Espandi menu
cerca

Il cervello da un miliardo di dollari

Regia di Ken Russell

Con Michael Caine, Karl Malden, Ed Begley, Françoise Dorléac, Oskar Homolka, Guy Doleman, Vladek Sheybal, Milo Sperber Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Harry Palmer, agente del servizio segreto britannico, accetta di portare a Helsinki una scatola ermeticamente chiusa, della quale ignora il contenuto. Prima di partire, però, Harry, che non è un ingenuo, decide di esaminare ai raggi X il contenitore e si accorge che questo racchiude alcune colture di micidiali bacilli. Scopre così di essere finito in un complotto ordito da una misteriosa organizzazione americana...

Note

L’agente segreto Palmer, dopo _Ipcress_ e _Funerale a Berlino_, continua a prendere le distanze con classe dal collega Bond. Regia sontuosa di Russell, ottimo il “cattivo” di Malden; ultimo film per la splendida Dorléac, nella vita sorella di Catherine Deneuve,  morta nel 1967 a soli 25 anni.

Commenti (2) vedi tutti

  • Piacevole la prima parte spionistica, ma poi la storia, già inverosimile, diventa un po' risibile e l'ultima parte si digerisce con fatica. E' l'ultimo film della bellissima e sfortunata sorellina della Deneuve. Voto 6.

    commento di ezzo24
  • Il meno riuscito dei film che vede protagonista Henry Palmer.

    commento di Andre1911
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

L'agente Palmer non  ha mai avuto il glamour di James Bond e nei film che lo hanno visto protagonista Michael Caine ha sempre cercato di distaccarsi il più possibile dallo stile e dalle avventure di 007.E non ne ha mai avuto nemmeno il successo.Pur percorrendo un mondo per molti versi affine:forse un po'più attento alla concretezza dell'intrigo e un po'meno alle bellezze… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

kotrab di kotrab
8 stelle

Il secondo lungometraggio cinematografico di Ken Russell fa parte dei film sull'agente segreto Harry Palmer; è il primo che vedo della serie e mi sembra un buon prodotto: certo non è uno dei risultati in assoluto migliori di Russell, ma è simpatico, piacevole e ha un discreto ritmo, mescola al genere spionistico vaghi riferimenti, mi è parso, al Dottor Stranamore di Kubrick e di certo alla… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

PP di PP
4 stelle

Voto 5. Niente a che vedere con l’ottimo Ipcress; la trama boccheggia, soprattutto nella prima metà, con un andamento abbastanza soporifero. La svolta della seconda parte, con l’entrata in scena del “cattivo”, fanatico e trasbordante, non raddrizza l’esito di un film poco riuscito. Le scene di preparazione dell’invasione della Lituania e della disfatta nei ghiacci sono le più… leggi tutto

2 recensioni negative

2022
2022

Ken Russell

DeathCross di DeathCross

Oggi doppio compleanno a cifra 'semi-tonda': infatti ricorre sia il 95° anniversario della nascita di Ken Russell sia il 65° compleanno di Michele Soavi. Tra impegni vari e mal ripiglio, non son riuscito ad…

leggi tutto
Playlist
2019
2019
2016
2016
2010
2010

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

L'agente Palmer non  ha mai avuto il glamour di James Bond e nei film che lo hanno visto protagonista Michael Caine ha sempre cercato di distaccarsi il più possibile dallo stile e dalle avventure di 007.E non ne ha mai avuto nemmeno il successo.Pur percorrendo un mondo per molti versi affine:forse un po'più attento alla concretezza dell'intrigo e un po'meno alle bellezze…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009
Trasmesso il 22 settembre 2009 su La7
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

siamo sempre nel solito filone dell'epoca con film alla "james bond" che aggiungono poco che gia' non si sapeva.voto.5.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 23 giugno 2009 su La7
2008
2008

Recensione

kotrab di kotrab
8 stelle

Il secondo lungometraggio cinematografico di Ken Russell fa parte dei film sull'agente segreto Harry Palmer; è il primo che vedo della serie e mi sembra un buon prodotto: certo non è uno dei risultati in assoluto migliori di Russell, ma è simpatico, piacevole e ha un discreto ritmo, mescola al genere spionistico vaghi riferimenti, mi è parso, al Dottor Stranamore di Kubrick e di certo alla…

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

PP di PP
4 stelle

Voto 5. Niente a che vedere con l’ottimo Ipcress; la trama boccheggia, soprattutto nella prima metà, con un andamento abbastanza soporifero. La svolta della seconda parte, con l’entrata in scena del “cattivo”, fanatico e trasbordante, non raddrizza l’esito di un film poco riuscito. Le scene di preparazione dell’invasione della Lituania e della disfatta nei ghiacci sono le più…

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Il debutto di Russel ha certo lasciato traccia in questo film, visionario ed ironico: la serie di Ipcress dell'agente Palmer, qui ha dato luogo ad una spettacolarita' abbastanza insolita ed una ironica non molto elevata, diciamo che ci avviciniamo piu' ai paraggi di 007, di cui fra i caratteristi notiamo qualche interprete usuale.La curiosia' di vedere la sorella della Deneuve, scomparsa …

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito