Durante lo scoppio della peste bubbonica del 1587, l'ex soldato Mateo torna nella magnifica Siviglia per onorare la sua parola e ritrovare il figlio di un amico morto. In precedenza, Mateo era stato costretto a fuggire via per salvarsi dalla condanna a morte inflitta dall'Inquisizione per aver stampato libri proibiti. Prima che possa portare a termine il suo compito, Mateo verrà arrestato dagli ufficiali dell'Inquisizione, che prometteranno di liberarlo qualora li aiuti a risolvere una serie di diabolici crimini che interessano la città.
Per chi scrive, ispanofilo ed ispanista, tre sono i momenti chiave della storia spagnola che ne hanno determinato l’identità nazionale: la Reconquista (722-1492), il Siglo de Oro (XIV-XVI) e la Guerra Civil con i successivi quarant’anni di dittatura franchista (1936-1976). La peste è una serie ambientata proprio durante le fasi finali del Siglo de Oro, durante una delle… leggi tutto
Mai un percorso tematico fu più "in tema". La ricerca preliminare ha restituito una lista piuttosto corposa, anche se varia e diversificata nei generi, nelle trame, nelle cornici storiche. Ci troviamo di fronte…
Epidemia cartina al tornasole della società. Una lista focalizzata sui film dove un virus mette in crisi l'identità di un'intera città, di un'intera nazione o del mondo intero. Playlist aperta a…
Agli inizi del nuovo secolo, Fernando Valls, stimato critico letterario e docente presso la Universidad de Barcelona, organizzava per i tipi della Austral,… segue
Per chi scrive, ispanofilo ed ispanista, tre sono i momenti chiave della storia spagnola che ne hanno determinato l’identità nazionale: la Reconquista (722-1492), il Siglo de Oro (XIV-XVI) e la Guerra Civil con i successivi quarant’anni di dittatura franchista (1936-1976). La peste è una serie ambientata proprio durante le fasi finali del Siglo de Oro, durante una delle…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.