Regia di Teemu Nikki vedi scheda film
A dirigere Euthanizer è Teemu Nikki, regista e sceneggiatore finlandese. Nato nel 1975, Nikki è un regista autodidatta ed è figlio di un allevatore di maiali di Sysmä. Regista di una dozzina di cortometraggi e di centinaia di spot pubblicitari e video musicali, ha esordito nel 2012 nel lungometraggio con 3Simoa, a cui ha fatto seguito nel 2015 Lovemilla. Euthanizer è la sua terza fatica con cui ha trovato accoglienza in numerosi festival internazionali.
Protagonista di Euthanizer nei panni di Veiko Haukka è Matti Onnismaa. Classe 1959, Onnismaa è al suo primo ruolo importante: nonostante sia uno dei più richiesti attori finlandesi (le statistiche dicono che nel 2010 nessun altro attore finlandese ha recitato in più opere di lui), non aveva mai recitato prima come protagonista. "Avevo già lavorato con Onnismaa più volte", ha sottolineato Nikki. "Si tratta di uno degli attori più richiesti nel mio Paese ma gli sono sempre stati affidati ruoli secondari. Volevo da tempo renderlo protagonista di qualcosa ma ho aspettato la storia giusta, adatta al suo carisma e alla sua personalità. Matti è un perfetto Charles Bronson finlandese".
Al fianco di Onnismaa recitano poi gli attori Hannamaija Nikander (al suo primo grande ruolo per il cinema, è l'infermiera Lotta) e Jari Virman (è il suprematista Petri).