Germania dell’Est. Karla Blum (Jutta Hoffmann), fresca laureata all’università, deve insegnare tedesco e storia in un liceo di provincia. Piena di entusiasmo, cerca di responsabilizzare i propri allievi stimolando il loro senso critico. Questo comportamento non passa inosservato agli occhi del partito, in quanto non in linea con i diktat comportamentali di stato.
Un’insegnante piena di sogni e valori si scontra con la volontà di controllo della burocrazia di partito.
Uno dei più noti Kaninchenfilme (in italiano Film dei Conigli), vale a dire quelle opere della Germania dell’Est che erano state sequestrate DALL’ 11o congresso del comitato centrale della SED in quanto non in linea con la politica comunista. Questo, datato… leggi tutto
Mentre nel mercato audiovisivo esiste la dicitura e procedura "direttamente in home video", nella Germania Orientale esisteva la procedura "direttamente in archivio", e ciò succedeva a non poche opere di valore che, come la presente, poterono vedere la luce del proiettore solo nel 1990/91. Nel caso di questo "Karla", le "pizze" furono sequestrate addirittura prima del montaggio, che fu…
Un’insegnante piena di sogni e valori si scontra con la volontà di controllo della burocrazia di partito.
Uno dei più noti Kaninchenfilme (in italiano Film dei Conigli), vale a dire quelle opere della Germania dell’Est che erano state sequestrate DALL’ 11o congresso del comitato centrale della SED in quanto non in linea con la politica comunista. Questo, datato…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
La giovane prof. appena arrivata getta un sasso in piccionaia, ma dovrà pagare di persona il suo ardire.
leggi la recensione completa di Baliverna