È stato un clown di successo, ma ora ha perso il suo pubblico e cerca consolazione nell'alcol. Un giorno salva dal suicidio Teresa, una giovane ballerina che una crisi psicologica ha reso incapace di muovere le gambe. Calvero riesce a ridarle il gusto della vita e ora è lei che cerca di aiutare l'anziano clown.
Note
Terz'ultimo film di Chaplin (poi verranno "Un re a New York" e "La contessa di Hong Kong"), ma forse l'ultimo grande capolavoro: un prodigio di ottimismo romantico e struggente amarezza. Una grande occasione anche per l'anziano Buster Keaton. E Claire Bloom è stupenda.
Parecchio verboso, quindi impegnativo seguirlo in lingua originale e relativi sottotitoli. La storia in effetti è un po appesantita, anche dalle esibizioni comiche non certo esaltanti, anzi c'è davvero poco da ridere. Nel complesso funziona il dramma. 7+
Qua il grande Chaplin e' passato dal muto al sonoro mantenendo sempre una storia inossidabile e piena di umanita' lavorando assieme al grande Keaton…lascio a chi non l'ha mai visto le senzazioni che sa trasmettere.Capolavoro.
Ultimo grande capolavoro di Charlie Chaplin, che ho sempre considerato un artista più che un semplice attore, penso che ogni parola sia superflua per descrivere la bellezza di questo film. Da vedere e restarne rapiti.VOTO: 9
Capolavoro di Chaplin che in vecchiaia tenta di descrivere al meglio la vita tormentata degli artisti. La scena con l'amico-rivale Buster Keaton è meravigliosa
Un po deprimente, ma è un film che regala perle di saggezza con i dialoghi,Chaplin mostra che il vero amore non cerca i propri interessi,purtroppo gli spunti umoristici mi hanno lasciato indifferente,balletti e musiche belli.voto 6,5
L'ultimo Capolavoro di Charles Chaplin, un film su un tempo passato che non tornerà più, ma incredibilmente ottimista e commovente, stupenda la scena finale e con una delle colonne sonore più belle del cinema..
Un altro grande film dall'immenso Chaplin. Intenso e commovente. Ottimista, dopo tutto. La sequenza finale è qualcosa di incredibilmente riuscito, più ci penso più mi viene la pelle d'oca per l'emozione.
Luci della ribalta è una sorta di testamento spirituale per Chaplin: un lungo melodramma dove la componente sentimentale ed emotiva è molto più importante rispetto a quella burlesca, a differenza dei film muti dove venivano sapientemente miscelate. E' un'opera parzialmente autobiografica, ma non credo che Calvero sia una raffigurazione diretta di Chaplin, poichè… leggi tutto
Oggi ricorre il 135° anniversario della nascita di Charles (o Charlie) Chaplin e così anche per lui ho pensato di spararmi una maratona di visioni e revisioni ed elaborare una retrospettiva omaggio.…
"Credo che sto morendo dottore...ma non so...sono morto tante volte." -: "Soffre molto?".
-: "Non tanto, non più."
Rivisto nella nuova edizione del restauro della Cineteca di Bologna( che è un ente politico di una certa parte in primis, e ha dietro da sempre ogni tipo di potentato, dal Comune, alla Regione, al Ministero che la sostengono, ma bisogna dire senza…
Da tempo Pupi Avati, in varie conferenze, racconta la sua esperienza di vita, focalizzando l'attenzione del pubblico su una parabola. Quella della "ellisse". Di cosa si tratta? È semplice, per quanto…
Come dicevo il primo maggio dello scorso anno presentando la prima selezione, non si tratta sempre di CAPOLAVORI con la lettera maiuscola, cioè riconosciuti tali a furor di popolo (e/o di…
La luce è vita.
La luce intesa come opposto del buio, come elemento primario, biblico e vitale che ha favorito lo sviluppo umano, fin dall’invenzione del fuoco, fino ad arrivare allo spreco…
Gran bel film molto malinconico.Grandi Chaplin e Keaton
Tratto dal suo inedito romanzo Footlights, Luci della ribalta è il più struggente tra i film di Chaplin, un omaggio crepuscolare al mondo perduto del varietà londinese, culla dello straordinario talento del regista-attore. Il film è allo stesso tempo un'elegia funebre per le comiche mute, il cui ricordo sta…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (20) vedi tutti
Parecchio verboso, quindi impegnativo seguirlo in lingua originale e relativi sottotitoli. La storia in effetti è un po appesantita, anche dalle esibizioni comiche non certo esaltanti, anzi c'è davvero poco da ridere. Nel complesso funziona il dramma. 7+
commento di BradyTutto perfetto, ma storia noiosetta.. :-(
commento di stokaiserPeccato per le troppe lungaggini
commento di gruvierazUno dei massimi picchi raggiunti dalla poetica di Chaplin.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiLa bellezza di una storia che ha la giusta pretesa di essere "unica".
leggi la recensione completa di PETRAgrafico88Qua il grande Chaplin e' passato dal muto al sonoro mantenendo sempre una storia inossidabile e piena di umanita' lavorando assieme al grande Keaton…lascio a chi non l'ha mai visto le senzazioni che sa trasmettere.Capolavoro.
commento di ezioUltimo grande capolavoro di Charlie Chaplin, che ho sempre considerato un artista più che un semplice attore, penso che ogni parola sia superflua per descrivere la bellezza di questo film. Da vedere e restarne rapiti.VOTO: 9
commento di ire91La sola sequenza dell'ultimo spettacolo con l'incontro tra Chaplin e Keaton lo rende magico. VOTO 8
commento di BobtheHeatCapolavoro di Chaplin che in vecchiaia tenta di descrivere al meglio la vita tormentata degli artisti. La scena con l'amico-rivale Buster Keaton è meravigliosa
commento di IGLIUn po deprimente, ma è un film che regala perle di saggezza con i dialoghi,Chaplin mostra che il vero amore non cerca i propri interessi,purtroppo gli spunti umoristici mi hanno lasciato indifferente,balletti e musiche belli.voto 6,5
commento di wang yuE' sicuramente un gran film, a mio avviso il miglior Chaplin della sua cariera. Semplicemente emozionante.
commento di Bellociuffobellissimo
commento di danandre67Un film tristemente splendido.
commento di florentia violaUn po' troppo lacrimevole, forse, ma tremendamente vero.
commento di RamitoPoesia pura
commento di anniehallCapolavoro romantico e tragicomico.
commento di IVANSELVAL'ultimo Capolavoro di Charles Chaplin, un film su un tempo passato che non tornerà più, ma incredibilmente ottimista e commovente, stupenda la scena finale e con una delle colonne sonore più belle del cinema..
commento di ultrapazUn altro grande film dall'immenso Chaplin. Intenso e commovente. Ottimista, dopo tutto. La sequenza finale è qualcosa di incredibilmente riuscito, più ci penso più mi viene la pelle d'oca per l'emozione.
commento di valien88Testamento di un uomo buono e di grande carisma. Bellissimo. Grazie Charlot-Calvero!
commento di leonardo4it