Arianna, figlia di un investigatore privato parigino che sorveglia la moglie di un banchiere per incarico del marito, viene a sapere che l'uomo è intenzionato a uccidere la consorte e l'amante di lei, il miliardario americano Flannagan. Arianna lo avverte e se ne innamora. Ma prima che l'intreccio si concluda secondo le regole, la ragazza dovrà mettere in campo tutta la propria astuzia.
Note
È la prima collaborazione fra Billy Wilder e lo sceneggiatore I.A.L. Diamond, che formerà una coppia d'ora in poi inseparabile sfornando capolavori di brillantissima "perfidia" a catena. Su questa base, con questi interpreti, un film eccellente.
Love in the Afternoon (Amore nel pomeriggio) è il bellissimo titolo originale del film di Wilder (1957) che, non solo in italiano, è diventato Arianna, richiamando, col nome femminile, la storia di Sabrina (1954), ovvero della giovane americana figlia di un autista, arrivata ai piani alti della società americana, sposando un maturo playboy.
Non ho visto molti Films con la Hepburn comunque questo lo trovo ancora carino e passabile anche ai nostri tempi : diciamo che l'Attrice mi ha ricordato sin da subito (stranamente magari ...) l'Americana Sandra Bullock in varie fasi della Pellicola.voto.6.
Un film che, con una trama tutto sommato semplice, riesce a dare il meglio di sè nella capacità di Wilder di amalgamare i pochi ingredienti a disposizione in un ottimo piatto, condito da due attori in stato di grazia e perfettamente affiatati tra di loro
Noioso, ormai datatissimo, non emoziona, ed i suoi dialoghi stordiscono. Ridicoli gli sfondi dipinti di Parigi dalla finestra, per non parlare dei musicanti sempre tra i piedi, o del commento sonoro da filmetto. Da guardare solo per una splendida Hepburn e per l'ultima scena. Voto 5.
Che film delizioso! E che bravura quella di Billy Wilder, quasi quanto quella di Marc Chagall che dipinge i suoi "innamorati", se amate Audrey Hepburn film imperdibile.
Commedia garbata con la deliziosa Audrey Hepburn che fa il filo all'affascinante Gary Cooper. Gli anni si sentono ma per i nostalgici è comunque un bel vedere.
Ha tanto fascino questo 'Amore nel pomeriggio'- chiaro omaggio a Lubitsch - come il titolo della canzone che l'accompagna, come gli attori eccellenti (volevano Cary Grant ma fortunatamente non era disponibile!) come le stellette del Mereghetti che sono passate da 3 a 4 !!
Grazie al trittico di attori il film ha una marcia in più per essere un'altra graziosissima commedia di Wilder.
Storia che fa storcere il naso per la sua standardizzazione, ma che grazie ad un copione e una regia meravigliose emoziona anche i meno sensibili.
Non una commedia sentimentale, ma una commedia sull'amore e tutte le sue sfaccettature.
un gioiellino, questo film, divertente, spiritoso e romantico, con alcune scene che sono delle chicche( non anticipo)…per me uno dei migliori di wilder, e non è neanche tra i piu famosi…un film che va assolutamente riscoperto
Le somiglianze fra i due film, però, sono piuttosto pallide: limitandosi alla presenza di Audrey Hepburn, incantevole protagonista dei due film, con un taglio di capelli diverso; di un affettuoso padre con intenti protettivi e di un maturo playboy. Cambiano gli attori, invece: John Williams III è l’autista padre di Sabrina; Maurice Chevalier é il detective… leggi tutto
Wilder si fa romantico. L'incontro con I.A.L. Diamond comincia a dare i suoi frutti: la prima sceneggiatura scritta a quattro mani dai due si rivela un piccolo tesoro, su cui costruire la nuova fase della carriera del regista. Orfano dello storico sodale Charles Brackett (l'ultima collaborazione fra i due diede vita a Viale del tramonto, 1950), Wilder mescola il proprio cinismo con l'approccio… leggi tutto
Non avrei mai pensato di dire W IL CINEMA ITALIANO!!! Questo insieme a Sabrina rappresenta tra le peggiori commedie americane: non sanno di niente, non fanno ridere e non fanno riflettere, solo noia e dialoghi terrificanti. Almeno in Italia a quell'epoca avevano il gioiello della comicità leggi tutto
Le somiglianze fra i due film, però, sono piuttosto pallide: limitandosi alla presenza di Audrey Hepburn, incantevole protagonista dei due film, con un taglio di capelli diverso; di un affettuoso padre con intenti protettivi e di un maturo playboy. Cambiano gli attori, invece: John Williams III è l’autista padre di Sabrina; Maurice Chevalier é il detective…
Ci voleva proprio un nuovo connubio tra il genio di Billy Wilder e la grazia di Audrey Hepburn dopo il pirotecnico esordio di "Sabrina". Sia perchè Wilder è come quei cuochi che riescono anche con pochi ingredienti a cucinare piatti sopraffini, sia perchè l'accoppiata Hepburn - Gary Cooper si dimostra una di quelle alchimie in grado di dare ancora più ritmo, se mai ce…
Tratto dal romanzo di Claude Anet, il bellissimo film di Billy Wilder “Arianna”, racconta la storia di una brava ragazza Arianna, la dolcissima Audrey Hepburn e Frank Flannagan, un’ ispirato Gary Cooper, un marpione miliardario americano, che fa collezione di donne, senza innamorarsi mai. Film sull’amore psicologico, non fisico e’un film lucido che indaga con…
Un attempato miliardario, debosciato e priapico passa il tempo libero volteggiando da un letto all'altro, senza toccar quasi terra. Durante uno di questi voli viziosi finisce nell'occhio di un marito geloso che fa pedinare la moglie da un investigatore, scoprendo l'ovvio tradimento e decidendo di farsi giustizia da sé, togliendo di mezzo il ricco stallone. La figlia dell'investigatore,…
Sotto con un altro film di Wilder... e guarda un pò... anche se in molti lo trascurano, ci si ritrova innanzi ad un grandissimo film. Devo dire che l'ho adorato letteralmente. Ma quanto è avanti per l'epoca sto film? Boh... e pensare che effettivamente al giorno d'oggi come ha sottolineato qualcuno in altri commenti, infilerebbero pseudo complessi edipici, sesso a volontà e…
"Questa è una grande città: Parigi! È esattamente come qualsiasi altra grande città, Londra, New York, Tokyo, ad eccezione di due piccoli particolari: a Parigi si mangia meglio e a Parigi si fa l'amore...beh, si, forse meglio, ma certamente più spesso. Si fa l'amore qualsiasi ora e in qualsiasi luogo: sulla riva sinistra della Senna, sulla riva destra, e tra…
Il volto anziano di Gary Cooper, in persistente chiaroscuro, trova la luce soltanto nelle battute finali di Arianna, rafforzando una versatile ipotesi interpretativa della trama in sé: il film contiene sì l’ambiguità (in realtà in piena coerenza con molto cinema americano) di una storia d’amore tra un maturo uomo di mondo (diciamo cinquantenne) e una…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (14) vedi tutti
Un'altra brillante favola di Billy Wilder con Audrey Hapburn, questa volta con Gary Cooper e Maurice Chevalier splendidi coprotagonisti.
commento di massimo45Carino come tutti i film di Billy Wilder
commento di Artemisia1593Love in the Afternoon (Amore nel pomeriggio) è il bellissimo titolo originale del film di Wilder (1957) che, non solo in italiano, è diventato Arianna, richiamando, col nome femminile, la storia di Sabrina (1954), ovvero della giovane americana figlia di un autista, arrivata ai piani alti della società americana, sposando un maturo playboy.
leggi la recensione completa di laulillanonostante la mia ammirazione per Billy Wilder, in questo film mi è piaciuto solo il personaggio e l'interpretazione di Maurice Chevalier.
commento di gherritNon ho visto molti Films con la Hepburn comunque questo lo trovo ancora carino e passabile anche ai nostri tempi : diciamo che l'Attrice mi ha ricordato sin da subito (stranamente magari ...) l'Americana Sandra Bullock in varie fasi della Pellicola.voto.6.
commento di chribio1Un film che, con una trama tutto sommato semplice, riesce a dare il meglio di sè nella capacità di Wilder di amalgamare i pochi ingredienti a disposizione in un ottimo piatto, condito da due attori in stato di grazia e perfettamente affiatati tra di loro
leggi la recensione completa di galavernaNoioso, ormai datatissimo, non emoziona, ed i suoi dialoghi stordiscono. Ridicoli gli sfondi dipinti di Parigi dalla finestra, per non parlare dei musicanti sempre tra i piedi, o del commento sonoro da filmetto. Da guardare solo per una splendida Hepburn e per l'ultima scena. Voto 5.
commento di ezzo24Filmetto per adolescenti. Zero trama, dialoghi banali.
commento di Pikappa86Che film delizioso! E che bravura quella di Billy Wilder, quasi quanto quella di Marc Chagall che dipinge i suoi "innamorati", se amate Audrey Hepburn film imperdibile.
leggi la recensione completa di claudio1959Commedia garbata con la deliziosa Audrey Hepburn che fa il filo all'affascinante Gary Cooper. Gli anni si sentono ma per i nostalgici è comunque un bel vedere.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloHa tanto fascino questo 'Amore nel pomeriggio'- chiaro omaggio a Lubitsch - come il titolo della canzone che l'accompagna, come gli attori eccellenti (volevano Cary Grant ma fortunatamente non era disponibile!) come le stellette del Mereghetti che sono passate da 3 a 4 !!
commento di marco biGrazie al trittico di attori il film ha una marcia in più per essere un'altra graziosissima commedia di Wilder. Storia che fa storcere il naso per la sua standardizzazione, ma che grazie ad un copione e una regia meravigliose emoziona anche i meno sensibili. Non una commedia sentimentale, ma una commedia sull'amore e tutte le sue sfaccettature.
leggi la recensione completa di Decksun gioiellino, questo film, divertente, spiritoso e romantico, con alcune scene che sono delle chicche( non anticipo)…per me uno dei migliori di wilder, e non è neanche tra i piu famosi…un film che va assolutamente riscoperto
commento di mozambicoArianna, è una commedia brillante , un capolavoro della commedia e uno dei tanti capolavori del grande Billy Wilder.
commento di mise en scene 88