Piazza Vittorio è la più estesa piazza romana. Si contraddistingue per la varietà multietnica dei propri abitanti. Troviamo infatti un insieme di etnie vicine e lontane: romani, asiatici, nordafricani, indiani che rendono la piazza ed il quartiere vivace ma allo stesso tempo di difficile gestione. Proprio per la sua natura unica e variopinta è la residenza di molti artisti e personalità legate al mondo del cinema, tra cui il maestro Abel Ferrara, che ha deciso di raccontare questo mondo con la sua visione indipendente e poetica.
Pur mancando di una coerenza narrativa, il film – girato con una troupe ai minimi termini, è per lo spettatore un’esperienza immersiva in quella realtà, il racconto vitalistico e pieno di energia di un mondo a suo modo straordinario.
Già set reale del primo film di Matteo Garrone, Estate romana, Piazza Vittorio a Roma è una delle più grandi piazze della capitale, un quartiere di Jackson Heights de noantri, in cui convivono abitanti del luogo, italiani provenienti da qualunque regione, est europei, americani (Abel Ferrara e Willem Defoe) e infine immigrati africani e sudamericani. Un ricettacolo di… leggi tutto
"Stiamo facendo un documentario sull'immigrazione e su Piazza Vittorio", dichiara il regista Abel Ferrara, in una delle sue occasionali comparsate in campo, mentre si trova a negoziare con uno sfaccendato ragazzo della Guinea che pretende di essere pagato per un'intervista di cinque minuti. Insomma, l'intento è chiaro: quello di raccontare il melting pot di una delle piazze più… leggi tutto
"Stiamo facendo un documentario sull'immigrazione e su Piazza Vittorio", dichiara il regista Abel Ferrara, in una delle sue occasionali comparsate in campo, mentre si trova a negoziare con uno sfaccendato ragazzo della Guinea che pretende di essere pagato per un'intervista di cinque minuti. Insomma, l'intento è chiaro: quello di raccontare il melting pot di una delle piazze più…
Dopo un paio di settimane senza itoli particolarmente forti, arriva l'esordio di Incredibili 2, destinato a risollevare le sorti del box office italiano di settembre (per nulla emozionanati, sin qui). Nelle sale…
Quest'anno la sigla del Festival di Venezia è cambiata: non entriamo più nell'occhio di Simone Massi, nel petto del rivoltoso di Aleksandr Dovzenko o nella barca felliniana. Questa volta ricostruiamo…
Già set reale del primo film di Matteo Garrone, Estate romana, Piazza Vittorio a Roma è una delle più grandi piazze della capitale, un quartiere di Jackson Heights de noantri, in cui convivono abitanti del luogo, italiani provenienti da qualunque regione, est europei, americani (Abel Ferrara e Willem Defoe) e infine immigrati africani e sudamericani. Un ricettacolo di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Pur mancando di una coerenza narrativa, il film – girato con una troupe ai minimi termini, è per lo spettatore un’esperienza immersiva in quella realtà, il racconto vitalistico e pieno di energia di un mondo a suo modo straordinario.
leggi la recensione completa di barabbovich