Nell'Inghilterra vittoriana la governante Sarah Woodruff è bandita dalla comunità ed evitata da tutti per essersi macchiata di vergogna con un tenente francese. Tutti la ritengono pazza, ma proprio per questo può vagare da sola a tutte le ore, contrariamente alle altre donne. Quando un giorno Charles la salva dal mare in tempesta, ha inizio la storia d'amore che si intreccia con quella degli stessi due interpreti del film.
Fim pacato ma teso, grande regia, grandi attori, il tutto con una notevole accuratezza formale. Un formato vincente di cui possiamo avere solo nostalgia.
Film di indubbio spessore sul tema dell'emancipazione femminile, tuttavia la trama non cattura fino in fondo, non tocca le corde dell'emozione, nonostante la scrittura di un certo Pinter. Anche il doppio registro narrativo, tra finzione e realtà, finisce per essere fine a se stesso. Troppo mentale.
Grandissima interpretazione di Meryln Streep, buona regia e fotografia, ma la sceneggiatura di genere sentimentale scade in un romanticismo stucchevole stile libro Harmony delle casalinghe. Voto: 5
Melodramma di grande suggestione dal fascino innegabile dei sentimenti, degli attori, della regia e della ricostruzione storica. Per molti troppo calligrafico, per me no. E poi con una Meryl Streep così... 8 INTENSO
È meglio il perbenismo vittoriano o la leggerezza moderna? È meglio una donna spenta che non fa danni o una strega che spezza cuori e convenzioni? È meglio il cinema o il metacinema? Vecchio Francis è meglio che ci pensi lei!
Nell'Inghilterra del 1860, uno stimato paleontologo si appresta a chiedere la mano ad una giovane nobildonna conosciuta nel villaggio marinaro ove l'uomo conduce i suoi studi sui fossili che la scogliera sulla Manica accoglie dall'inizio dei tempi.
Tutto procede secondo i migliori auspici per la coppia, almeno fino a che, in una giornata uggiosa e di mare in tempesta, l'uomo scorge, sulla cima… leggi tutto
"La Donna del tenente francese" diretto nel 1981 da Karel Reisz, devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia si svolge nell'Inghilterra vittoriana, e racconta che la governante Sarah Woodruff è bandita dalla comunità ed evitata da tutti per essersi macchiata di vergogna con un tenente francese. Tutti la ritengono pazza, ma proprio per questo può vagare… leggi tutto
Questo è un felice esempio di cinema dove vi sembra essere la quadratura del cerchio: regista più che valido (Reizs), attori bravi e famosi, sceneggiatura e dialoghi di ferro, possibili riflessioni e gradimento del grande pubblico.
Ciò precisato, va anche detto – a merito – che Reizs dirige senza fretta, prendendosi i suoi tempi, infondendo al film un…
La donna del tenente francese The French Lieutenant's Woman USA - 1981. La donna del tenente francese Sarah Woodruff(Meryl Streep) è una ex governante inglese messa alla gogna da tutti perché colpevole di essersi macchiata di vergogna per una relazione con Un tenente della marina francese naufragato nelle acque di Lyme Regis tempo prima. Viene considerata folle, la matta…
"La Donna del tenente francese" diretto nel 1981 da Karel Reisz, devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia si svolge nell'Inghilterra vittoriana, e racconta che la governante Sarah Woodruff è bandita dalla comunità ed evitata da tutti per essersi macchiata di vergogna con un tenente francese. Tutti la ritengono pazza, ma proprio per questo può vagare…
Nell'Inghilterra del 1860, uno stimato paleontologo si appresta a chiedere la mano ad una giovane nobildonna conosciuta nel villaggio marinaro ove l'uomo conduce i suoi studi sui fossili che la scogliera sulla Manica accoglie dall'inizio dei tempi.
Tutto procede secondo i migliori auspici per la coppia, almeno fino a che, in una giornata uggiosa e di mare in tempesta, l'uomo scorge, sulla cima…
Definizione di Amore Folle: riempirsi dell’altro fino a non lasciare alcuno spazio per se stessi; la fusione totale, fisica e mentale, di due esseri umani; l’amore assoluto e proprio in quanto tale…
Reisz con raffinata eleganza e ambizione adatta un romanzo di Fowles (che ignoro totalmente...) trasmettendo un senso di trasgressione sociale e delirio amoroso appassionante. Siamo nel periodo d'oro della carriera della giovane Meryl Streep (il suo tremolio delle palpebre in situazioni di disagio mi apre un mondo...), qui utilizzata al meglio in un ruolo di abbandono esemplare, capace di…
Una raccolta sui film in cui vengono raccontati i retroscena, i dietro le quinte, i trucchi, la lavorazione, le storie degli attori durante il lavoro: tutto ciò che riguarda la costruzione dell'opera…
Una giovane Meryl Streep in una produzione britannica tratta da un romanzo di John Fowles che fu un vero caso letterario sul finire degli anni Sessanta. Diretto dal veterano Karel Reisz, che si era distinto ai tempi del Free Cinema con pellicole come "Morgan matto da legare", il film alterna una tormentata storia d'amore vittoriana fra un gentiluomo e una donna di dubbia moralità con le…
Lo scrittore inglese John Fowles pubblicò "The French Lieutenant's Woman" nel 1970, quando aveva 44 anni, un libro che è stato e giustamente uno dei più "attraenti" best sellers della seconda metà del secolo scorso in tutto il mondo: oltre 4 milioni di copie vendute e più di 18 traduzioni. Con la bellissima sceneggiatura di Harold Pinter (che si prende non poche libertà rimanendo però…
Lolite e nonite; relazioni tra individui di razze diverse in nazioni e periodi dove la cosa dava scandalo; matrimoni impossibili tra persone di diversa religione o di diverso censo; storie di omosessualità in…
Lo scrittore inglese John Fowles pubblicò "The French Loeutenant's Woman" nel 1970, quando aveva 44 anni, e fu subito un successo mondiale strepitoso che si mantenne inalterato per oltre un decennio: 4 milioni di copie vendute, 18 traduzioni. Con la sceneggiatura di Harold Pinter, Karel Reisz ci ha dato la sua versione cinematografica del romanzo, aggiungendo alla vicenda ottocentesca narrata…
In occasione dell’ennesima nomination all’Oscar per Meryl Streep, ne approfitto per comporre una play a lei dedicata, non facendo mistero sul fatto che si tratta di una delle mie attrici preferite. Ho deciso di…
E' un film metalinguistico, quasi un saggio sulla tecnica narrativa, e teoretico, sul rapporto di osmosi e contrappunto tra realtà e finzione o virtualità; interpretato da attori dotati di un fascino speciale; tratto da un testo raffinato e tradotto in una messinscena alla sua altezza. La parte del film nel film è intenzionalmente caricata in senso ironico –…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (8) vedi tutti
Fim pacato ma teso, grande regia, grandi attori, il tutto con una notevole accuratezza formale. Un formato vincente di cui possiamo avere solo nostalgia.
leggi la recensione completa di BalivernaFilm di indubbio spessore sul tema dell'emancipazione femminile, tuttavia la trama non cattura fino in fondo, non tocca le corde dell'emozione, nonostante la scrittura di un certo Pinter. Anche il doppio registro narrativo, tra finzione e realtà, finisce per essere fine a se stesso. Troppo mentale.
commento di marco lGrandissima interpretazione di Meryln Streep, buona regia e fotografia, ma la sceneggiatura di genere sentimentale scade in un romanticismo stucchevole stile libro Harmony delle casalinghe. Voto: 5
commento di GARIBALDI1975Film originale di un maestro del cinema, poco prolifico Karel Reisz
leggi la recensione completa di claudio1959Melodramma di grande suggestione dal fascino innegabile dei sentimenti, degli attori, della regia e della ricostruzione storica. Per molti troppo calligrafico, per me no. E poi con una Meryl Streep così... 8 INTENSO
leggi la recensione completa di luca826"Eccitante" come un inglesissimo te del pomeriggio alle cinque. Metacinema palloso e velleitario, me lo sarei dovuto aspettare.
commento di moviemanÈ meglio il perbenismo vittoriano o la leggerezza moderna? È meglio una donna spenta che non fa danni o una strega che spezza cuori e convenzioni? È meglio il cinema o il metacinema? Vecchio Francis è meglio che ci pensi lei!
commento di michelVoto 7. [13.12.2007]
commento di PP