Il prof. Marcus, finto musicista e vero rapinatore, organizza un colpo con la sua banda. La base è la stanza che l'uomo ha preso in affitto presso la signora Wilberforce, che così collabora, senza saperlo, al crimine. Quando lei scopre la verità, i banditi hanno pietà di lei, non la uccidono e invece si eliminano tra loro per il denaro.
Note
Un classico della commedia inglese. Straordinario il gelido Guinness come boss, e c'p anche una delle prime parti di rilievo di Peter Sellers. Esilarante e agghiacciante.
Veramente carino. Non che sia la miglior commedia mai vista, però devo dire che è notevole per la sua tenera comicità, e con attori piuttosto bravi (Alec Guinness su tutti, e a seguire un Sellers alle primissime armi)… Niente male davvero.
La signora omicidi Gran Bretagna 1955 la trama: 5 improbabili criminali pianificano un colpo grosso, svaligiare un furgone portavalori, il colpo riesce. Per realizzarlo i cinque si insediano come base, nella casa di una simpatica vecchietta, si fingono musicisti classici, un colpo di scena dietro l’altro farà saltare il banco, con un incredibile ed inaspettato finale. La… leggi tutto
La casa di una vecchietta mezzo svanita viene scelta come base organizzativa da una banda di rapinatori, che fingono di essere un quintetto d’archi in cerca di una stanza per suonare. Il colpo va a buon fine, ma i ladri si fanno scoprire dalla loro ospite; nessuno di loro si sente però di ucciderla, e finiscono per farsi fuori l’un l’altro. L’umorismo è… leggi tutto
La signora omicidi Gran Bretagna 1955 la trama: 5 improbabili criminali pianificano un colpo grosso, svaligiare un furgone portavalori, il colpo riesce. Per realizzarlo i cinque si insediano come base, nella casa di una simpatica vecchietta, si fingono musicisti classici, un colpo di scena dietro l’altro farà saltare il banco, con un incredibile ed inaspettato finale. La…
FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2018 - RETROSPETTIVA PETER SELLERS
La graziosa vecchina a modo Louisa Wilberforce, vedova da una vita, dura d'orecchi e sempre un po' stranita, o tendente a cogliere il lato positivo di ogni situazione, si rallegra di poter dare ospitalità al professor Marcus, cercando così di ragranellare qualche soldo per sostenersi con più facilità,…
Da poche ore ho visto in "anteprima provinciale" La Stoffa dei Sogni di Gianfranco Cabiddu e quasi da subito mi è venuto in mente questo...le sostituzioni gli scambi fatti da impostori nel cinema. Quello che si…
Rapinatori usano come base la casa di un'ingenua e dolce vecchietta. Faranno tutti una brutta fine...
Ha un'intelligenza potente questa commedia inglese che, nonostante l'umorismo di fondo, non è (quasi) mai comica. La vicenda è raccontata con modalità leggera, veloce e molto ben congegnata. Forse oggi è un po' datata, ma resta impresso Alec Guinness che, nel ruolo…
Originali o remake?
Cosa è meglio, e cosa è peggio? L'operazione di rifacimento, in sè quanto vale? Difficile dirlo, e spesso i risultati sono stati discutibili e azzardati, nonostante nomi di…
Se esiste un genere per cui ho un debole quello è: la commedia nera. Lo reputo un genere a parte, distante dalla commedia intesa come tale. La commedia nera è quel tipo di commedia che tratta di veri…
Esilarante quanto può esserlo l'humor britannico, mi aspettavo di trovare un prodotto sulla falsariga di Invito a cena con delitto ma siamo anni luce lontani quanto a potenza comica. Mancano qui gli ottimi caratteristi di quella pellicola e le gag comiche sono sicuramente più tiepide. E' comunque un prodotto interessante che mantiene un ritmo discreto e ha i suoi punti di forza, una commedia…
Un'arzilla quanto ingenua vecchietta londinese (Katie Johnson) riesce a tenere a bada, da sola, una banda di cinque malviventi che hanno compiuto una rapina alla stazione ferroviaria. Spiazzati dall'imprevedibilità del comportamento della anziana donna, i membri della banda finiranno per scannarsi a vicenda e la vegliarda si terrà il malloppo alla faccia della polizia che non …
La casa di una vecchietta mezzo svanita viene scelta come base organizzativa da una banda di rapinatori, che fingono di essere un quintetto d’archi in cerca di una stanza per suonare. Il colpo va a buon fine, ma i ladri si fanno scoprire dalla loro ospite; nessuno di loro si sente però di ucciderla, e finiscono per farsi fuori l’un l’altro. L’umorismo è…
Black comedy della Ealing, stilizzata come un cartone animato nonostante le sue sfumature macabre. Il paradossale modello ad eliminazione post-rapina dei protagonisti ispirerà (alla lontana) le trappole inflitte ai due rapinatori della serie HOME ALONE. Peter Sellers è magnetico anche come funzionale caratterista. Remake - paradossalmente inferiore all'originale - ad opera dei Coen, in cui Tom…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (12) vedi tutti
Classica commedia inglese con tipico humour inglese.Perfetto.
commento di ezioBellissima commedia gialla con un cast strepitoso capitanato da Alec Guinness con una protesi dentale, che lo rende irriconoscibile.
leggi la recensione completa di claudio1959Un capolavoro della commedia nera inglese. A dir poco sublime Alec Guinness.
commento di Ethan01Ad ogni modo, è uno dei più fulgidi esempi di quello humor nero caustico per cui l'Inghilterra è famosa.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiVoto 7,5. [22.09.2013]
commento di PPL'humour nero inglese raramente è stato messo in scena con tale efficacia al cinema. Merito anche di un grande cast.
commento di bubuwestcarino con un peter sellers sprecato-meglio quello dei coen
commento di leo$Molto belle le atmosfere e la trama. Molto divertente nel complesso. Voto 7,5
commento di jeffwineVeramente carino. Non che sia la miglior commedia mai vista, però devo dire che è notevole per la sua tenera comicità, e con attori piuttosto bravi (Alec Guinness su tutti, e a seguire un Sellers alle primissime armi)… Niente male davvero.
commento di palozQuesto film è strepitoso!Non c'è un confronto con il remake. Hanks per quel che mi riguarda potrebbe andarsi a nascondere
commento di aredhelLa vecchietta è un portento. Il cast è ottimo, così come la sceneggiatura. Divertente, ma condito con una gran bella dose di humor nero.
commento di screamcarinissimo!troppo simpatico!!! alec guinness è stato bravissimo..!!
commento di Black Mamba