In una piccola città dell'Indiana, negli anni '40, il più grande desiderio di un ragazzino è di ricevere un fucile come regalo di Natale. Da un romanzo di Jean Sheperd, che collabora alla sceneggiatura, la storia è raccontata quasi senza intreccio e sparge umori nostalgici a piene mani. Il regista è quello di "Porky's".
Divertentissime scene di vita quotidiana di una famiglia americana qualunque intorno agli anni 40. Ambientato nel periodo natalizio, il racconto ha come filo conduttore lo smanioso desiderio del bambino protagonista di ricevere in dono un particolare modello di fucile giocattolo; ma si snoda in altre numerose vicende ed episodi esilaranti che scaturiscono da piccoli incidenti domestici,… leggi tutto
Mediocre, sentimentalismo edulcorato. Il film non fa bene nemmeno all'innocente mondo dei bambini.
E poi mandare un film sul Natale in pieno ferragosto, bah! leggi tutto
I film natalizi da elencare sarebbero molti di più ma ho deciso di selezionare i titoli a cui sono maggiormente affezionato (Horror, Comici, Drammatici etcc...) e che ogni anno mi riguardo durante le…
Divertentissime scene di vita quotidiana di una famiglia americana qualunque intorno agli anni 40. Ambientato nel periodo natalizio, il racconto ha come filo conduttore lo smanioso desiderio del bambino protagonista di ricevere in dono un particolare modello di fucile giocattolo; ma si snoda in altre numerose vicende ed episodi esilaranti che scaturiscono da piccoli incidenti domestici,…
Senza eccessivi clamori, si tratta comunque di un buon film natalizio, più intelligente e onesto della media di queste produzioni festive. Il pubblico americano, che lo adora, deve averci proiettato un vissuto e aver rilevato una condivisione di esperienze che a noi sfugge.
Visto che il cinema e la televisione sembrano dimenticarsi dei veri film natalizi proponendoci concertiimproponibili e cinepanettoni penosi preferisco andare avanti o meglio indietro di qualche anno quando il…
Detesto le playlist e ho sempre accuratamente evitato di compilarne (e per la verità anche di leggerne). Alla fine mi ha probabilmente fregato in maniera subdola & subliminale quel maledetto riquadro che, in…
Mediocre, sentimentalismo edulcorato. Il film non fa bene nemmeno all'innocente mondo dei bambini.
E poi mandare un film sul Natale in pieno ferragosto, bah!
Voto 3,5. Orrendo, dal gusto kitsch, con gag assolutamente NON divertenti. Sono spaesato di fronte all’entusiasmo degli spettatori che mi precedono; e sono attonito di fronte all’incredibile successo che riporta sul sito IMDB, ove risulta votato tra i 250 film più belli di tutti i tempi! [18.02.2008]
Ho visto almeno dieci volte questa deliziosa pellicola per ragazzi, un film per il quale ho un'adorazione che rasenta il culto. "A Christmas Story" è un gioiello di umosrismo, nonché il misconosciuto capolavoro di un regista ingiustamente sottostimato come il canadese Bob Clark (già autore di "Porky's" e purtroppo scomparso di recente). Impossibile non rotolarsi dal ridere con le tragicomiche…
Molti ignorano che la prima soggettiva horror sia opera sua. La letteratura preferisce citare e fare riferimento a Halloween di Carpenter, snobbando ingiustificatamente l’opera di Bob Clark, regista di piccoli film…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Imperdibile.
leggi la recensione completa di robbsNon la migliore fiaba natalizia ma carino
commento di G89Fiaba natalizia di un bambino che vuole per Natale un fucile
commento di Super Filmuna vera e propria fiaba moderna
commento di bocchan