rosselli, volendo con questa sottolineatura entrare in aperta polemica con quanti l'avevano spiegato facendo esclusivamente riferimento alla forza…
Ho notato che da qualche tempo sono pressoché scomparsi da palinsesti televisivi film ambientati durante il ventennio fascista ; forse perché si ritiene che non interessino a nessuno, o…
Sono quelle dette da alcuni personaggi storici , amici o consulenti di regnanti assoluti o tiranni o despota, a seguito delle quali , dopo anni di caldi rapporti ,essi si svegliarono di colpo…
Credo che meno di cinque opinioni sia un motivo sufficiente per mettere in evidenza film che a mio avviso hanno avuto al momento un' attenzione affatto consona alla loro cifra autoriale. Due sono le playlist che hanno…
C'è chi li vuole brevi... ma per quanto certi film giudiziari sembrino lunghissimi, in genere lì i processi non durano più di due ore. Potrebbe essere una soluzione! Questa taglist però, suggerita da Silvio (il…
Nel 1943 il Gran consiglio del fascismo voto' un ordine del giorno con cui si esautorava Mussolini dal suo incarico.Tutti quelli che votarono l'ordine del giorno Grandi vennero processati e giustiziati a morte.Tra i firmatari c'era anche Galeazzo Ciano e il film tratta la vicenda partendo appunto dalla tragedia familiare di Edda Ciano (una grande Silvana Mangano) ,figlia di Mussolini,stretta…
Ricostruzione storica del genere tanto caro a Lizzani, che qui scrive una delle sue pagine più lucide sulla seconda guerra mondiale. Come sempre imparziale osservatore degli eventi, lontano da ricami e drammatizzazioni eccessive, qui fa il punto sulla codardia del fascismo, descrivendo impietosamente i loschi e meschini intrighi degli uomini fidati del Duce contro lui stesso, e la ripugnante,…
RICORDANDO I FILM DELLA SIG.RA MANGANO, CI SI RENDE CONTO DI QUANTO IL CINEMA ITALIANO FOSSE DI ALTISSIMO LIVELLO. OGGI MANCANO, OLTRE AI PRODUTTORI, ATTORI E CARATTERISTI STRAORDINARI, MA IN MODO PARTICOLARE REGISTI E…
Ci ha lasciato uno degli ultimi grandi sceneggiatori nostrani. A 87 anni se ne è andato anche Ugo Pirro, autore di innumerevoli ed eclettici copioni e grande voce democratica del cinema italiano. Ci promettiamo di…
Buon film storico, realizzato da Lizzani a meno di vent'anni dai fatti (l'esecuzione di Ciano e degli altri avvenne l'11 gennaio 1944), con uno stuolo di ottimi interpreti, tutti fra l'altro molto somiglianti agli originali. "Il processo di Verona" ha la forza del documento ricostruito, anche se qualche riserva si può avanzare sulla ricostruzione delle conversazioni private dei personaggi, in…
Bettini si scassa un ginocchio sbattendo contro l'ammiraglia (non si tratta di sfiga: è proprio scemo!). Cunego (da leggersi con l'accento sulla "e" secondo quel cretino di Mastella) non attacca con decisione. Basso…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Simile aun documento d'epoca un film che lascia il segno e conferma Lizzani come uno dei registi migliori degli anni sessanta e Silvana Mangano un'attrice da conservare nella nostra memoria.
commento di ezio