Angariato da una moglie autoritaria e inflessibile che lo obbliga a lavorare come una bestia nei campi, Alexandre, si sente finalmente libero quando la dolce metà perisce in un incidente automobilistico. E decide di passare il resto della vita a letto, nell'assoluta inoperosità. Adesso chi gli procura il cibo ) Gaspare, un cane di intelligenza superiore , che ogni giorno fa la spola tra il negozio di alimentari e il giaciglio del padrone. In questo modo, però, i campi vanno in rovina suscitando la rabbia di Stanghetta, gran lavoratore. Un ottimo protagonista per un film che sa essere divertente e, insieme, parecchio cattivello.
Commedia francese ambientata in campagna. I protagonisti sono Alexandre (Philippe Noiret) e il cane Gaspare (nei titoli di testa c'è scritto il suo vero nome ma ora purtroppo non lo ricordo). Si vede con piacere, si ride ma anche si riflette. Ne consiglio la visione soprattutto a chi ama la natura.
Nella campagna francese ,il contadino Alexandre ( Noiret) e' schiavizzato dalla moglie (Brion).E' vessato in ogni maniera,fino allo sfinimento,ma quando la moglie muore,ozia per qualche mese,finche' non trova una possibile anima gemella (Jobert).Finale beffardo.A chi piacciono le pellicole con i cani,Alexandre ne trova uno che gli cambiera' la vita ,quasi simile ad un umano,vedere per… leggi tutto
Premetto che il genere 'commedia' non è il mio preferito...anche perché è difficile trovarne di buone. Non conoscevo questo film francese, però mesi fa l'avevano visto e registrato i miei genitori ottantenni, che ancora utilizzano il videoregistratore oltre ad acquistare dvd. Ho appena finito di vedere il film con il mio compagno di nome... Alessandro. Ci è… leggi tutto
Premetto che il genere 'commedia' non è il mio preferito...anche perché è difficile trovarne di buone. Non conoscevo questo film francese, però mesi fa l'avevano visto e registrato i miei genitori ottantenni, che ancora utilizzano il videoregistratore oltre ad acquistare dvd. Ho appena finito di vedere il film con il mio compagno di nome... Alessandro. Ci è…
E' una discreta pellicola che si regge in gran parte sulle spalle di Philippe Noiret, che con il suo fisico e la sua recitazione, oltre alla bonomia che sempre di porta dietro, è proprio l'attore giusto per la parte. E' forse la sua presenza ad aver spinto il regista Yves Robert a richiamarsi – leggermente ma chiaramente – a “Zazie nel metro” di Louis Malle, che…
CINEMA OLTRECONFINE
In un paesino rurale al centro della Francia, il mite e buontempone Alexandre vive completamente sottomesso alla energica moglie, che dalla mattina alla sera programma ogni minuto dell’uomo, gravandolo di incombenze una dietro l’altra, inerenti il disbrigo dei lavori della fattoria, pesanti e infiniti. Un controllo quasi poliziesco quello della moglie, una…
Nella campagna francese ,il contadino Alexandre ( Noiret) e' schiavizzato dalla moglie (Brion).E' vessato in ogni maniera,fino allo sfinimento,ma quando la moglie muore,ozia per qualche mese,finche' non trova una possibile anima gemella (Jobert).Finale beffardo.A chi piacciono le pellicole con i cani,Alexandre ne trova uno che gli cambiera' la vita ,quasi simile ad un umano,vedere per…
E' stato un grandissimo attore ( non solo al cinema ), di un' eleganza senza pari. Gli sarò sempre riconoscente per tutti i bei momenti che mi ha fatto trascorrere. Grazie
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Commedia francese ambientata in campagna. I protagonisti sono Alexandre (Philippe Noiret) e il cane Gaspare (nei titoli di testa c'è scritto il suo vero nome ma ora purtroppo non lo ricordo). Si vede con piacere, si ride ma anche si riflette. Ne consiglio la visione soprattutto a chi ama la natura.
leggi la recensione completa di Utente rimosso (ManuelaYT)Nella campagna francese, un uomo trova finalmente lo stile di vita giusto.
leggi la recensione completa di BalivernaUn grande Noiret in una commedia dallo sfondo rurale e agricola....davvero simpatica.
leggi la recensione completa di ezio