Probabilmente è stato Francis, l'odioso ragazzone vicino di casa, a rubare la meravigliosa bicicletta di Pee Wee, il quale, nella sua ricerca, ha solo l'aiuto del suo cane Speck e di Dottie, la commessa del negozio di bici. Pee Wee parte per Alamo, fa curiosi incontri, vede la sua bicicletta in televisione destinata ad una star e, infine, la recupera. Ci farà un film. Burton porta sullo schermo un personaggio celebre negli Stati Uniti (teatro e Tv), pagliaccesco e fracassone. Il regista si adegua alle esigenze commerciali della committenza e si prepara a fare di (molto) meglio, ma dà già qualche zampata surreale (la gita a Hollywood, l'uso delle musiche di Danny Elfman).
Se questo “Pee Wee’s big adventure”, pur essendo diretto da un noto regista come Tim Burton, non è così popolare ci sarà pure un motivo. Il personaggio di Pee Wee è stato un fenomeno di culto nell’America degli anni ’80, titolare anche di una trasmissione televisiva, mai affermatosi in Italia. Pee Wee è un adulto rimasto… leggi tutto
Opera più rimarchevole per la sua aneddotica particolare che per il suo valore specifico. Pee-wee era il personaggio di uno show per l'infanzia dei primi anni 80, il cui successo convinse la Warner Bros a farne il soggetto di un nuovo film. Paul Reubens, l'attore che interpretava Pee-wee Herman, cominciò quindi a guardarsi in giro per trovare un regista disposto a girare… leggi tutto
Filmetto divertente on the road, che segna l'esordio cinematografico di Tim Burton e in cui già se ne riconosce lo stile a livello scenografico. La scelta dei colori delle ambientazioni, per esempio, è vivace quanto quella di “Edward mani di forbice”, e in diverse scene, si nota anche la presenza di alcuni strani marchingegni che… leggi tutto
Piccolo e sottovalutato capolavoro di Tim Burton, che già dimostra tutto il suo talento, e un personaggio quello di Pee Wee Herman irresistibile, soprattutto perché non monodimensionale come magari ci si poteva attendere (almeno per chi già non lo conosceva). Purtroppo le tristi vicende giudiziarie di Paul Reubens hanno finito, con gli anni, per offuscare e ridimensionare la…
Altro compleanno "a cifra tonda", altra retrospettiva. Questa volta dedicata a Tim Burton, che compie 60 anni. Mentre si avvicina l'uscita di "Dumbo", secondo remake in live action disney per il Regista dopo "Alice in…
Opera più rimarchevole per la sua aneddotica particolare che per il suo valore specifico. Pee-wee era il personaggio di uno show per l'infanzia dei primi anni 80, il cui successo convinse la Warner Bros a farne il soggetto di un nuovo film. Paul Reubens, l'attore che interpretava Pee-wee Herman, cominciò quindi a guardarsi in giro per trovare un regista disposto a girare…
Il primo lungometraggio del maestro Tim Burton, questo "Pee-Wee's Big Adventure" è un film molto più interessante di quello che certa gente vuol far credere, purtroppo sottostimato e dimenticato qui in Italia. La storia si basa su un personaggio già creato, ovvero lo strambo personaggio di Pee Wee Herman, protagonista di una sitcom di quegli anni, che riscuoteva in…
Pee-wee Herman, un adulto rimasto bambino, fissato per la sua bicicletta, è un personaggio creato da Paul Reubens, popolare negli ‘80’s in America,grazie al The Pee-wee Herman Show.
Visto il successo, si pensò bene di produrre un film, sceneggiato dallo stesso Reubens, e diretto dall’allora esordiente Tim Burton.
Soggettivamente, il personaggio…
La cosa più incredibile è che la stessa America che ha creato l' intelligente comicità di Woody Allen possa appassionarsi a personaggi come Pee Wee Herman!
Se questo “Pee Wee’s big adventure”, pur essendo diretto da un noto regista come Tim Burton, non è così popolare ci sarà pure un motivo. Il personaggio di Pee Wee è stato un fenomeno di culto nell’America degli anni ’80, titolare anche di una trasmissione televisiva, mai affermatosi in Italia. Pee Wee è un adulto rimasto…
Filmetto divertente on the road, che segna l'esordio cinematografico di Tim Burton e in cui già se ne riconosce lo stile a livello scenografico. La scelta dei colori delle ambientazioni, per esempio, è vivace quanto quella di “Edward mani di forbice”, e in diverse scene, si nota anche la presenza di alcuni strani marchingegni che…
VOTO : 6.
Esordio cinematografico per Tim Burton che fin dall’inizio dimostra di possedere una fervida immaginazione, qui però al servizio di una storiella un po’ povera e ripetitiva.
Tutto ruota attorno alla ricerca di una bicicletta rubata che darà luogo ad avventure che porteranno il protagonista Pee Wee ed i suoi compagni anche agli studios hollywoodiani.
Il…
Burton è sempre estroso e piacevole con le sue invenzioni meccaniche, le sue maschere e i suoi volti deformati caricaturali, i suoi paradossi; ma questo è ripetitivo e modesto nelle invenzioni figurative; non credo che meriti rivederlo.
E' passato molto tempo, non ricordavo di averlo visto né di aver scritto questo giudizio, ho visto altri film di Burton ed ora (1-11-2005)…
Premetto che ho deciso di fare questa playlist , soprattutto stuzzicato da tutte quelle opinioni " copia-incolla " , lasciati alcuni giorni fa da una utente che " ama molto i simpaticissimi mammiferi marini che…
Mediocre film d'esordio di un grande regista, destinato nel giro di pochi anni, a firmare ben altri capolavori. Pee-wee Hermann era un personaggio della tv americana per ragazzi che, dopo un periodo di grande successo, venne coinvolto e travolto da un (tutto sommato modesto) scandalo di natura sessuale e cadde in disgrazia senza appello: il film di Tim Burton vuole essere la consacrazione del…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Se amate Tim Burton non fatevi ingannare. Inguardabile, vecchio, ritrito, tutto era già visto già negli anni '80, anche dai piccoli. No
commento di ivanobluCommediola per bambinetti.
commento di gruvierazEsordio molto divertente e fatto bene.
commento di FiestaFilm divertente, ma non esplosivo. Debutto con sufficienza piena per Tim Burton.
leggi la recensione completa di giansnow89