Regia di Joseph H. Lewis vedi scheda film
Ammetto di vedere molti film di notte, in stato di seminstupidimento e ubriaco senza nemmeno aver bevuto. Quindi, non so neanche io che valore possano avere i miei giudizi. Durante queste ultime notti, ho visto parecchi western, in ordine di visione (i giudizi li esprimo quasi come il Maltin, da *½ a ***½, omettendo ****)
Il cavaliere audace (1945) ** di J.Kane V17 Febbraio
La freccia nella polvere (1954) **½ di L.Selander con S.Hayden, C.Gray D19 Febbraio
L'assedio di forte Point (1951) **½ / *** di Lewis R. Foster con R.Reagan, R.Fleming S25
Notte di bivacco (1947) **½ di R.Walsh Me1 Marzo
Colt .45 (1950) ** di Edwin L.Marin con R.Scott, R.Roman V3 Marzo
Le ali del falco (1953) **½ / *** di B.Boetticher con V.Heflin, J.Adams S4 Marzo
Tamburi ad Ovest (1964) *** di W.Witney con A.Murphy L6 Marzo
La meticcia di Sacramento (1953) **½ / *** di F.Feist con R.Scott, P.Wymore Me 8 Marzo
La sete dell'oro (1949) **½ / *** di S.S.Simon con G.Ford, Ida Lupino V10 Marzo
L'uomo solitario (1957) **½ / *** di H.Levin con J.Palance, A.Perkins D12 Marzo
Il forte delle Amazzoni (1957) *** di G.Marshall con A.Murphy, Kathryn Grant L13 Marzo
ma nessuno mi ha fatto arrabbiare quanto questa insulsa fantasia evidentemente distorta su "Capelli Gialli" come lo chiamavano i Sioux, accusato da molti ufficiali (nel film) di aver voluto fare di testa propria in quanto arrogante e presuntuoso, e difeso invece ad oltranza dal capitano impersonato da Randolph Scott, che lo ricorda come romantico e ammodo.
Ma è possibile che un presidente degli USA dia l'ordine di recuperare le salme dei caduti al Little Bighorn, che il capitano Randolph Scott voglia riscattarsi da una accusa oltretutto falsa e metta insieme dei "volontari" per sfidare con pochi elementi la miriade di guerrieri che considera ormai sacra la zona? Dopo essere stati circondati, con i musi rossi che hanno deciso di farli morire di fame e di sete, ecco che compare il cavallo gemello identico a quello del generale Custer (dopo che il cavaliere, giunto in groppa al cavallo di riserva di Capelli Gialli, è stato ucciso da un indiano isolato) e allora gli indiani si intimoriscono perchè credono sia il fantasma di quello sepolto con il suo padrone e li lasciano andare.
In più, le mie orecchie mi hanno ingannato, o la musica è la stessa di "Il forte delle Amazzoni", forse il migliore del mucchio di western che ho visto?
È troppo perfino per me, che chiamo "muso rosso" il nativo americano e tifo per i cowboys, ho il lungo muso cattivo da faina e sparo alle spalle tutto come Lee Van Cleef in "L'uomo solitario" e maltrattato donne e bambini e cagnetti e gattini e chiunque abbia l'aria di essere più debole di me.
Qui su FilmTv ha una inspiegabile buona votazione (quattro stelle sia di critica che di pubblico).
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta