Ideata da Álex Pina, La casa de papel è una serie spagnola la cui trama verte sul tentativo di rapina alla Fábrica Nacional de Moneda y Timbre (La casa de papel del titolo, ovvero, in italiano, la casa di carta): la zecca dello stato spagnolo. Una delle poche serie televisive spagnole “maschili” che unisce una trama da telenovela ad azione e avventura, in questo caso poliziesca.
La casa de papel - Di cosa parla
Comandati da El Profesor, un gruppo selezionato di criminali si organizzano per assaltare la zecca dello Stato. Le prime regole dettate dal Profesor sono chiare: nessuno deve conoscere il vero nome dell'altro e tra di loro non deve esservi alcuna relazione di alcun tipo. Per chiamarsi tra loro i rapinatori usano così nomi di famose città (ovviamente in lingua spagnola), quali Tokyo, Berlín, Río, Denver, Moscú, Nairobi, Helsinki e Oslo. L’assalto ha inizio. Tutto fila liscio se non per un piccolo dettaglio che mette subito a dura prova i rapinatori, ovvero l’inattesa presenza, all’interno della zecca, di un gruppo di studenti in visita scolastica, tra cui anche la figlia dell’ambasciatore inglese. Fin da subito si capisce che a comandare il gruppo è il cinico e spietato Berlín, mentre Tokyo, la protagonista femminile, insieme a Río, Denver e suo padre Moscú, sono i maggiori antagonisti alla leadership di Berlín. Quest’ultimo gode di una corsia preferenziale nei rapporti con il Profesor, nascosto in un capannone poco distante dalla zecca da dove segue sui monitor l’intera operazione, dando istruzioni ai suoi uomini attraverso una linea segreta. Fuori dalla zecca si insedia la polizia, il cui comando è preso dell’ispettore Raquel Murillo che al contempo inizia una relazione con Salva, senza sapere che si tratta del Profesor. Solo l’agente Ángel Rubio sospetta di Salva e conduce indagini personali al fine di smascherarlo.
Personaggi principali
Tokyo (Úrsula Corberó) è una ragazza che ha perso l’amore della sua vita durante una rapina e viene reclutata dal Profesor per partecipare all’assalto alla zecca dello Stato, mentre è braccata dalla guardia civile.
Raquel Murillo (Itziar Ituño) è l’ispettore che segue il caso da vicino. È testarda e tenace, ma miope di fronte alla realtà delle cose più ovvie.
El Profesor (Álvaro Morte) è la mente diabolica del piano, talmente astuto da ingannare, con una falsa identità, Raquel Murillo, facendola invaghire di sé.
Il cast
Il cast ha, nei ruoli chiave, attori di richiamo del cinema e della televisione spagnola. La conturbante e trasgressiva Úrsula Corberó, qui nel ruolo di Tokyo, è attrice di cinema e televisione, più o meno nella stessa misura. Di origine barcellonese, si fa notare in Física o Química (2008-2011) la serie culto… Vedi tutto
-
Álex Pina
-
Úrsula Corberó
Tokio
-
Cristina Valenzuela
Tokyo
-
Itziar Ituño
Raquel Murillo
-
Álvaro Morte
El Profesor
-
Paco Tous
Moscú
-
Pedro Alonso
Berlín
-
Johnny Yong Bosch
Rio
-
Alba Flores
Nairobi
-
Miguel Herrán
Río
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
In streaming
Disponibile in streaming dal 20 dicembre 2017 su Netflix.
Recensioni
La recensione più votata è positiva
Quanto può essere perfetto un piano, quante variabili possono essere previste, quanti imprevisti possono essere fronteggiati senza conseguenze. La casa di carta gioca molte delle sue carte sulla sua (im)prevedibilità. Una rapina dai tempi molto dilatati, filosofia degli assalitori che proprio sulla dilatazione dei tempi, sul prendere sempre tempo nei confronti della… leggi tutto
La recensione più votata delle sufficienti
La serie parte bene. Buona l'idea, molto letteraria, della banda chiusa cinque mesi in un casolare di campagna a preparare il colpo nei minimi dettagli, come a scuola, sotto la guida di un professore (i cinque mesi li vedremo poi solo frammentati in vari flashback); indovinati alcuni personaggi; semplice ma efficace la struttura del plot: praticamente l'Iliade (che infatti è anche… leggi tutto
La recensione più votata delle negative
Coglionazzo è la definizione che maggiormente si distingue nei protagonisti di La Casa di Carta, perché quale altro appellativo negativo si può applicare a tali mediocri rapinatori. Nessuno dei quali possiede la minima scorza, ma solo ed esclusivamente polpa, così da non rimanere impressi nella memoria “televisiva seriale”, dove si vuole scopiazzare,… leggi tutto
Produzione e ricezione
La casa de papel è un serie commissionata dal network Atresmedia in collaborazione con la Vancouver Producciones, presentata a marzo 2017 al III Festival della televisione a Burgos, e trasmessa dal 2 maggio al 27 giugno 2017 su Antena 3. L’episodio pilota fece registrare in Spagna circa 4 milioni di spettatori, con un rating del 25,1%. Il resto degli episodi ha avuto una media tra i 2 e 3 milioni di spettatori, con una media totale per la stagione del 16.6%.
Come già dimostra il dato sull’audience, La casa de papel ha ricevuto un buon riscontro da parte del pubblico, che mostra il suo apprezzamento anche sulla piattaforma IMDB, dove la serie raggiunge un voto di 7.4/10, seppur su un numero esiguo di voti (appena 172).
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione, composta di 15 episodi di durata compresa tra i 60 e i 70 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta in Spagna su Antena 3, dal 2 maggio al 27 giugno 2017 (la prima parte) e dal 16 ottobre al 23 novembre 2017 (la seconda parte).
In Italia è disponibile in streaming dal 20 dicembre 2017 su Netflix ma, a differenza della trasmissione originale, gli episodi hanno subito un diverso taglio e una diversa suddivisione. La durata dei singoli episodi è di circa 45 minuti e il totale degli episodi è salito di conseguenza a 22, 13 pubblicati nella prima parte e 9 nella seconda.
Stagione 2
La casa di carta 3 (stagione 2 / terza parte)
La seconda stagione della serie tv La casa di carta, pubblicizzata in Italia come terza parte, è interamente pubblicata in streaming su Netflix il 19 luglio 2019.
La casa di carta 4 (stagione 2 / quarta parte)
La seconda stagione della serie tv La casa di carta, pubblicizzata in Italia come quarta parte, è interamente pubblicata in streaming su Netflix il 3 aprile 2020.
Stagione 3
La casa di carta 5 (stagione 3 / quinta parte)
La terza stagione della serie tv La casa di carta, pubblicizzata in Italia come quinta parte, è interamente pubblicata in streaming su Netflix il 3 settembre 2021.
La casa di carta 6 (stagione 3 / sesta parte)
La terza stagione della serie tv La casa di carta, pubblicizzata in Italia come sesta parte, è interamente pubblicata in streaming su Netflix il 3 dicembre 2021.
Commenti (8) vedi tutti
La seria tv più avvincente che abbia mai visto. Bellissima dalla prima all'ultima puntata. Trama, dialoghi, scene ed effetti di altissimo livello. Una serie studiata e pensata per ogni scena, ogni frase. Perfetta.
commento di Aiace68Semplicemente geniali . Gli scrittori di casadi carta
commento di mao56Un cast di attori carismatici per una serie con momenti indimenticabili, diverse bellissime trovate e purtroppo però anche qualche difetto. In generale la seconda e la terza stagione sono le migliori, la quarta invece è quella meno convincente.
commento di Ethan01Si può dire che non tutto sia originale e geniale. Ma non si può opinare sul fatto che tutto sia realizzato benissimo. Grande serie.
leggi la recensione completa di silviodifedeUna serie prolissa di situazioni prolisse esasperate dove si perde costantemente l'attenzione sull'immagine. Esubero di situazioni pruriginose per uso esclusivo adolescenziale,
leggi la recensione completa di Mike.WazowskiLeggo ancora in questi giorni del successo che riscuoterebbe questa serie fra il pubblico. Addirittura vine montata ad evento irrinunciabile . Che pena ! Ho smesso di vedere questa seria già dopo il finale delle prime serie. Si tratta di un bluff totale, deviante, falso e mal congegnato. Modello culturale? SCHIFO.
commento di gicuzIdea buona ma trattamento un disastroso! La progressione psicologica dei personaggi e delle relazioni è insensata; molti snodi di sceneggiatura risolti in scene che non stanno in piedi; struttura degli episodi ripetitiva; pistolotti filosofeggianti insostenibili. All'inizio piace ma poi si ha l'impressione di rubare tempo a cose migliori da vedere.
leggi la recensione completa di MarzillerHo appena finito di vedere, purtroppo,la prima stg.Osannato da piu' parti come la risposta spagnola ai serial made in USA. L'idea di base era buona, poi ha iniziato ad inanellare una sequenza di boiate talmente inverosimili da diventare a dir poco ridicolo! Di peggio mi ricordo solo Quantico, il che è tutto dire!!! ALLA LARGA!
commento di djTEX