Dopo cinque mesi su una stazione orbitante, tre astronauti statunitensi non possono tornare sulla Terra a causa di un'avaria. La Nasa non vuole inviare soccorsi per evitare rischi, ma un giovane scienziato parte da solo su una navetta per raggiungere la stazione. Qui, il comandante tenta il tutto per tutto per salvare gli altri due...
Note
Che John Sturges abbia dato il meglio di sé nel western e dintorni (_Sfida all'O.K. Corral_, _I magnifici sette_) non è un mistero. Qui gli viene affidato l'incarico di costruire suspense in un'ambientazione spaziale quanto più realistica possibile, e lui esegue mettendo in campo tutto il proprio mestiere.
Discreto fantafilm, che anticipò di pochi mesi le vicende dell'Apollo 13. Un pò rigidi gli interpreti, sui quali spicca un Hackman nell'insolita veste del più debole del gruppo. Improbabile il finale.
Sturgens è stato grande in altri "generi", non c'è bisogno quindi di sottolineare la sua indiscussa bravura. Questa volta però, chiamato a dirigere un film di "confezione", è solo il mestiere che mette in campo (il che ovviamente non è poco, ma la differenza si nota purtroppo e non gioca a favore del risultato che è solo di "diligente routine")..
Tipico… leggi tutto
se non fosse per il finale da post guerra fredda finita (anche se nell'epoca del film ne siamo in pieno svolgimento),con l'aiuto della navicella da parte dei Russi,il film in se' se pur lento in molte parti (siamo nello spazio),sarebbe da mettergli un buon 8,invece,come detto,il finale troppo semplicistico e buonistico,fa cadere il punteggio e quindi come voto.7. leggi tutto
Mi trovo abbastanza d'accordo con le recensioni già espresse. Film diligente, nella media, con una buona suspense ma trattato forse in modo troppo convenzionale. Del resto John Sturges non era troppo a suo agio con questo genere di film. Buono il cast ed interessante che, in piena guerra fredda, l'aiuto agli americani arrivi proprio dai nemici russi.
"Abbandonati nello spazio" diretto nel 1969 da John Sturges,devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia racconta che dopo cinque mesi su una stazione orbitante, tre astronauti statunitensi non possono tornare sulla Terra a causa di un'aviaria. La Nasa non vuole inviare soccorsi per evitare rischi, ma un giovane scienziato parte da solo su una navetta per raggiungere la stazione per…
Sturgens è stato grande in altri "generi", non c'è bisogno quindi di sottolineare la sua indiscussa bravura. Questa volta però, chiamato a dirigere un film di "confezione", è solo il mestiere che mette in campo (il che ovviamente non è poco, ma la differenza si nota purtroppo e non gioca a favore del risultato che è solo di "diligente routine")..
Tipico…
se non fosse per il finale da post guerra fredda finita (anche se nell'epoca del film ne siamo in pieno svolgimento),con l'aiuto della navicella da parte dei Russi,il film in se' se pur lento in molte parti (siamo nello spazio),sarebbe da mettergli un buon 8,invece,come detto,il finale troppo semplicistico e buonistico,fa cadere il punteggio e quindi come voto.7.
Tre astronauti partono per lo spazio per una lunga missione, ma al momento della ripartenza la navicella si guasta.
Gli effetti speciali non sono certo un granché, ma il regista ha saputo infondere al film una buona dose di suspense che riesce a coinvolgere lo spettatore a tenerlo col fiato sospeso. Bravi gli attori.
Certo siamo ad una contrapposizione con Kubrick, in materia di fantascienza, ma diciamo subito che il film è stato troppo sottovalutato e non a ragione. La trama certo è nel classico, ma ci si astiene molto dai luoghi comuni, come nel caso delle mogli .La sceneggiatura è molto stringata e pur con un attore come Peck che pende per il dejà vu, riesce a portare…
Preparatevi a volare alto. A con-siderare le cose da una certa distanza. Preparatevi anche a veder le stelle (ma senza dolore!). In questa taglist ci liberiamo di ogni zavorra e della gravità terrestre per un viaggio…
Sarà stato bello quando è uscito, ma quando l'ho visto io non mi hà molto esaltato diciamo che è carino, in certe parti un pò noioso, ma ben fatto nel contesto di film che tratta dello spazio!
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Coinvolgente.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiNOIOSO MA DIVENTA ATTRAENTE SOLO CON LA PRESENZA DI GREG
commento di atticus25Discreto fantafilm, che anticipò di pochi mesi le vicende dell'Apollo 13. Un pò rigidi gli interpreti, sui quali spicca un Hackman nell'insolita veste del più debole del gruppo. Improbabile il finale.
commento di Tex Murphy