Il giovane contadino Ansass è affascinato da una donna venuta dalla città e, su consiglio di lei, si appresta ad uccidere la moglie Indre, ma poi non ne trova il coraggio. I due sposi si recano in città, dove passano una giornata serena. Al ritorno, un temporale rovescia la loro barca e, mentre Ansass si salva, Indre scompare nell'acqua. Sarà ritrovata svenuta, e il matrimonio dei due è di nuovo salvo. Il tedesco Friedrich W. Murnau al suo esordio americano realizza un'opera di ammirevole perizia tecnica (si noti il lungo carrello sul tram), con immagini di forte suggestione. Tre premi Oscar al film, ma un debole successo di pubblico.
Dal male al bene attraverso il giorno e la notte, la città e la campagna, il sogno e la veglia, le risa e le lacrime, l'odio e l'amore, la terra e l'acqua … Quando il tutto non è troppo, quando al tutto non manca nulla.
Cosa dire di un film del 27 che vince tre premi oscar? Osannato dalla critica ma non tanto dal pubblico che preferiva il sonoro si mostra nella sua piu' completa bellezza. Mitica la sequenza della metafora Luna-park - citta'.
Prima noir,poi commedia,poi drammatico:veramente geniale Murnau.Non pensavo che un film vecchio di 80 anni e per di più muto potesse apparire così fresco.
prendete la macchina del tempo, concedetevi il piacere di scoprire che un film di 80 anni fa commuove ancora oggi e puo' ancora sorprendere per la sua modernita'.Magnifico.
Opera che, ad una serena e storicamente contestualizzata valutazione critica, si presta ad un ricco ventaglio di spunti analitici, non immuni da accenti chiaroscurali. In primo luogo è d’obbligo soffermarsi sulla regia di altissimo livello di Murnau, il quale concepisce (e concretizza magistralmente) soluzioni linguistiche di una modernità a tutt’oggi strabiliante, in… leggi tutto
Da un paio d'anni (non molti in verita' ...) mi sto' accingendo a recuperare/visionare abbastanza attentamente Pellicole anni '30 o anche dei primi del '900,insomma in quel trentennio li' e devo dire che,se da una parte ricordo momenti ilari nel riderne assai da giovane con amici o in famiglia pensando "Ma guarda un po' cosa facevano in quell'epoche cosi' lontane da noi con Film INSULSI" invece… leggi tutto
“The Mist” (la Bruma, la Foschia, piuttosto che la Nebbia, anche se la Nebbia sarebbe più attinente all’opera in questione, ma “the Fog” era ed è, in campo horror-cinematico,…
Aurora, a quasi un secolo dalla sua realizzazione, rimane un'opera in grado di rapire gli occhi grazie al talento visionario di Murnau, autore capace di regalarci dei veri e propri quadri in movimento, espressivamente potenti grazie anche ad un didascalismo sfacciato, figlio della sua epoca. Primo Oscar della storia per la miglior attrice, una dolce e fragile Janet Gaynor, Murnau ripropone il…
La complessa personalità del regista e l’enorme importanza che riveste nella storia del cinema impone, prima di parlare del film Aurora, alcune premesse biografiche e una sia pur breve presentazione della sua fisionomia artistica.
Friedrich Wilhelm Murnau (1888-1931), tedesco della Renania (per la precisione di Bielefeld), faceva di cognome Plumpe, ma…
Un dramma recitato qua e là in modo accentuato, una struttura rigida (tragedia/commedia/tragedia) e una storia esile che nella sezione della città vissuta come Paese dei Balocchi diventa quasi impalpabile: va tutto bene, non importa, questo è un film emozionante e meraviglioso.
Basterebbe solo il piano-sequenza dell'Uomo che raggiunge la Donna di Città per…
Tenendo conto dei titoli che sono stati votati da almeno 25 utenti, questi dovrebbero essere i film preferiti dagli iscritti a FILMTV.IT (se mi è sfuggito qualche titolo, vi invito a segnalarmelo)
"Quale sollievo non ha vita breve, se ha vita breve perfino la vita." La Compassione Crudele di una Mise en Abyme MidWestern. “AnyThing Is Possible”, e queste sono le genti che l'omonima protagonista…
You're the perfect blend.
https://aldousharding.com/
Il primo omonimo one-woman-album di Aldous Harding, nata Hannah Sian Topp (per poi scegliere la matrilinearità per quanto concerne il…
Come sarebbe la Top-50 se ci fosse una soglia di accesso un po' più bassa di quella che c'è attualmente (diciamo 50 voti, anziché 75)? Che ne dite se proviamo ad appurarlo? Io ho finora…
Definizione di Amore Folle: riempirsi dell’altro fino a non lasciare alcuno spazio per se stessi; la fusione totale, fisica e mentale, di due esseri umani; l’amore assoluto e proprio in quanto tale…
Nel 1927 Murnau al suo primo film americano, creò un'opera monumentale nella storia della settima arte come Aurora che tra l'altro, è il film muto preferito di sempre, nonché il miglior melodramma mai fatto; forse non il miglior film sentimentale di sempre perché se la gioca con altro 2-3 pellicole, ma un posto nella Top 3 lo ha di sicuro. Dopo questo doveroso elogio…
Ci sono varie playlist sui capolavori del cinema, ma quella che più o meno ha riscontrato il mio maggior interesse è quella dell'utente Steno79 che raccoglie stando a quello che ha scritto, ha oltre 150…
Da un sentimento (Gioia) a una qualità (Perseveranza). Puntata precedente (molto precedente: 2013…) : Gioia. UpDate/UpGrade : Joy and Michael [ Goro Haram : la Corta Notte del '16 (Scolo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Semplicemente strepitoso
leggi la recensione completa di catcarloIl film non è presente in streaming su Netflix
commento di ZigoZagorDal male al bene attraverso il giorno e la notte, la città e la campagna, il sogno e la veglia, le risa e le lacrime, l'odio e l'amore, la terra e l'acqua … Quando il tutto non è troppo, quando al tutto non manca nulla.
commento di michelCosa dire di un film del 27 che vince tre premi oscar? Osannato dalla critica ma non tanto dal pubblico che preferiva il sonoro si mostra nella sua piu' completa bellezza. Mitica la sequenza della metafora Luna-park - citta'.
commento di lamantimricorda cosa sia la magia del cinema,come alla fine sia sempre la stessa, allora come oggi. da non dimenticare.
commento di SamnegyPrima noir,poi commedia,poi drammatico:veramente geniale Murnau.Non pensavo che un film vecchio di 80 anni e per di più muto potesse apparire così fresco.
commento di andystarsailorprendete la macchina del tempo, concedetevi il piacere di scoprire che un film di 80 anni fa commuove ancora oggi e puo' ancora sorprendere per la sua modernita'.Magnifico.
commento di mandolinos