La vera storia di Mikel Jokin Eleizegi Arteaga, meglio conosciuto come "il Gigante di Altzo". Vissuto nel XVIII secolo, Mikel era alto più di due metri, soffriva di gigantismo e non ha mai smesso di crescere fino alla morte. Ha vissuto una grande popolarità e ha viaggiato per mezza Europa, esponendosi di fronte a personalità illustri come la regina Isabella II di Spagna, il re Luigi Filippo di Francia o la regina Vittoria d'Inghilterra.
Un gigante. Questa è la storia di un mondo che finisce quando perde il senso della grandezza, sia l’abitudine alla sua presenza, come fantastica diversità, sia lo stupore nel riscoprirla, come se le favole non ne avessero mai parlato, e fosse una novità mai vista. Joaquín Eleizegui era un ragazzo basco, vissuto intorno alla metà dell’Ottocento: un… leggi tutto
La seguente recensione è la stessa di Errementari (Paul Urkijo, 2017), in cui parlo anche di Handia.
El herrero y el diablo, il fabbro e il diavolo, dice il sottotitolo castigliano del film vasco diretto da Paul Urkijo Alijo e presentato da Álex de la Iglesia che, in terra di Spagna, è un po’ come Tarantino, produce e presenta film bizzarri, audaci e rischiosi…
Se è il senso della vita che i protagonisti cercano, non riceveranno una bella risposta. La vta dei due fratelli protagonisti procede più a causa delle avversità che gli piovono addosso che per loro voglia di cambiare. Un alone di sofferenza e di insoddisfazione tinge il film i paesaggi sempre malinconici e dai colori tetri. Buona realizzazione cos' come la storia coadiuvata…
Un gigante. Questa è la storia di un mondo che finisce quando perde il senso della grandezza, sia l’abitudine alla sua presenza, come fantastica diversità, sia lo stupore nel riscoprirla, come se le favole non ne avessero mai parlato, e fosse una novità mai vista. Joaquín Eleizegui era un ragazzo basco, vissuto intorno alla metà dell’Ottocento: un…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Una storia che racconta bene perchè l'adattabilità dell'uomo - virtù così tanto decantata - si dovrebbe considerare la "sua più grande miseria".
commento di ventidueLa vera storia di un "gigante". Un racconto di banale durezza, come tutte le fantasie che decidono, crudelmente, di diventare realtà.
leggi la recensione completa di OGM