Intorno alla metà del XVII secolo, un dotto studioso di Heidelberg fugge dagli orrori della guerra dei Trent'anni che sta straziando la Germania, in apparenza senza speranze di vittoria per nessuno. Dopo molti pellegrinaggi, finisce in un remoto villaggio svizzero scampato miracolosamente ai massacri: qui, impiegando la forza della ragione, tenta di salvare la popolazione da una feroce orda di mercenari e dalle ondate di fanatismo e di "caccia alle streghe" che periodicamente percorrono quelle contrade.
Note
Un prodotto pieno di solidi e inquietanti interrogativi, ben recitato e con una sceneggiatura storicamente accurata.
Tra il 1618 (episodio della cosiddetta Defenestrazione di Praga) ed il 1648 (Pace di Vestfalia) L'Europa venne sconvolta da una delle più sanguinose guerre che la storia ci abbia tramandato, la Guerra dei Trent'anni. Il conflitto fu lo sbocco purtroppo inevitabile di quasi un secolo di tensioni fra cattolici e protestanti, ma se le cause ufficiali dello scontro erano quelle religiose,… leggi tutto
Nella Germania devastata dalla guerra dei trent’anni una banda di mercenari in prevalenza protestanti decide di svernare in un villaggio popolato da cattolici, situato in una valle isolata e perciò rimasto miracolosamente intatto. Un film bizzarro, ambientato in un periodo storico poco frequentato dal cinema. A una confezione obiettivamente sbrindellata e a una trama senza guizzi si… leggi tutto
Voto 5. Prodotto di stampo televisivo, in cui quasi tutti i passaggi narrativi sono troppo bruschi e le psicologie dei personaggi sono stereotipate e tagliate con l’accetta. Lacunoso soprattutto con i due personaggi femminili. Messa in scena spettacolare e due ottimi attori decisamente sprecati. [09.06.2008] leggi tutto
Nella Germania devastata dalla guerra dei trent’anni una banda di mercenari in prevalenza protestanti decide di svernare in un villaggio popolato da cattolici, situato in una valle isolata e perciò rimasto miracolosamente intatto. Un film bizzarro, ambientato in un periodo storico poco frequentato dal cinema. A una confezione obiettivamente sbrindellata e a una trama senza guizzi si…
Le valli del Cinema (sono almeno sei)
Per quel che ne ho capito io, se nel titolo di un film c'è la parola "valle"... non si sbaglia mai.
Certo, io mi riferisco alle sei valli che ho trovato e forse ce…
Un episodio possibile di microstoria all'interno della grande storia - la guerra dei Trent'Anni. Un professore di Heidelberg in fuga dalla devastazione della guerra e dalla peste, per caso si ritrova in una valle miracolosamente rimasta fuori dalla tempesta del conflitto. Qui arriva anche un manipolo di mercenari e il prof. dovrà ritagliarsi con molta difficoltà il ruolo di…
Non è un brutto film, ma forse di spropositata lunghezza e un pò troppo lento come ritmo. Narra gli avvenimenti della fine della Guerra dei trent'anni, segue da vicino le vicende di Vogel, insegnante reduci dagli studi ad Heidelberg e del capitano interpretato da Caine, entrambi alleati nel momento che si stabiliscono in un villaggio fertile e prosperoso, dove conosceranno l'amore…
è un film sulle brutalità di conquistatori guerrieri,su persone ignoranti specialmente a livello religioso, manovrate da un monaco che incoraggia l'idolatria (perchè chi non lo sapesse inchinarsi davanti a una statua e chiedere protezione è idolatria, e quindi disubbidisce al secondo dei dieci comandamenti), e da persone istruite che sanno giocare con la…
In questa Play metto in evidenza film dell'epoca che mi hanno lasciato una notevole impressione sull'evoluzione della società post - medievale, rivoluzionata all'inizio del 1500 A.D.da fermenti ed eventi…
Tra il 1618 (episodio della cosiddetta Defenestrazione di Praga) ed il 1648 (Pace di Vestfalia) L'Europa venne sconvolta da una delle più sanguinose guerre che la storia ci abbia tramandato, la Guerra dei Trent'anni. Il conflitto fu lo sbocco purtroppo inevitabile di quasi un secolo di tensioni fra cattolici e protestanti, ma se le cause ufficiali dello scontro erano quelle religiose,…
Conobbi questo film tramite un libro inglese . Trattava dei film a carattere storico . Questo film risultava il più accurato e fedele mai realizzato. Ho investigato ed è effattivamente così. Tutto quello che si vede è storicamente accertato .( dopa la fine della fase svedese della guerra dei trenta anni , quando anche la Francia scese apertamente in campo dove…
Sono tra i film che rivedo spesso, possibilmente registrati e "intoccabili". Di tutto, senza preclusioni o esclusioni. Non sono nè un esperto né un cinefilo, il mio giudizio è estremamente complessivo sull'intero…
Voto 5. Prodotto di stampo televisivo, in cui quasi tutti i passaggi narrativi sono troppo bruschi e le psicologie dei personaggi sono stereotipate e tagliate con l’accetta. Lacunoso soprattutto con i due personaggi femminili. Messa in scena spettacolare e due ottimi attori decisamente sprecati. [09.06.2008]
Un film in cui si spese molto, ma che non convinse al botteghino, malgrado i divi del momento fossero più che di richiamo; non funzionò la storia in sé stessa, anche se avevamo un sorprendente Caine ed una fantastica Bolkan, nel fiore del suo splendore particolare.Una storia abbastanza forzata con una sceneggiatura che non riesce ad ingranare in un mare ovvietà.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Bravi e conosciuti gli Attori,bello lungo anche troppo il Film che ha una bella Fotografia e bei paesaggi ma stanca troppo nella visione.voto.4.
commento di chribio1