Attraverso quattro generazioni, la storia di una famiglia: da Zamie, figlio di un immigrato russo, a suo figlio Benny, al figlio di questi, Tony e, ultimo, Pete. Tutti con ambizioni musicali (e con molta musica come cornice) ma con destini diversi. Un viaggio amaro e graffiante nel tempo di un'America smitizzata, dell'autore di "Fritz il gatto" e "Il signore degli anelli".
perchè mai solo sufficiente? malato e meravenica degli effetti diglioso. perfetta la resa scenica degli effetti delle droghe, musicali le espressioni dei personaggi, dolorosa e transnazionale la scena in cui il padre di tony muore in guerra
Nel 1977 viene pubblicato Wizards, il primo lungometraggio animato da "vedere con la presenza di un adulto" (PG-rated), diretto da Ralph Bakshi. Si tratta del primo vero e proprio capo d'opera del regista americano-israeliano che, dopo aver realizzato la sua prima trilogia "urban" (Fritz the Cat, Heavy Traffic, Coonskin), decide di cambiare genere cinematografico e… leggi tutto
Quattro generazioni di una famiglia di origini russe emigrata in America. In comune a tutti i membri della famiglia, l'aspirazione a diventare musicisti. Il filo conduttore, infatti, è proprio la musica, dal ragtime al rock (ormai classico) degli anni Sessanta e Settanta. Non divertente come "Fritz il gatto" né coinvolgente come la saga familiare avrebbe aspirato ad essere, "American Pop" è… leggi tutto
Nel 1977 viene pubblicato Wizards, il primo lungometraggio animato da "vedere con la presenza di un adulto" (PG-rated), diretto da Ralph Bakshi. Si tratta del primo vero e proprio capo d'opera del regista americano-israeliano che, dopo aver realizzato la sua prima trilogia "urban" (Fritz the Cat, Heavy Traffic, Coonskin), decide di cambiare genere cinematografico e…
Nuova rubrica. Partendo dagli studi di animazione anglofoni, classifico i lungometraggi creati dalle migliori case di produzione per delineare uno spettro ampio e possibilmente completo dell'animazione…
Ed eccoci dunque giunti alla prima (arrogantissima) playlist da me prodotta.
Essendo grande appassionato d'animazione (in tutte le sue forme, in tutte le sue declinazioni), dunque di una forma d'arte talvolta…
Sono un appassionato di film fantasy, in particolare quei b-movies anni 70-80 che amavo guardare al cinema da ragazzino, ma che amo tuttora. Seppur forse ingenui e non apprezzati dal grosso pubblico io li trovo…
Gli anni d'oro dell'America
Quattro generazioni alle prese con la musica americana.
Travolgente viaggio. Colori, musica, sensazionalismo allo stato puro per rappresentare un viaggio, un sogno, la settima arte nella sua forma più pura. Un ragazzo fugge dalla Russia e finisce dritto in America, inizia la sua scalata al successo, poi sarà la volta del figlio, poi toccherà al…
"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..."
"Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..."
"L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…
Un film d'animazione per adulti, e che animazione !! E' la storia di quattro generazioni di una famiglia americana immigrata dalla Russia agli inizi del '900 per sfuggire a un pogrom, e termina con l'ultimo rampollo che diventa una star del rock a fine anni settanta. Le vicende personali vengono stupendamente inserite nella vita sociale urbana e malavitosa degli States nei vari periodi del…
Interessante viaggio musicale orchestrato dai disegni acidi di Ralph Bakshi che partendo dai pogrom in russia, traccia la parabola sinusoidale di una famiglia che si tramanda la passione per la musica attraverso quattro generazioni lungo ottanta anni di storia americana.
La prima metà dominata dalla classica e il jazz è poco parlata e meno coinvolgente, ma descrive con tagliente…
Il regista è lo stesso del cartoon più rivoluzionario degli anni settanta, quel Fritz il gatto che fece capire come il cinema d’animazione non fosse monopolio esclusivamente infantile. Con questo spaccato di storia americana filtrata attraverso la musica, Bakshi aveva molti obiettivi: imprimere sullo schermo una saga famigliare che il cinema “reale” non ha…
Quattro generazioni di una famiglia di origini russe emigrata in America. In comune a tutti i membri della famiglia, l'aspirazione a diventare musicisti. Il filo conduttore, infatti, è proprio la musica, dal ragtime al rock (ormai classico) degli anni Sessanta e Settanta. Non divertente come "Fritz il gatto" né coinvolgente come la saga familiare avrebbe aspirato ad essere, "American Pop" è…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Miglior film del geniale e irriverente regista Ralph Bakshi, pioniere dell'animazione x-rated.
leggi la recensione completa di Genga009Molto originale e coinvolgente. Ottimi disegni e colori. Assolutamente da vedere
commento di julcaNon molto coinvolgente e comunque molto datato ormai nella tecnica di animazione. Si salvano alcune musiche (Hendrix, Benatar, Seger, Heart,…)
commento di moviemanperchè mai solo sufficiente? malato e meravenica degli effetti diglioso. perfetta la resa scenica degli effetti delle droghe, musicali le espressioni dei personaggi, dolorosa e transnazionale la scena in cui il padre di tony muore in guerra
commento di shadgie