Padre Gabriele Amorth esegue il suo nono esorcismo su una donna italiana, su cui nulla hanno potuto le cure psichiatriche. Tra il sacerdote, esperto di esorcismi, e il demone che tormenta la donna inizia una lunga battaglia caratterizzata da frasi in latino. L'evento fornisce al regista William Friedkin la possibilità di fare paragoni tra le tecniche usate per gli esorcismi nel 2017 e quelle che ha egli stesso illustrato nel 1973 nel suo capolavoro, L'esorcista.
Il regista de L'esorcista, William Friedkin, si prende una vacanza in Italia. Visita padre Amorth, il più celebre nemico dei diavoli (perchè come ebbe a dire sono a milioni), che per l'occasione lo lascia riprendere durante una seduta. Ne esce uno dei più inutili documentari, sugli esorcismi, mai prodotti...
Roma, domenica 1º maggio 2016: il regista, con una piccola telecamera in mano, ci porta in una piccola stanza affollata. Nel giorno del suo novantunesimo compleanno, Padre Amorth si sta apprestando a compiere il nono esorcismo su Cristina, posseduta dal demonio.
Dopo oltre 40 anni William Friedkin, regista de L'esorcista (1973), arriva in Italia per riprendere padre Amorth durante la sua lotta contro il maligno (meglio sarebbe dire i maligni, visto che i demoni sono "legione") nel tentativo di esorcizzare Cristina (nome non omen), una ragazza apparentemente posseduta. Da chi non è dato sapere, e nemmeno immaginare...
… leggi tutto
VENEZIA 74 - FUORI CONCORSO - NON FICTION
"Prima di girare The Exorcist non avevo mai assistito ad un esorcismo e non ne sapevo assolutamente nulla" ci confessa limpidamente un William Friedkin fisicamente in gran forma, e che solo 45 anni piu' tardi, nel 2016, ebbe modo, grazie ad un amico produttore italiano, di venire a contatto con il celebre esorcista di riferimento della diocesi romana… leggi tutto
Dopo oltre 40 anni William Friedkin, regista de L'esorcista (1973), arriva in Italia per riprendere padre Amorth durante la sua lotta contro il maligno (meglio sarebbe dire i maligni, visto che i demoni sono "legione") nel tentativo di esorcizzare Cristina (nome non omen), una ragazza apparentemente posseduta. Da chi non è dato sapere, e nemmeno immaginare...
…
Circa 45 anni dopo il film cult l’Esorcista, William Friedkin, regista di altri successi come Il braccio violento della legge e Vivere e morire a Los Angeles, dirige “The Devil and Father Amorth”, documentario che indaga sulle possessioni demoniache e sulle “liberazioni”.
Dopo una introduzione nel quale Friedkin ci fa fare un tour dei luoghi…
un documentario ricco di tensione, suspense e paura. Sì perchè il buon William il tocca non lo ha mai perso e anche in questo documentario insegna come si monta e si gira un prodotto horror. è la sa ricerca sull'esorcismo vero, autentico che lui si inventò di sana pianta , aiutato dal bellissimo libro da cui è tratto, ne L'Esorcista. un film questo sconsigliato…
Padre Amorth, deceduto nel 2016, è stato per molti anni l’esorcista della diocesi di Roma. Qui troviamo William Friedkin, regista del film “L’esorcista”, che arriva in Italia con l’intento di filmare il prete mentre cerca di scacciare per la nona volta il demonio da Cristina, una donna posseduta o presunta tale. L’esorcismo in sé, ancorché…
Quest'anno la sigla del Festival di Venezia è cambiata: non entriamo più nell'occhio di Simone Massi, nel petto del rivoltoso di Aleksandr Dovzenko o nella barca felliniana. Questa volta ricostruiamo…
Questa è la foto William Friedkin ai tempi d’oro della collaborazione, possiamo dire simbiotica, con William Blatty per L’esorcista, 1973, candidato a 10 premi Oscar e vincitore di due statuette (sceneggiatura non originale e sonoro), dieci milioni di copie vendute il romanzo, cinema e letteratura in gran festa ancora oggi, nulla che si possa definire datato a 45 anni…
VENEZIA 74 - FUORI CONCORSO - NON FICTION
"Prima di girare The Exorcist non avevo mai assistito ad un esorcismo e non ne sapevo assolutamente nulla" ci confessa limpidamente un William Friedkin fisicamente in gran forma, e che solo 45 anni piu' tardi, nel 2016, ebbe modo, grazie ad un amico produttore italiano, di venire a contatto con il celebre esorcista di riferimento della diocesi romana…
La 74ma edizione della Mostra del Cinema di Venezia ha aperto i battenti. Le proiezioni procedono come da manuale, nonostante la macchina organizzativa… segue
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Se si è interessati all'argomento è un film da vedere assolutamente. Voto 10.
commento di mosez78Il regista de L'esorcista, William Friedkin, si prende una vacanza in Italia. Visita padre Amorth, il più celebre nemico dei diavoli (perchè come ebbe a dire sono a milioni), che per l'occasione lo lascia riprendere durante una seduta. Ne esce uno dei più inutili documentari, sugli esorcismi, mai prodotti...
leggi la recensione completa di undyingRoma, domenica 1º maggio 2016: il regista, con una piccola telecamera in mano, ci porta in una piccola stanza affollata. Nel giorno del suo novantunesimo compleanno, Padre Amorth si sta apprestando a compiere il nono esorcismo su Cristina, posseduta dal demonio.
leggi la recensione completa di SCJDimenticare L’Esorcista (quello del 1973, naturalmente).
leggi la recensione completa di yume