Regia di Josie Rourke vedi scheda film
Come osate toccare la regina senza il suo permesso?
Maria è regina di Scozia e parla come una regina. Però nessuno la rispetta: tutti alla sua corte fanno comunque ciò che vogliono senza minimamente curarsi di avere la sua approvazione.
Le ancelle la trattano come una bambola con cui giocare, il marito la tratta con spregio umiliandola, i suoi consiglieri la trattano come una sottoposta senza valore.
L'unica che la considera è Elisabetta, la regina di Inghilterra, che però è ossessionata da lei più che altro per invidia della sua bellezza, per paura che le rubi il suo amante e per gelosia del figlio che invece lei non è riuscita a generare.
Maria e Elisabetta sono ridotte quindi a due persone capricciose e inette per il loro rango, come fossero soltanto due donnicciole "comuni", altro che regine.
Questo almeno è ciò che la regista Josie Rourke ci racconta.
Ma è andata veramente così?
Non so rispondere perché non sono una storica però comunque non credo ad una versione così riduttiva e superficiale della personalità e del carattere di due regine che sicuramente hanno contribuito in modo ben più significativo a costruire la storia della Gran Bretagna.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta